16 novembre 06, 00:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2004
| jr314 in joystick
ciao a tutti! ho una vecchia TX graupner/jr 314 che non funziona più, senza batteria e che non è nemmeno più omologata. avendo visto la costruzione del joystick nel sito ho preso spunto per trasformarla ma ho delle incertezze visto che non sono specificati bene i collegamenti tra le punte dei potenziometri (3 per ogni stick) e il connettore (spinotto per scheda audio su vecchi pc). in più, aprendo un vecchio joystick, ho notato che solo due punte su tre, quella centrale (variatore) e una esterna (entrata o uscita, non è scritto sul potenziometro) sono connesse. secondo Voi devo mantenere questo schema anche con la radio? e quali delle due testine esterne devo connettere con la porta? perchè a me sembra proprio strano questo sistema visto che i connettori originali della radio sono costituiti da 3 cavetti che coprono tutte e 3 le punte. in più il vecchio joystick è una schifezza con un circuito aggountivo che non so a cosa serve (è costituito da un selettore esterno che non so cosa selezioni...) e quindi non mi fido. e poi, sullo spinotto, qual'è il positivo a cui sono connessi i potenziometri e qual'è il negativo a cui sono connessi gli interruttori? (è scritto http://www.baronerosso.it/Articolo6-page2.html) potete aiutarmi? grazie PS: i potenziometri dovrebbero essere, sempre che io non mi sia imbranato con il mio multimetro comprato da LIDL, 50Kohm. dovrebbero andar bene visto che sul sito c'è scritto che devono esser al massimo 100...? |
Bookmarks |
| |