Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 06, 18:16   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Dipende appunto dalla qualità dei potenziometri e dall'uso che se ne fà degli stessi.

In genere su quasi tutte le radio sono montati potenziometri economici , molto economici e quindi con vita utile (numero di rotazioni) ridotta.

Ciao
Vecchio 17 dicembre 06, 18:19   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Se vi può interessare qui potrete trovare i datasheets dei potenziometri (economici, high-end, mil, carbone, film-plastico, filo etc) con l'indicazione della vita utile di ciascuno.

Ciao

P.S. La vita di un potenziometro è condizionata oltre che dall'uso anche dalle condizioni in cui viene 'stivato' (ambiente umido, troppo caldo etc)
Vecchio 17 dicembre 06, 21:34   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Data registr.: 13-08-2006
ragazzi , ma dite davvero???? se uso la radio con antenna abbassata posso bruciare la radio?????

be questa e' la prima volta che la sento, e da 3 mesi uso la radio per setting da terra ecc... ecc.. sempre con antenna abbassata anche per 10 minuti consecutivi!!!

ma... credo di non essere l'unico.. anzi credo che 9 su 10 non la sappiano sta cosa!!
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 22:43   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
questa è una "leggenda" che aleggia da molto tempo nei campi. Cmq da qualche parte ho letto la smentita da parte di gente esperta in elettronica, con prove. Poi ho provato io stesso a tenere accesa una radio "sacrificabile" per parecchio tempo, senza che abbia scaldato pià del solito e senza che il finale abbia subito alcun danno. Questa è stata la mia esperienza, ma non posso essere certo che si applichi a tutte le radio. Cmq per il sim, tranquillo, io uso la mia "vera" radio, che come la ff9, spegne l'emissione RF quando connessa al cavetto e non mi preoccupo troppo dei potenziometri: se e quando si consumeranno, li farò cambiare . Cmq sono opinioni personali, ognuno può adottare una sua politica... avevo letto anch'io che MM li cambia ogni due anni, mah... sinceramente mi sembra più una sparata del personaggio che una reale esigenza... poi anch'io posso cambiare i pot alla mia radio una volta a settimana... nessuno me lo vieta

Ultima modifica di merengue : 19 dicembre 06 alle ore 22:47
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 22:51   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
C'è chi riesce a consumare i potenziometri.... non vorrei dire una scemenza ma mi pare che MM li cambi ogni due anni per evitare di trovarsi a piedi come già accaduto (e si parla di unaMPX Profi 4000, non di una Radio economica). Cercate in lista aeromodellismo di yahoo.
Leggende metropolitane a parte. Mio figlio vola parecchie centinaia di ore all'anno e i potenziometri delle sie radio non si sono mai consumati !!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 22:56   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
sinceramente mi sembra più una sparata del personaggio che una reale esigenza...
Non mi pare persona da fare cose inutili; mi pare che gli siano capitati problemi coi potenzionetri consumati (difettosi?) o magari usati in condiizioni estreme... acqua / umido, cosa che in pendio capita spesso....
Poi chiedetelo a lui...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 22:31   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Per quel che può contare riporto la mia esperienza. Avevo una vecchia radio Hitech flash 5 system X che ho convertito a joystick per simulatore collegando i suoi potenziometri ad una scheda di un joystick da pc.
Il tutto funzionava alla grande. Ho alloggiato i circuiti dentro la radio svuotata dalla sua elettronica e la usavo ogni giorno per allenarmi al simulatore.
Beh, dopo un po' di tempo, mi sono accorto che il sengale del 4° canale non riusciva più a star fermo sullo zero. Insomma, cercando il problema, mi sono accorto che il potenziometro aveva si era difettato in corrispondenza del centro della sua corsa. Ho tenuto la finta radio per un po', poi ho buttato via tutto.

Conclusioni? Quella radio avrà avuto sulle spalle circa 2 anni di campo volo domenicale e uno di simulatore poi è partito un potenziometro.
Quindi non mi sembra siano cosi eterni questi potenziometri (soprattutto se la radio non è prestigiosa...).

La mia domanda è questa.... volendo sostituire a titolo precauzionale i potenziometri di una futaba 7cap, dove si potrebbero acquistare?
Sono potenziometri particolari? Si trovano presso i normali negozi di componenti elettronici? Qualcuno li ha mai sostituiti?

Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 22:42   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di zulter

Data registr.: 05-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77 Visualizza messaggio
ragazzi , ma dite davvero???? se uso la radio con antenna abbassata posso bruciare la radio?????

be questa e' la prima volta che la sento, e da 3 mesi uso la radio per setting da terra ecc... ecc.. sempre con antenna abbassata anche per 10 minuti consecutivi!!!

ma... credo di non essere l'unico.. anzi credo che 9 su 10 non la sappiano sta cosa!!
Io una volta mi sono dimenticato la mia FF9 accesa e messa in valigetta di alluminio per 3 ore. Quando me ne sono accorto il modulo era bello caldo ma conseguenze non ne ha portate. Devo dire che mi è successo quasi un anno fa e che ho il modulo sintetizzato e non il quarzo. Forse si è salvato per quello.
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 23:58   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
I potenziometri sono componenti meccanici, come tali hanno una loro vita, più o meno lunga in base alla qualità e al tipo di uso che ne viene fatto. L'umidità e la polvere sono i nemici numero uno.
I finali radio ad antenne basse non si bruciano come regola ma di sicuro lavorano male in quanto il ROS (rapporto onde stazionarie) è maggiore quindi l'uscita del finale si trova disadattata e la potenza invece di uscire si trasforma in calore sul transistor (detto in parole povere).
Ovviamente per le potenze delle nostre radio la cosa ha un'importanza ridotta, ma di certo se un finale deve muorire muore più facilmente con l'antenna abbassata.
Su apparati con potenza maggiore il disadattamento dell'antenna è deleterio, già un ricetrasmettitore C.B. da 5w con l'antenna molto disadattata si guasta in pochi secondi.
Vecchio 30 dicembre 08, 11:01   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio

La mia domanda è questa.... volendo sostituire a titolo precauzionale i potenziometri di una futaba 7cap, dove si potrebbero acquistare?
Sono potenziometri particolari? Si trovano presso i normali negozi di componenti elettronici? Qualcuno li ha mai sostituiti?

Ciao.
Con tutta sincerità, solo a titolo precauzionale io non sostituirei nulla, e non toccherei i potenziometri!
Solo nel caso in cui si manifestasse un malfunzionamento mi porrei la domanda!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks