Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 06, 09:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Multiplex o Futaba ?

Ciao a tutti;

Scusate se ripropongo un post estremamente alla moda.

Ho la necessità di acquistare Tx e Rx nuove; sono un elimodellista principiante con alle spalle un po’ di esperienza con un T-rex 450 e una Mx12. Dopo la fiera di Verona (che mi servirà per toccare con mano) darò il via agli acquisti che mi porteranno in casa tutto quello che serve per volare con un bel Logo 10-3D.

Dopo la premessa torno al mio problema: conosco 2 aereomodellisti che volono con Futaba FF9 e R149 e ne sono entusiasti; conosco una aereomodellista che vola con Royal evo9 e Rx9 IPD DS è ne è entusiasta.
Il bello e che chi vola con Futaba dice mai più rx in FM anche se con IPD; chi vola con MPX dice mai più PCM perché una sola volta di Fail safe è bastata.

Nel campo degli elicotteri molti volano con Futaba; la radio è completa dal punto di vista delle funzioni e a leggere in giro ha ben pochi problemi; costo tra tx e rx da 450 a 600 Euro.

Per quanto riguarda le funzioni per me (almeno in questa fase) anche la Cockpit Sx è sufficiente;
abbinata alla RX7 SYNTH DS IPD servono 240 Euro.

Arrivo alla mia domanda:

Vedere schiantare un logo 10-3D per interferenze non mi entusiasma. E’ quindi consigliabile spendere questi 250 Euro in più oppure no?
Tra di voi c’è chi vola con elicotteri elettrici con rx Multiplex in oggetto? Quale è la vostra esperienza?

Grazie delle risposte!
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 09:46   #2 (permalink)  Top
g14c0m0
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da enry74
Ciao a tutti;

Scusate se ripropongo un post estremamente alla moda.

Ho la necessità di acquistare Tx e Rx nuove; sono un elimodellista principiante con alle spalle un po’ di esperienza con un T-rex 450 e una Mx12. Dopo la fiera di Verona (che mi servirà per toccare con mano) darò il via agli acquisti che mi porteranno in casa tutto quello che serve per volare con un bel Logo 10-3D.

Dopo la premessa torno al mio problema: conosco 2 aereomodellisti che volono con Futaba FF9 e R149 e ne sono entusiasti; conosco una aereomodellista che vola con Royal evo9 e Rx9 IPD DS è ne è entusiasta.
Il bello e che chi vola con Futaba dice mai più rx in FM anche se con IPD; chi vola con MPX dice mai più PCM perché una sola volta di Fail safe è bastata.

Nel campo degli elicotteri molti volano con Futaba; la radio è completa dal punto di vista delle funzioni e a leggere in giro ha ben pochi problemi; costo tra tx e rx da 450 a 600 Euro.

Per quanto riguarda le funzioni per me (almeno in questa fase) anche la Cockpit Sx è sufficiente;
abbinata alla RX7 SYNTH DS IPD servono 240 Euro.

Arrivo alla mia domanda:

Vedere schiantare un logo 10-3D per interferenze non mi entusiasma. E’ quindi consigliabile spendere questi 250 Euro in più oppure no?
Tra di voi c’è chi vola con elicotteri elettrici con rx Multiplex in oggetto? Quale è la vostra esperienza?

Grazie delle risposte!
Ciao

Io ho visto schiantare modelli sia con a bordo rx pcm, sia con a bordo riceventi IPD; le interferenze sono bastarde

Personalmente volo ed ho sempre volato con Futaba ( attualmente ho la T14 ) e mi sento di consigliare questo brand ad occhi chiusi.

Detto questo io posso assicurarti che dal momento che sui miei modelli ho installato tutte riceventi schulze in FM singola conversione non ho mai più avvertito un'interferenza ( e posso assicurarti che ultimamente al nostro campo di volo ce ne sono e non poche ).

Ciao, Giacomo
  Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 11:41   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
tutte le combinazioni di rx-tx (soprattutto rx) sono tra le migliori sul mercato per quanto riguarda l'affidabilità della trasmissione, quindi vai sicuro con tutte, ma sappi che CON TUTTE puoi schiantare il modello per interferenza. Detto questo, dal mio canto, ti consiglio la cockpit + rx-7, è affidabile come le più grandi e nello stesso tempo risparmi parecchio, ma attenzione: a breve (natale forse) usciranno i moduli a 2,4ghz (che la cockpit NON può montare, ma solo Evo e FF9 e radio simili) che sono molto più sicuri dal punto di vista delle interferenze rispetto agli attuali. Se devi fare un .."investimento", considera anche questa eventualità
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 15:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
e con la ff9 si potranno montare questi moduli????
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 16:22   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
e con la ff9 si potranno montare questi moduli????
Per tutti i Tx che hanno il modulo HF rimovibile, o quasi tutti. Per esempio la mc24 lo ha rimovibile (è il modulo JR), ma ha il contenitore in alluminio e non so se sarà possibile, anche forando il coperchio posteriore per far uscire la corta antennina (un pollice e mezzo di lunghezza).
Questo è il link
http://www.xtremepowersystems.net/index.php

Vedi anche qui
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=39911
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 16:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Citazione:
Originalmente inviato da g14c0m0
Ciao

Io ho visto schiantare modelli sia con a bordo rx pcm, sia con a bordo riceventi IPD; le interferenze sono bastarde

Personalmente volo ed ho sempre volato con Futaba ( attualmente ho la T14 ) e mi sento di consigliare questo brand ad occhi chiusi.

Detto questo io posso assicurarti che dal momento che sui miei modelli ho installato tutte riceventi schulze in FM singola conversione non ho mai più avvertito un'interferenza ( e posso assicurarti che ultimamente al nostro campo di volo ce ne sono e non poche ).

Ciao, Giacomo

Ciao,
volevo chiederti come mai avendo a disposizione la migliore tecnologia PCM 2048 del T14 utilizzi le economiche (seppur molto valide) schulze.

Con cosa voli esattamente: elettrico o benzina?

Grazie.
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 16:55   #7 (permalink)  Top
g14c0m0
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da enry74
Ciao,
volevo chiederti come mai avendo a disposizione la migliore tecnologia PCM 2048 del T14 utilizzi le economiche (seppur molto valide) schulze.

Con cosa voli esattamente: elettrico o benzina?

Grazie.
Semplicemente perchè visti i prezzi proibitivi delle riceventi G3, ne ho 2 sui modelli a scoppio e sugli elettrici ho messo le schulze !

Ciao, Giacomo
  Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 09:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
PCM

le radio PCM gia' da quelle a 1024 passi sono inutili perche' i servi non riescono a dividere l'escursione in cosi' tante porzioni.

il problema pcm >>>> failsafe negli elicotteri non e' per salvare l'elicottero, lo scopo e' di abbattere il piu' rapidamente possibile un pericoloso oggetto volante non piu' sotto controllo.

quindi questa tecnologia non e' pensata per recuperare il controllo in tempi rapidi e prima di farlo ci pensa bene (circa un secondo), in questo caso un elicottero o e' gia' a terra o e' quasi a terra.
per gli aerei, il failsafe si programma con gli stick incrociati, il risultato e' che cade in vite a motore spento sopra al punto dove ha perso il controllo.

/PCM

le radio in fm invece dopo il glitch riprendono il controllo e se uno e' bravino a stabilizzare, non succede niente.

per le ipd, ne ho solo sentito parlare bene, ma non ho esperienze dirette e mi astengo, cosi' se qualcuno vuole completare l'escursus sui ricevitori, avanti!

per la scelta della radio, per ora con la hitec optic 6 mi trovo bene adesso si trova a 150 euro nuova in negozio (in compenso ho gia' 7 riceventi)

Ultima modifica di crypto : 01 dicembre 06 alle ore 09:30
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 10:40   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
le radio in fm invece dopo il glitch riprendono il controllo e se uno e' bravino a stabilizzare, non succede niente.----------------------------------------------------------------------------------------------------
Forse intendevi PPM.
E' utile precisare che tutte le nostre radio (escluso qualche modello "giocattolo") sono in FM, e che codificano in PPM o PCM.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 11:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Forse intendevi PPM.
E' utile precisare che tutte le nostre radio (escluso qualche modello "giocattolo") sono in FM, e che codificano in PPM o PCM.
si esatto! grazie!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cavo futaba-multiplex aviomartin Radiocomandi 0 12 dicembre 07 11:58
Compatibilità Futaba-Multiplex lucawing Radiocomandi 12 15 agosto 07 08:53
Quarzo futaba su Tx multiplex dylan Radiocomandi 0 17 dicembre 06 19:12
Futaba FF9 o Multiplex Royal evo 7? MPS78 Radiocomandi 3 06 novembre 06 18:10
futaba o multiplex? balbo1965 Radiocomandi 9 13 aprile 05 21:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002