16 dicembre 06, 10:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2002 Residenza: Roma
| Connettori Servi
Ciao, devo comprare 2 prolunghe servi, ma ho un dubbio. Ho Rx Multiplex e Servi Hitec e Graupner.... Questo cavo "Futaba JR servo extension cord wire cable 300mm 12" mi sembra non vadi bene in quanto Futaba ha attacco diverso? Sbaglio? Grazie Alex |
16 dicembre 06, 11:24 | #2 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
se i servi hitec e/o graupner si inseriscono gia' nella ricevente multiplex, meglio se comperi prolunghe della stessa marca.
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| ||
16 dicembre 06, 11:30 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Avevo trovato un buon prezzo per quella prolunga, ma Futaba-JR hanno attacco diverso per i servi, vero? grazie per la tua pazienza Alex | |
16 dicembre 06, 11:33 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
L'attaco è diverso nel senso che c'è una linguettina aggiunta sui futaba e se la elimini col cutter o con una limetta non hai più problemi, diventano identiche.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
16 dicembre 06, 11:38 | #5 (permalink) Top |
|
Ho trovato la risposta in rete Le spinette dei servi sono tutte uguali? La maggior parte dei servi hanno la spinetta UNI, e quindi compatibili tra le diverse marche. Le uniche che differiscono leggermente sono Futaba e Sanwa. Mentre su Sanwa occorre invertire i fili come spiegato sopra, su Futaba è sola una piccola aletta di plastica a creare problemi. Basta eliminarla con un taglierino per poter usare le spinette Futaba su tutte le prese e riceventi di tipo UNI. Ciao Alex |
16 dicembre 06, 15:32 | #6 (permalink) Top | ||
| Citazione:
ottimo! queste cose le sapevo gia', ma non avendone la certezza, preferisco puntare sul sicuro e consigliare solo su quel poco che so. del resto siamo tutti dilettanti, non fare caso al veteran sotto al nick, di fatto sono piu' le caxxate che dico piuttosto che il resto..
| ||
16 dicembre 06, 20:16 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006
| Citazione:
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in | |
16 dicembre 06, 22:28 | #8 (permalink) Top | ||
| Citazione:
se sono servi normali, che consumano poco, su grandi alianti puoi arrivare a 2 metri utilizzando cavetto schermato 2 fili + calza (per il -) per fare un dispositivo di cruise control in auto, sono arrivato a circa 3 metri e non aveva problemi, il filo era grossettino pero'.
| ||
17 dicembre 06, 01:23 | #9 (permalink) Top |
User |
Attenzione che su lunghe "distanze" queste prolunghe home-made con fili di "recupero" possono creare problemi. Nel tal caso, superati i 30-40cm, meglio usare i filtri toroidali. costano nulla (50 centesimi l'uno) e garantiscono un discreto filtraggio. Meglio ancora comprare direttamente presso il vostro negozio di modellismo il cavo trecciato per prolunghe... di solito lo vendo a metro. una ventina di spinette + connettori maschio femmina e con 5-6 euro avrete 10 metri di cavo + 10 spinette... un pò di pazienza, precisione e velocità con il saldatore a punta piccolissima (comunque non indispensabile) e vi fate tutte le prolunghe che volete, con spinette come si deve, e soprattuto con il cavo trecciato che molti usano anche con prolunghe lunghe più di 2mt.... senza alcun filtro
__________________ Io sono il mod brutto. |
26 gennaio 07, 21:38 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2006
|
Ho sempre letto che i servi Sanwa hanno spinette diverse, io sul mio aereo ho 6 servi standard della Sanwa e le mie spinette sono identiche alle JR-Graupner (tantè vero che la mia ricevente è una Graupner R700), cambia il solo colore dei cavi, per Sanwa nero-rosso-blu anzichè (per JR) marrone-rosso-arancio, quindi, a meno che io non mi ritrovo con dei Sanwa particolari, non capisco il perchè si continua a scrivere che per i servi Sanwa bisogna invertire i cavi, boh...
|
Bookmarks |
| |