Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 06, 22:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pssoft

Data registr.: 20-11-2006
help ricevente Hitec HFS-06MT

Ciao,
ho appena acquistato due riceventi Hitec, il primo un modello doppia conversione ( HDF-08RO 40MHz) e un secondo a singola conversione (HFS-06MT 40MHz).
A radio spenta, la prima ricevente non presenta nessuna anomalia: nessun movimento anomalo dei servi, nella seconda i servi cominciano a nuoversi
continuamente con accensione accidentali del motore. Accendendo la radio
tutto ritorna nella normalità almeno in laboratorio visto che non vorrei distruggere il mio modello.
Questo è normale o la ricevente è guasta ( per il venditore rientra nella normalità).
pssoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 23:02   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da pssoft
Ciao,
ho appena acquistato due riceventi Hitec, il primo un modello doppia conversione ( HDF-08RO 40MHz) e un secondo a singola conversione (HFS-06MT 40MHz).
A radio spenta, la prima ricevente non presenta nessuna anomalia: nessun movimento anomalo dei servi, nella seconda i servi cominciano a nuoversi
continuamente con accensione accidentali del motore. Accendendo la radio
tutto ritorna nella normalità almeno in laboratorio visto che non vorrei distruggere il mio modello.
Questo è normale o la ricevente è guasta ( per il venditore rientra nella normalità).
Normale.
Però mai, dico mai, accendere la Rx prima del Tx.
E' chiaro che una Rx accesa senza la "guida" del proprio Tx becca tutte le interferenze possibili; la doppia conversione, essendo piu filtrata, ne becca molte meno.
Così facendo si rischia di danneggiare seriamente i servi, che finiscono fuori corsa. Per non parlare di possibili danni provocati dall'elica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 23:13   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Normale.
Però mai, dico mai, accendere la Rx prima del Tx.
E' chiaro che una Rx accesa senza la "guida" del proprio Tx becca tutte le interferenze possibili; la doppia conversione, essendo piu filtrata, ne becca molte meno.
Così facendo si rischia di danneggiare seriamente i servi, che finiscono fuori corsa. Per non parlare di possibili danni provocati dall'elica.
Concordo....

La doppia conversione elabora il segnale due volte.... non essendo accesa la tx difficilmenta trova due segnali identici, quindi evita di spedirli al servo...

Nel secondo caso ogni segnale captato viene spedito ai servi, e essendo la tx spenta ogni minimo segnalino proveniente da chissacosa viene elaborato e mandato ai servi....

Come ti hanno gia' detto.... io non ci riproverei.... nessin danno alla rx, ma i poveri servi che vanno a fine corsa e si sgranano.....<_<

Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 08:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dylan

Data registr.: 13-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Concordo....

La doppia conversione elabora il segnale due volte.... non essendo accesa la tx difficilmenta trova due segnali identici, quindi evita di spedirli al servo...

Nel secondo caso ogni segnale captato viene spedito ai servi, e essendo la tx spenta ogni minimo segnalino proveniente da chissacosa viene elaborato e mandato ai servi....
Piu' esattamente, la doppia conversione avendo due stadi a frequenza intermedia ha una maggiore reiezione dei segnali adiacenti al nostro canale, quindi dei possibili disturbi.
Meglio quindi usare le rx doppia conversione e ancora meglio se possiedono un riconoscimento intelligente del segnale. Una buona via di mezzo sono le riceventi singola conversione con riconoscimento del segnale tipo le multiplex IPD o le schulze alpha, costano meno delle doppia conversione ma danno pochissimi disturbi.
dylan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 14:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pssoft

Data registr.: 20-11-2006
Grazie per le risposte.
Io ho ancora qualche dubbio anche perché inizialmente ho utilizzato per provare la mia radio, un Optic 6, una ricevente cinese con qualche interferenza durante il volo (presenti anche quando uso la doppia conversione) ma che a radio spenta non ha mai manifestato lo stesso inconveniente: servi che si muovono continuamente.
pssoft non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks