Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 06, 15:22   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ok, fin qui ci sono, andiamo avanti (sempre che tu ne abbia voglia).

2) Il Gas ce l'hai in uno stick o in un cursore ?
3) Se itendessi muovere gli alettoni anche in modo sincrono, oltre che asincrono, cosa dovrei fare ?
Scusami se mi intrometto.

Se vuoi usare il comando dello spoiler per muovere in sincrono gli alettoni devi attivare la miscelazione ai-sp. Questa ti permette di emulare gli spoiler con gli alettoni e di comandarli con il comendo per lo spoiler (stick o cursore a seconda del mode). Lo stesso vale per i flap.

P.S. Mi è appena arrivata la SX. Il vano della presa multifunzione anche a te si apre con difficoltà? A me va duro.
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 15:35   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Scusami se mi intrometto.

Se vuoi usare il comando dello spoiler per muovere in sincrono gli alettoni devi attivare la miscelazione ai-sp. Questa ti permette di emulare gli spoiler con gli alettoni e di comandarli con il comendo per lo spoiler (stick o cursore a seconda del mode). Lo stesso vale per i flap.

P.S. Mi è appena arrivata la SX. Il vano della presa multifunzione anche a te si apre con difficoltà? A me va duro.
Intanto ti ringrazio dell'intromissione, la mia unica fonte di informazioni è il forum quindi ogni indicazione è benvenuta.

Sì, il vano è piuttosto duro. Se hai problemi col cavo di ricarica cerca nelle discussioni che ho aperto io, ce n'è una "Mi è arrivata la SX" dove mi spiegano come fare.

Per la miscelazione ai-sp. Mi sembra di capire che, di default, il movimento sincrono lo ottengo da un cursore, mentre l'asincrono da uno stick. La cosa mi suona un pò strana, o forse no: in pratica mi state dicendo che la variazione al profilo alare indotta dagli spoiler (o dai flap) è una variazione che è più utile "senza molla", ossia che una volta impostata viene mantenuta per un certo tempo ?

Inoltre, la miscelazione ai-sp mi consente anche il movimento verso il basso o solo verso l'alto ? E in questo caso dovrei usare due cursori diversi ?

Un grazie a chi c'è
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 15:46   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Intanto ti ringrazio dell'intromissione, la mia unica fonte di informazioni è il forum quindi ogni indicazione è benvenuta.

Sì, il vano è piuttosto duro. Se hai problemi col cavo di ricarica cerca nelle discussioni che ho aperto io, ce n'è una "Mi è arrivata la SX" dove mi spiegano come fare.

Per la miscelazione ai-sp. Mi sembra di capire che, di default, il movimento sincrono lo ottengo da un cursore, mentre l'asincrono da uno stick. La cosa mi suona un pò strana, o forse no: in pratica mi state dicendo che la variazione al profilo alare indotta dagli spoiler (o dai flap) è una variazione che è più utile "senza molla", ossia che una volta impostata viene mantenuta per un certo tempo ?

Dipende dal modo che usi. Da 4 a 8 il comando del gas sta in un cursore. Quello dello spoiler nello stick del gas.
Non sono un esperto ma per esempio i flap possono essere utilizzati per cambiare il profilo alare per esempio in termica, gli spoiler, che dovrebbero avere una escursione maggiore degli alettoni, per facilitare le operazioni di atterraggio. Nel forum degli alianti puoi trovare tantissime spiegazioni.


Inoltre, la miscelazione ai-sp mi consente anche il movimento verso il basso o solo verso l'alto ? E in questo caso dovrei usare due cursori diversi ?

Sia in alto che in basso. il cursore puo essere spostato sia in avanti che indietro rispetto al centro. Devi verificare una volta attivata la miscelazione il funzionamento dello spoiler. Ti conviene usare una locazione libera di memoria, azzerare tutti i parametri come da manuale e provare. Sul manuale in italiano ci sono molte spiegazioni del funzionamento delle miscelazioni


Un grazie a chi c'è
Da stasera ci smanetto anche io. Spero di aver fatto un buon acquisto anche se già mi disturba il fatto che il perno per la cinghia non è perfettamente allineato!
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 15:47   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.973
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Da stasera ci smanetto anche io. Spero di aver fatto un buon acquisto anche se già mi disturba il fatto che il perno per la cinghia non è perfettamente allineato!
Ah sì??? Non ci avevo mai fatto caso....

Comunque secondo me è un'ottima radio... non ho più beccato stecche da interferenza da quando la uso (incrociamo le dita... non si sa mai...)

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 16:11   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
Ah sì??? Non ci avevo mai fatto caso....

Comunque secondo me è un'ottima radio... non ho più beccato stecche da interferenza da quando la uso (incrociamo le dita... non si sa mai...)

Bye
Andrea
Quello dell'attacco della chinghia pare che si riscontri in molte Cockpit. Ma non è assolutamente un problema. Quello che mi ha sconvolto in positivo è che è molto ergonomica, leggera, stick posizionati in modo tale da rendere naturale il movimento dei pollici e il software è veramente facilissimo e assolutamente intuitivo (oltre ad essere completo).
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 16:42   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
...... e il software è veramente facilissimo e assolutamente intuitivo (oltre ad essere completo).




__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 18:07   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy

Che ti devo dire..........a me è rimasto molto facile da usare....ti dico che al primo collegamento con il simulatore FMS ed utilizzando il MiniMag che si sà tende a cabrare da solo quando dai motore (succede anche al modello vero), ho attivato in 30 secondi il mixer compensazione motore-profondità. Adesso va dritto che è una bellezza.

Certo la filosofia MPX in fatto di software è completamente diversa dalle TX orientali (futaba, jr ecc.) ma ti assicuro che una volta presa dimestichezza (basta veramente un attimo) è difficilissimo rinunciarci (io non ci rinuncerei....ed ho solo da 1 giorno una MPX).

La cosa fondamentale è invece capire quello che si deve fare con il modello. Se non si hanno le giuste basi teoriche di funzionamento dei comandi credo che sia impossibile gestire qualsiasi dispositivo.

Be happy!
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 18:15   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64

......Se non si hanno le giuste basi teoriche di funzionamento dei comandi credo che sia impossibile gestire qualsiasi dispositivo.
......
Già credo che il mio vero problema sia proprio quello ......

Ma sbagliando si impara.
Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 19:38   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Già credo che il mio vero problema sia proprio quello ......

Ma sbagliando si impara.
Ciao
Soprattutto leggendo si impara! Io per es. prima di comprare la radio mi sono letto tutti e dico tutti i manuali di :
1)mx12
2)optic6
3)ff9
4)royalevo7/9
5)cockpit sx

In molti di questi ci sono delle spiegazioni sull'utilizzo tipico di alcune funzioni e mixer, compreso come e quando usarli. I manuali naturalmente li ho letti in italiano tranne quello delle tx futaba che l'ho "sbirciato" in inglese. In alcuni le traduzioni non sono il massimo ma con l'ausilio del manuale in inglese si chiariscono tante cose. Mi pare di ricordare che quello della optic sia fatto molto bene, come lo è naturalmente quello della cockpit.

Inoltre ho letto tantissimi post sul barone.....soprattutto sul forum degli alianti.

Poi per provare puoi utilizzare il simulatore. A proposito hai fatto ilcavo per il simulatore?
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 19:54   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Soprattutto leggendo si impara! Io per es. prima di comprare la radio mi sono letto tutti e dico tutti i manuali di :
1)mx12
2)optic6
3)ff9
4)royalevo7/9
5)cockpit sx

In molti di questi ci sono delle spiegazioni sull'utilizzo tipico di alcune funzioni e mixer, compreso come e quando usarli. I manuali naturalmente li ho letti in italiano tranne quello delle tx futaba che l'ho "sbirciato" in inglese. In alcuni le traduzioni non sono il massimo ma con l'ausilio del manuale in inglese si chiariscono tante cose. Mi pare di ricordare che quello della optic sia fatto molto bene, come lo è naturalmente quello della cockpit.

Inoltre ho letto tantissimi post sul barone.....soprattutto sul forum degli alianti.

Poi per provare puoi utilizzare il simulatore. A proposito hai fatto ilcavo per il simulatore?
Odio il simulatore. Non so se hai notato ma son davanti al computer tutto il giorno.

Mi rifiuto altresì di programmare telefonini, fotocopiatrici, masterizzatori, registratori vhs etc....... e quindi anche le TX

Pensare che una volta mi chiamavano "il manuale biondo" dei computers <_<
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cockpit maverc Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 10 gennaio 08 15:36
Cockpit F20 Het Pampero Aeromodellismo Ventole Intubate 0 24 settembre 07 16:54
cockpit sx animacandida Radiocomandi 1 01 gennaio 07 21:22
Cockpit sx Rondone_64 Radiocomandi 2 29 novembre 06 00:03
s.o.s. cockpit Rosario Aeromodellismo 0 07 giugno 03 23:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002