30 novembre 06, 10:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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| Multiplex o Futaba ?
Ciao a tutti; Scusate se ripropongo un post estremamente alla moda. Ho la necessità di acquistare Tx e Rx nuove; sono un elimodellista principiante con alle spalle un po di esperienza con un T-rex 450 e una Mx12. Dopo la fiera di Verona (che mi servirà per toccare con mano) darò il via agli acquisti che mi porteranno in casa tutto quello che serve per volare con un bel Logo 10-3D. Dopo la premessa torno al mio problema: conosco 2 aereomodellisti che volono con Futaba FF9 e R149 e ne sono entusiasti; conosco una aereomodellista che vola con Royal evo9 e Rx9 IPD DS è ne è entusiasta. Il bello e che chi vola con Futaba dice mai più rx in FM anche se con IPD; chi vola con MPX dice mai più PCM perché una sola volta di Fail safe è bastata. Nel campo degli elicotteri molti volano con Futaba; la radio è completa dal punto di vista delle funzioni e a leggere in giro ha ben pochi problemi; costo tra tx e rx da 450 a 600 Euro. Per quanto riguarda le funzioni per me (almeno in questa fase) anche la Cockpit Sx è sufficiente; abbinata alla RX7 SYNTH DS IPD servono 240 Euro. Arrivo alla mia domanda: Vedere schiantare un logo 10-3D per interferenze non mi entusiasma. E quindi consigliabile spendere questi 250 Euro in più oppure no? Tra di voi cè chi vola con elicotteri elettrici con rx Multiplex in oggetto? Quale è la vostra esperienza? Grazie delle risposte! |
30 novembre 06, 10:46 | #2 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Io ho visto schiantare modelli sia con a bordo rx pcm, sia con a bordo riceventi IPD; le interferenze sono bastarde Personalmente volo ed ho sempre volato con Futaba ( attualmente ho la T14 ) e mi sento di consigliare questo brand ad occhi chiusi. Detto questo io posso assicurarti che dal momento che sui miei modelli ho installato tutte riceventi schulze in FM singola conversione non ho mai più avvertito un'interferenza ( e posso assicurarti che ultimamente al nostro campo di volo ce ne sono e non poche ). Ciao, Giacomo | |
30 novembre 06, 12:41 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
|
tutte le combinazioni di rx-tx (soprattutto rx) sono tra le migliori sul mercato per quanto riguarda l'affidabilità della trasmissione, quindi vai sicuro con tutte, ma sappi che CON TUTTE puoi schiantare il modello per interferenza. Detto questo, dal mio canto, ti consiglio la cockpit + rx-7, è affidabile come le più grandi e nello stesso tempo risparmi parecchio, ma attenzione: a breve (natale forse) usciranno i moduli a 2,4ghz (che la cockpit NON può montare, ma solo Evo e FF9 e radio simili) che sono molto più sicuri dal punto di vista delle interferenze rispetto agli attuali. Se devi fare un .."investimento", considera anche questa eventualità |
30 novembre 06, 17:22 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Questo è il link http://www.xtremepowersystems.net/index.php Vedi anche qui http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=39911 | |
30 novembre 06, 17:54 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 932
| Citazione:
Ciao, volevo chiederti come mai avendo a disposizione la migliore tecnologia PCM 2048 del T14 utilizzi le economiche (seppur molto valide) schulze. Con cosa voli esattamente: elettrico o benzina? Grazie. | |
30 novembre 06, 17:55 | #7 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Ciao, Giacomo | |
01 dicembre 06, 10:26 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
|
PCM le radio PCM gia' da quelle a 1024 passi sono inutili perche' i servi non riescono a dividere l'escursione in cosi' tante porzioni. il problema pcm >>>> failsafe negli elicotteri non e' per salvare l'elicottero, lo scopo e' di abbattere il piu' rapidamente possibile un pericoloso oggetto volante non piu' sotto controllo. quindi questa tecnologia non e' pensata per recuperare il controllo in tempi rapidi e prima di farlo ci pensa bene (circa un secondo), in questo caso un elicottero o e' gia' a terra o e' quasi a terra. per gli aerei, il failsafe si programma con gli stick incrociati, il risultato e' che cade in vite a motore spento sopra al punto dove ha perso il controllo. /PCM le radio in fm invece dopo il glitch riprendono il controllo e se uno e' bravino a stabilizzare, non succede niente. per le ipd, ne ho solo sentito parlare bene, ma non ho esperienze dirette e mi astengo, cosi' se qualcuno vuole completare l'escursus sui ricevitori, avanti! per la scelta della radio, per ora con la hitec optic 6 mi trovo bene adesso si trova a 150 euro nuova in negozio (in compenso ho gia' 7 riceventi) Ultima modifica di crypto : 01 dicembre 06 alle ore 10:30 |
01 dicembre 06, 11:40 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
E' utile precisare che tutte le nostre radio (escluso qualche modello "giocattolo") sono in FM, e che codificano in PPM o PCM. | |
01 dicembre 06, 12:25 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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