Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 24, 11:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-11-2008
R6208SB connessione SBUS

Ciao a tutti, per favore potete indicarmi come utilizzare una ricevente SBUS con dei normali servi analogici/digitali anche di altre marche
in particolare ho questi componenti (un pò vecchiotti ma in perfetta efficienza)
radio FUTABA T8FG SUPER (14ch)
rx FUTABA R6208SB

vorrei utilizzare 9 canali, ma da 1 a 8 con uscita sbus e il 9 sulla normale uscita convenzionale, che devo fare?

vorrei anche sapere:
- la connessione sbus invece per i canali da 9 a 16 è già impostata di fabbrica e si potrebbe già usare da subito senza fare niente?

- come devo fare per collegare da 1 a 8 servi sull'uscita sbus?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Stefano
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 24, 11:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ste68 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, per favore potete indicarmi come utilizzare una ricevente SBUS con dei normali servi analogici/digitali anche di altre marche
in particolare ho questi componenti (un pò vecchiotti ma in perfetta efficienza)
radio FUTABA T8FG SUPER (14ch)
rx FUTABA R6208SB

vorrei utilizzare 9 canali, ma da 1 a 8 con uscita sbus e il 9 sulla normale uscita convenzionale, che devo fare?

1 a 8 li colleghi da uscita SBUS a cascata, occhio assorbimenti, se sono di ampere notevoli ogni tratto va rialimentato con preferibili diodi, ogni nodo di alimentazione in più lo devi connettere e staccare dopo ogni sessione, se hai servi SBUS con indirizzo asseganto, il 9 uscita normale si chiama pwm, devi leggere il manuale della RX, ora non scendo nello specifico, e assegnare le uscite pwm non da 1 all'ultimo numero, ma da 9 in poi; il primo corrisponde non a 1 pwm ma 9, il secondo canale a 10 ecc.

vorrei anche sapere:
- la connessione sbus invece per i canali da 9 a 16 è già impostata di fabbrica e si potrebbe già usare da subito senza fare niente?

SBUS è un protocollo seriale che indirizza dal n. 1 al n. 16 canali che vanno assegnati al dispositivo slave, cioè il servo

- come devo fare per collegare da 1 a 8 servi sull'uscita sbus?

con servi normali occorre un decoder SBUS-PWM tutto detto in brevissimo, approfondiranno altri mancanze e imprecisioni

Grazie a chi vorrà rispondere.

Stefano
leggere sopra

Ultima modifica di flyhight : 22 ottobre 24 alle ore 11:49
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 24, 11:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Sulle spinette 1...8 metti servi normali PWM
Sulla spinetta sbus servi sbus, o con un adattatore (futaba o compatibile) servi normali.

Io ho usato questo

https://it.aliexpress.com/i/10050025...yAdapt=glo2ita

Ti serve anche il programmatore per programmare le 3 uscite

https://it.aliexpress.com/item/10050...Cquery_from%3A
Vecchio 22 ottobre 24, 12:07   #4 (permalink)  Top
User

Grazie mille delle risposte, diciamo che per ora ci ho capito..un pò si e un pò no

ma in ogni caso se io volessi assegnare i canali da 1 a 9 sull'uscita sbus come dovrei fare?
Vecchio 22 ottobre 24, 12:42   #5 (permalink)  Top
User

Nell' uscita sbus ci sono i segnali di tutti i canali, e' il servo programmato per un determinato canale a usare quel segnale e non gli altri.

Negli aerei con giroscopio uso solo il sbus per alettoni, profondità e direzionale.
Vecchio 22 ottobre 24, 12:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Grazie mille delle risposte, diciamo che per ora ci ho capito..un pò si e un pò no

ma in ogni caso se io volessi assegnare i canali da 1 a 9 sull'uscita sbus come dovrei fare?
ovvio, da ora in poi ci capirai sempre meno.... ma molto più semplice comunque di quanto immagini basta provare, una volta ho fatto un 9 canali tutti SBUS per divertimento, meno l'esc con un decoder;

se tu volessi assegnare i canali da 1 a 9 sull'uscita sbus non devi fare nulla, i segnali sono doppi, da 1 della RX esce il canale 1 pwm (servo classico), mentre da SBUS esce un segnale seriale di 16 canali indirizzati di cui il 1 è lesatta copia del 1 PWM ma codificato (in chiaro non cifrato) e lo stesso fino a 8, poi avendo la la tua RX che mi son visto, avevo Futaba fino ad alcuni anni fa, ha 8 uscite pwm, di cui la 8 suggerita per attaccare la batteria con una Y, ma non credo cambi nulla dalle altre, invece il 9 lo devi collegare per forza al sbus
Vecchio 22 ottobre 24, 12:59   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Nell' uscita sbus ci sono i segnali di tutti i canali, e' il servo programmato per un determinato canale a usare quel segnale e non gli altri.

Negli aerei con giroscopio uso solo il sbus per alettoni, profondità e direzionale.
Grazie mille.
Ma allora se sull'uscita sbus volessi collegare per esempio 8 servi NON sbus, su 8 canali diversi, si potrebbe fare?
Ho visto che il decoder sbus/pwm ha solo 3 uscite.
Abbiate pazienza, sto cercando di re-imparare tra l'altro con materiale ormai datato..
Vecchio 22 ottobre 24, 13:28   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Grazie mille.
Ma allora se sull'uscita sbus volessi collegare per esempio 8 servi NON sbus, su 8 canali diversi, si potrebbe fare?
Ho visto che il decoder sbus/pwm ha solo 3 uscite.
Abbiate pazienza, sto cercando di re-imparare tra l'altro con materiale ormai datato..
Ne esistono anche a 4 o più, in un aliantino ho collegato l'ala con 1 spinetta al decoder programmato per i canali 1,6,7,8

Il serial bus e ancora in uso in futaba, è stato aggiunto il sbus2 per la telemetria.

Molte riceventi di varie marche hanno un proprio bus.

La ricevente riceve i dati, li elabora e a secondo dei casi li mette in uscita con i protocolli
PWM per servi normali
SBUS per servi sbus
Qualcuna il vecchio CPPM anche se in disuso, io lo uso per fare maestro allievo senza filo
Vecchio 22 ottobre 24, 19:01   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Ne esistono anche a 4 o più, in un aliantino ho collegato l'ala con 1 spinetta al decoder programmato per i canali 1,6,7,8

Il serial bus e ancora in uso in futaba, è stato aggiunto il sbus2 per la telemetria.

Molte riceventi di varie marche hanno un proprio bus.

La ricevente riceve i dati, li elabora e a secondo dei casi li mette in uscita con i protocolli
PWM per servi normali
SBUS per servi sbus
Qualcuna il vecchio CPPM anche se in disuso, io lo uso per fare maestro allievo senza filo
Bene grazie
solo per sicurezza, mi sapreste indicare un decoder affidabile per più canali? Non vorrei acquistare prodotti poco sicuri. e ogni decoder poi necessita di un programmatore?
questo per esempio, potrebbe andare bene?
https://it.aliexpress.com/item/1005001708523220.html
Vecchio 24 ottobre 24, 09:55   #10 (permalink)  Top
User

Avrei preso volentieri quello indicato
https://it.aliexpress.com/i/10050025...yAdapt=glo2ita
ma non lo trovo disponibile da nessuna parte, solo un sito in inghilterra che però non capisco perchè non spedisce in italia, ho provato a contattarli ma non rispondono alle mail.
Se qualcuno mi sa dire dove posso trovarlo lo prendo
stessa cosa per quelli della frsky, oppure di altra marca affidabile ed economica

grazie a tutti
Rispondi

Bookmarks