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Vecchio 01 dicembre 06, 11:09   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di astrograppa
 
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Sono riuscito a far funzionare il taglio motore, con lo stesso metodo descritto....
Solo che ho notato la stessa cosa strana, ossia alla prima accensione della radio, il segnale al motore esce sempre, comunque stia la posizione dell'interruttore, poi una volta agito sull'interruttore la radio blocca effettivamente il comando a zero, o come lo si è impostato.
Secondo me questa cosa è giusta, perchè il settaggio è stato creato per i modelli a scoppio, in cui si regola il servo del gas per mantanere il minimo, quindi con questa funzione si ha la possibilità di spegnere il motore tramite l'interruttore forzando il servo ad una posizione inferiore a quella di minimo, ossia in completa chiusura.
Quindi è giusto che al primo avviamento della radio l'interruttore non agisca sul comando del servo, anche perchè il motore è spento quindi non serve forzare in chiusura il carburatore, altrimenti si impazzirebbe per capire il motivo per cui il motore non parte, mentre si ha l'interruttore attivato.
Una volta che il motore è in moto, allora se agisco sull'interruttore posso spegnere il motore.
Comunque questa funzione è molto comoda anche per gli ely elettrici, perchè, una volta attivata, ti permette di controllare il passo senza far girare le pale.
Ricordarsi però che alla prima accensione della radio l'interruttore non è attivo, quindi azionarlo due volte e lasciarlo nella posizione che si è impostato per tagliare il motore.
Inoltre, secondo me, è sempre meglio staccare i fili motore se si deve intervenire sulla regolazione del passo, perchè in caso si urtasse l'interruttore, le pale inizierebbero a girare con ovvie conseguenze.
Questa funzione potrebbe risultare utile come ulteriore sicurezza nei controlli prevolo, in cui non ci si può affidare solo allo stick del gas per mantenere il motore fermo.
Saluti
Fabio
astrograppa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 11:22   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di giannira
 
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Citazione:
Originalmente inviato da astrograppa
Sono riuscito a far funzionare il taglio motore, con lo stesso metodo descritto....
Saluti
Fabio
Pero' devi considerare che anche nell'elettrico devi poter accendere il modello con lo stick a meta' corsa senza che parta il motore......
__________________
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Vecchio 01 dicembre 06, 12:52   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di astrograppa
 
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In effetti hai ragione, io cercavo solo di dare una spiegazione al funzionamento del comando..... forse quelli della Futaba hanno previsto solo lo spegnimento motore a scoppio e non per quello elettrico, quindi utilizzandolo in questo modo si fà una forzatura non proprio corretta...
Comunque ho trovato un'altra indicazione sulla pagina delle FAQ di Futaba in cui si descrive la procedura di taglio motore attivando una funzione MIX.
questo è l'indirizzo:
www.futaba-rc.com/faq/faq-9c-q713.html
è per la 9C ma dovrebbe funzionare anche con la FF7.
Quando torno a casa la provo e poi vi informo.
Saluti
Fabio
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Vecchio 01 dicembre 06, 16:57   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di astrograppa
 
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Messaggi: 103
Ragazzi, funziona....
Allora, per chi vuole impostare un interruttore come taglio motore deve fare così:
1) andare sul menu A e aprire un programma di MIX libero (ad esempio Pmix 1)
2) impostare come canali MASTER e SLAVE il canale del gas (CH3)
3) impostare come valori di rate RT -100% (sopra) e 0% (sotto)
4) selezionare un interruttore con la funzione SWICH (io ho utilizzato l'interruttore A) con il relativo verso di acceso-spento
5) abilitare la funzione in P.MIX (che da INI visualizzerà ON o OFF a seconda della posizione dell'interruttore selezionato)
6) impostare l'OFFSET, che per default è impostato al 50% della corsa del comando, posizionando il relativo stick del gas tutto in basso (cioè a 0%) e tenere premuto per due secondi la rotella di selezione (logicamente prima dovete spostarvi sulla relativa riga OFFSET con le freccette su e giù così da evidenziare in nero la freccia puntatore)
Per essere sicuri che tutto funziona, conviene scollegare il canale 3 che và al regolatore ed attaccarci un servo, così da vedere (in base ai movimenti della squadretta) che tutto funziona.
La spiegazione del funzionamento è la seguente:
Il P.MIX prende come riferimento un canale MASTER leggendo i relativi valori da 0% a 100% e li trasferisce a un canale SLAVE correggendoli per i valori di RATE impostati.
Quindi se io imposto come Master il canale degli alettoni e come slave il canale della coda regolando i parametri di RATE a +50% e -50% , avrò che il servo della coda si muoverà allo stesso modo e con la stessa quantità degli alettoni.
Se invece imposto come RATE +25% e - 25% avrò un movimento sempre concorde con gli alettoni ma di spostamento dimezzato.
Viceversa se imposto -50% e +50% otterrò in movimento con la stessa ampiezza ma con direzione opposta rispetto agli alettoni.
Se invece inserirò +50% e 0% avrò che per la prima metà di spostamento degli alettoni la coda rimarrà ferma, oltrepassata la metà corsa inizierà a muoversi anche la coda.
Il tutto considerando che il punto di riferimento è per default il centro dello stich Master; ma è possibile anche prendere un qualsiasi altro punto di riferimento così da creare qualsiasi risposta del servo Slave in relazione al movimento Master.
Ho scritto questa piccola spiegazione perchè ritengo molto utile la funzione MIX che, può risolvere svariati problemi (compreso quello del blocco motore...)
Saluti
Fabio
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