21 novembre 06, 11:28 | #1 (permalink) Top |
User | Quale radio per allievo?
Ciao a tutti, mi servirebbe qualche chiarimento sull'argomento radio: vorrei comprare una radio (anche scarsa) da usare come radio allievo collegata alla mia Hitec Eclipse 7 che fungerebbe da master. Domanda 1: è necessaria un'altra radio Hitec o andrebbe bene anche qualche altra marca, tipo Futaba? Domanda 2: Con hitec la radio allievo va usata spenta o accesa? Con o senza quarzo inserito? Domanda 3: Se prendo una radiolina 4 canali minima posso usarla anche per modelli con 5 o più canali? Nel senso: so che non avrei modo di controllare il canale 5 (es:carrelli) dalla radio allievo, ma il segnale in uscita ci sarebbe comunque, perché la trasmittente sarebbe la mia Eclipse, quindi non mi vedrei i carrelli aprirsi e chiudersi senza controllo... giusto?!? Scusate la lungaggine e grazie per l'aiuto.
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
22 novembre 06, 01:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
Personalmente sto usando Futaba ( FF7 ) ed Hitech ( Flash5X ) collegate assieme sia come master sia come slave ( sia l'una che l'altra ) senza problemi. Il cavo me lo sono autocostruito scegliendo il tipo senza alimentazione tra master e slave ( per capirsi la radio slave è accesa ed ha la sua batteria ma, ovviamente, non il quarzo ) ho scelto questa soluzione perchè, usando il cavo con power trasmesso alla radio allievo, notavo un calo di tensione sulla radio-maestro. Riguardo alla terza domanda, a mio parere il problema non si pone: se la radio allievo ha meno canali della radio maestro i canali in più saranno indisponibili, logicamente, nella slave, pur rimandendo correttamente indirizzati e gestiti dalla tx che trasmette ( la master ) ciao |
22 novembre 06, 01:24 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006
| Citazione:
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in | |
22 novembre 06, 01:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Quando la levetta della funzione trainer del master è tirata il comando passa all'allievo. Che sta utilizzando in tutto e per tutto la radio master, solo che la pilota con i potenziomentri degli stick della radio slave. Il 5°canale rimane cosi come lo si è impostato, non vedo perchè i carrelli in attesa di informazioni dovrebbero cominciare a balbettare. Naturalmente il trimmaggio è indipendente, occhio. Dice il saggio: fate prove a terra, non sia mai vi perdete un reverse sono dolori... Controllate bene i movimenti e il verso di questi. edit: in ogni caso non mi risulta che proprio tutte le radio siano compatibili. Non so proprio se questa radiolina di cui si parla è interfacciabile con la eclipse.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
Bookmarks |
| |