Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 24, 11:06   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Io sto usando i frsky e i corona e sono affidabili.
Vecchio 24 ottobre 24, 11:44   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ste68 Visualizza messaggio
Avrei preso volentieri quello indicato
https://it.aliexpress.com/i/10050025...yAdapt=glo2ita
ma non lo trovo disponibile da nessuna parte, solo un sito in inghilterra che però non capisco perchè non spedisce in italia, ho provato a contattarli ma non rispondono alle mail.
Se qualcuno mi sa dire dove posso trovarlo lo prendo
stessa cosa per quelli della frsky, oppure di altra marca affidabile ed economica

grazie a tutti
non rispondono agli italiani da anni certi siti perché gli italiani su internet sono diventati napoletani
Vecchio 24 ottobre 24, 12:03   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Io sto usando i frsky e i corona e sono affidabili.
Mi puoi indicare dove trovarli disponibili? di Corona non trovo disponibile da nessuna parte il decoder, di frsky non trovo disponibile da nessuna parte il programmatore.
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 24, 12:04   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
non rispondono agli italiani da anni certi siti perché gli italiani su internet sono diventati napoletani
che meraviglia, tanto per cambiare....
Vecchio 25 ottobre 24, 02:31   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di davinja

Data registr.: 25-09-2012
SBUS decoder

Due alternative semplici, senza bisogno di scheda programmazione

1) compri il decoder 4 ch della FrSky, ottimo:https://it.aliexpress.com/item/40000...yAdapt=glo2ita

e con la Rx 6208SB programmi che canali vuoi su i 4 pin PWM del decoder (esempio 9.10.11.12, ma possono essere 4 qualsiasi dei 16 canali, puoi anche duplicare quelli da 1 a 8 se vuoi due servi per canale), questo è il link del manuale del decoder FrSky https://www.frsky-rc.com/wp-content/...%20Decoder.pdf e allego immagine istruzione manuale 6208SB che integra le istruzioni FrSky. Se non ci riesci chiamami, io comunque ho la scheda FrSky per la programmazione decoder, al peggio mi mandi il decoder e te lo programmo io. Comunque io ho programmato il decoder FrSky sia con la sua scheda di programmazione che con la Rx 6208SB, che ho perchè continuo a usare Futaba, nonostante ultimamente usi di più FrSky.

2) compri questo decoder, https://it.aliexpress.com/item/40000...yAdapt=glo2ita

che però consente di avere solo i canali 1-8 sui pin PWM. E quindi dovrai programmare la 6208SB in mode B (sui pin PWM della Rx avrai i canali 9-16). Questo decoder dichiara piena compatibilità con SBUS Futaba, altri simili hanno dato problemi.
Visto che le tracce del decoder non sono un granchè, se la tua radio ti consente di assegnare il numero del canale a tuo piacimento per ogni comando, ti conviene indirizzare 8 canali sulle uscite 9-16 (Mode della 6208SB e un canale sul canale 1 che corrisponde al pin della canale 1 del decoder.
Se la radio non ti consente l'assegnazione libera dei canali allora rinforzi bene l'alimentazione dei servi, (ti mando delle foto di come fare, visto che l'ho fatto) e avrai i primi 8 canali sul decoder, e il 9 sulla 6208SB.
Ti mando il mio contatto telefonico per email, chiamami che ti spiego meglio.

David
Immagini allegate
Tipo file: jpg Rx. modeB.jpg‎ (38,5 KB, 14 visite)

Ultima modifica di davinja : 25 ottobre 24 alle ore 02:38
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 24, 02:46   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di davinja

Data registr.: 25-09-2012
Link corretto decoder FrSky

Nel mio messaggio precedente il link per il decoder FrSky è incorretto, quello giusto è:

1) compri il decoder 4 ch della FrSky: https://www.banggood.com/it/Frsky-SB...iABEgLIMfD_BwE

David

Ultima modifica di davinja : 25 ottobre 24 alle ore 02:51
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 24, 19:24   #17 (permalink)  Top
User

Decoder sbus FrSky

Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Due alternative semplici, senza bisogno di scheda programmazione

1) compri il decoder 4 ch della FrSky, ottimo:https://it.aliexpress.com/item/40000...yAdapt=glo2ita

e con la Rx 6208SB programmi che canali vuoi su i 4 pin PWM del decoder (esempio 9.10.11.12, ma possono essere 4 qualsiasi dei 16 canali, puoi anche duplicare quelli da 1 a 8 se vuoi due servi per canale), questo è il link del manuale del decoder FrSky https://www.frsky-rc.com/wp-content/...%20Decoder.pdf e allego immagine istruzione manuale 6208SB che integra le istruzioni FrSky. Se non ci riesci chiamami, io comunque ho la scheda FrSky per la programmazione decoder, al peggio mi mandi il decoder e te lo programmo io. Comunque io ho programmato il decoder FrSky sia con la sua scheda di programmazione che con la Rx 6208SB, che ho perchè continuo a usare Futaba, nonostante ultimamente usi di più FrSky.

2) compri questo decoder, https://it.aliexpress.com/item/40000...yAdapt=glo2ita

che però consente di avere solo i canali 1-8 sui pin PWM. E quindi dovrai programmare la 6208SB in mode B (sui pin PWM della Rx avrai i canali 9-16). Questo decoder dichiara piena compatibilità con SBUS Futaba, altri simili hanno dato problemi.
Visto che le tracce del decoder non sono un granchè, se la tua radio ti consente di assegnare il numero del canale a tuo piacimento per ogni comando, ti conviene indirizzare 8 canali sulle uscite 9-16 (Mode della 6208SB e un canale sul canale 1 che corrisponde al pin della canale 1 del decoder.
Se la radio non ti consente l'assegnazione libera dei canali allora rinforzi bene l'alimentazione dei servi, (ti mando delle foto di come fare, visto che l'ho fatto) e avrai i primi 8 canali sul decoder, e il 9 sulla 6208SB.
Ti mando il mio contatto telefonico per email, chiamami che ti spiego meglio.

David
Ciao, problema (più che altro mia ignoranza) risolto.

Ho acquistato il decoder Frsky come indicato e sono riuscito a collegarlo all'uscita sbus assegnando i canali come volevo.
Utilizzando la ricevente 6208SB come programmatore la cosa è davvero immediata, sono di fatto solo 2 semplici passaggi;
1) collegare il decoder alla porta sbus della ricevente, alimentare tutto e impostare sul decoder (c'è un tastino apposito) l'uscita pwm a cui si vuole assegnare un canale.Poi spegnere.
2) scollegare il decoder dalla presa sbus e ricollegarlo alla ricevente ma stavolta alla uscita pwm relativa al canale che si vuole assegnare. Sulla porta DATA della ricevente inserire la spinetta a ponticello. Accendere la ricevente. Se si vuole assegnare un canale da 1 a 8 non serve altro, basta spegnere; se invece si vuole assegnare un canale da 9 a 16 occorre premere il tasto link/mode per circa 1-2 secondi, fino a che non diventa giallo e rosso. Spegnere.

Grazie mille a tutti per l'aiuto, magari questa procedura può tornare utile a qualcuno...

Stefano
Rispondi

Bookmarks