Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 24, 13:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-11-2023
Sevocomandi Savox SC 0251

Salve a tutti , voglio raccontare quello che mi è capitato e che mi sta capitando con i servocomandi in questione . Io vivo all'estero e questo mi causa dei disguidi ,io ritorno in Italia un paio di volte all'anno e in queste occasioni , "faccio spesa", compro cose che non trovo dove abito . Ho comprato da un sito di vendita on-line di articoli modellistici 9 servocomandi che mi sarebbero serviti per due aeromodelli. Sono rientrato nella mia residenza, ho montato i servocomandi e, ORRORE ! sfarfallavano . ho cambiato rx , batterie ma niente. Smonto e controllo con provaservi ma in una posizione particolare sfarfallio continuo. Tutte queste prove supportate da video . A questo punto contatto il venditore e qui comincia l'arrampicata sugli specchi .:-Mi dice :- Li ha tenuti in una zona umida (altri apparati sono perfetti),usi batterie ricaricabili e non UBEC , se può cambi tipo di impianto radio. Io stavo usando una Futaba T10J FASST e interpello un amico con una hitec e proviamo con quella. Stesso risultato , altro video che invio al venditore. Mi risponde che avrebbero ritirato i servi per un controllo accurato. Naturalmente essendo io fuori dall'Italia senza la possibilità di consegnare la merce , ho dovuto aspettare di essere in Italia. I servocomandi vengono inviati e dopo 3 (TRE) mesi scrivo chiedendo lumi e mi rispondono che i servi collaudati con batterie a 6V sono perfetti. Bene ,li faccio inviare a un amico italiano e finalmente rientro in possesso dei servocomandi.Nel frattempo ho un nuovo impianto radio , Futaba FASSTEST con telemetria. STESSO RISULTATO in una posizione particolare dello stick (o trim) sfarfallano. Ho rifatto un video e gliel'ho mandato, mi ha risposto di cambiare impianto radio. NON HA VISTO IL VIDEO ? Si vedono chiaramente una T14SG e una rx 7008 SB e la telemetria che legge 6,1-6,2 volt.Ho scritto che esigo che mi vengano sostituiti con altri servocomandi di altra marca , pagando l'eventuale differenza . Non voglio più vedere servocomandi Savox. Ho avvisato che avrei reso pubblica la situazione ed è quello che sto facendo

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=TAzT...nnel=burberix1[/YOUTUBE]

Non sono in ordine ma tant'è

Ultima modifica di Burberix : 19 ottobre 24 alle ore 13:56
Burberix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 24, 19:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di newmaster

Data registr.: 05-11-2013
Immagini: 1
Quante sfighe che hai ultimamente....

Allora se fosti un elicotteraio potresti provare con una centralina tipo Brain 2 che ti da la possibilità di cambiare gli HZ su cui lavorano quei servi e trovare quella giusta, che secondo me è il problema, (Frequenza: 200-250 Hz. -Frequenza dell'ampiezza dell'impulso: 1520, questa è la frequenza a cui lavorano quei servi.), siccome non avrai quella centralina e nella ricevente e nel servo non si può settare, penso neanche nella radio, ma è un pezzo che non ho più la T14 quindi non ricordo, probabilmente sono incompatibili (strano).
Ho una marea di Savox, 1251/1258/2263.... e non mi è mai capitato, Tx SZ 18 e MZ18.

P.S.
Mi è capitato una cosa del genere con altri servi, ma hanno vinto loro....
Vecchio 19 ottobre 24, 20:53   #3 (permalink)  Top
User

Anche T10j e hitec?
Vecchio 20 ottobre 24, 16:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
leggi qui

https://www.baronerosso.it/forum/rad...rvo-savox.html
Vecchio 20 ottobre 24, 20:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Ciao,

ho visto il video, ma non mi è chiaro se i servi si muovono regolarmente seguendo il comando, se il tremolio mostrato avviene solo ad una particolare, posizione, rimando invece fermi senza tremori in altre.
Credo anch'io che la frequenza con cui il ricevitore pilota i servi (tipicamente da 50Hz a 330Hz) possa essere la causa, non credo che sia il potenziometro (non so se questi Savox l'hanno, o hanno un encoder magnetico) se fosse il potenziometro, comunque dovrebbero essere stati trattati veramente male ( vibrazioni e umidità a servo spento), e mostrare i difetto in un solo punto della corsa.

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 24, 15:53   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2020
un po di dati.

Operating Temperature: 14° - 122°F (-10° - 50°C)
Running Current (no load): 300mA @4.8V, 350mA @6.0V
Stall Current (at locked): 2600mA @4.8V, 3200mA @6.0V
Idle Current: 5mA @4.8V, 6mA @6.0V
Wire Length: 300 +/- 5mm
Output Gear Spline: 25 Tooth
Bearings: 2BB
Operating Travel: 120° (1000 → 2000 µ second)
Neutral Position: 1500 µ second
Pulse Width Range: 800 → 2200 µ second
Maximum Travel: Appx 164° (800 → 2200 µ second)
Refresh Rate: 240 Hz
Motor Type: Brushed

assorbono non poco.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 24, 15:18   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Ciao,

ho visto il video, ma non mi è chiaro se i servi si muovono regolarmente seguendo il comando, se il tremolio mostrato avviene solo ad una particolare, posizione, rimando invece fermi senza tremori in altre.
Credo anch'io che la frequenza con cui il ricevitore pilota i servi (tipicamente da 50Hz a 330Hz) possa essere la causa, non credo che sia il potenziometro (non so se questi Savox l'hanno, o hanno un encoder magnetico) se fosse il potenziometro, comunque dovrebbero essere stati trattati veramente male ( vibrazioni e umidità a servo spento), e mostrare i difetto in un solo punto della corsa.

Paolo
Il tremolio si presenta solo in un punto , se questo punto si raggiunge con il trim sfarfalla. Ma tutti i 9 servi ?

Ultima modifica di Burberix : 22 ottobre 24 alle ore 15:26
Rispondi

Bookmarks