Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 24, 19:02   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2023
Batteria tampone Graupner mc-24

Buongiorno a tutti...
Ho visto che nel mio telecomando ,un Graupner MC-24 ,nella scheda principale c'è una batteria tampone....Vilevo chiedeVi se c'è un modo per capire se è ancora buona oppure senza tanti se o ma meglio cambiarla.....in che modo si può fare per non evitare problemi ??
Grazie mille
Huliofane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 24, 22:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Huliofane Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti...
Ho visto che nel mio telecomando ,un Graupner MC-24 ,nella scheda principale c'è una batteria tampone....Vilevo chiedeVi se c'è un modo per capire se è ancora buona oppure senza tanti se o ma meglio cambiarla.....in che modo si può fare per non evitare problemi ??
Grazie mille
Cambiala e ti togli il pensiero.
Claudio
Vecchio 11 ottobre 24, 14:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
dunque le recenti esperienze sommate tra mie e amici dicono che sulle attuali RadioMaster e penso simili, forse il discorso vale anche per pc classici desktop, altre schede elettroniche con orologio ecc… qualche esperto confermerà o smentirà, la batt tampone se è presente la principale, non dovrebbe consumarsi; se la radio è ferma da qualche anno con batteria principale a zero, tempo non ben definibile con certezza, la batteria tampone fa il suo lavoro e si esaurisce, su edgetx un allarme avvisa, l’orologio se la tampone era esaurita ovviamente riparte da zero quando si ricarica o ricollega la batteria principale della radio, sulla mc24 non so se avvisa, avevo la MC16/20 erano altri tempi. Detto questo ne consegue che probabilmente conviene tenere la radio se ferma per anni, con una batteria principale efficiente, forse potrebbe non consumarsi quella tampone, o poco, non abbiamo esperienza di radio usate regolarmente con la tampone scaricatasi… solo se la radio era ferma e senza batteria principale, ripeto, di certo dopo qualche anno si scarica la tampone, poi per concludere la batteria tampone ha generalmente una tensione nominale di 3V, infatti da nuova a me segna sulle svariate radio che ho tutte simili e con edgetx dai 3,2 a 2,9; per avere la certezza la tiri giù e misuri, regolandoti a buon senso in base ai valori detti, non so quanto di preciso, penso che intuirai se sia proprio fresca o meno

Ultima modifica di flyhight : 11 ottobre 24 alle ore 14:43
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 24, 15:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyglider

Data registr.: 28-02-2007
Ciao
Io l'ho cambiata lo scorso anno.
E' una classica CR2032 da 3 v. che però ha due lingutte per poterla saldare sul circuito.
Domanda: non sarebbe stato più semplice montare un portabatteria per evitare le saldatue?
Saluti
Nicola
Icone allegate
Batteria tampone Graupner mc-24-20241011_142126.jpg  
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 24, 15:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Smile Una classica CR2032 da 3V.

Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Ciao
Io l'ho cambiata lo scorso anno.
E' una classica CR2032 da 3 v. che però ha due lingutte per poterla saldare sul circuito.
Domanda: non sarebbe stato più semplice montare un portabatteria per evitare le saldatue?
Saluti
Nicola

Ma... è venduta già con le linguette? Le mie Mc.. per la sostituzione le ho sempre portate in assistenza da Gimax.
Grazie.

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 24, 18:45   #6 (permalink)  Top
User

Accetto il consiglio e la cambio...avete una procedura da seguire ??

P.S. la batteria in questione non è una CR2032 ma bensi una LR2032 ,il voltaggio non cambia,nemmeno le misure,solo che LR è ricaricabile mentre la CR no....
Vecchio 18 ottobre 24, 20:58   #7 (permalink)  Top
User

Chiedo venia,oggi ho aperto il mio telecomando e tradito dal colore del rivestimento(giallo) anche la mia è una CR2032 ma quei furbett ihanno saldato la linguetta praticamente sopra la C ....
Vecchio 19 ottobre 24, 11:12   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2020
mi sembrava strano che forre ricaricabile.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 24, 19:23   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di newmaster

Data registr.: 05-11-2013
Immagini: 1
Invece ha ragione....si impara sempre qualcoso...

https://www.google.it/search?q=cr+20...client=gws-wiz
Vecchio 20 ottobre 24, 15:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Ciao Huliofane,

le batterie di "back-up" in realta sono delle batterie che tengono alimentate le memorie del microprocessore della radio. Serve pochissima corrente (micro ampere) e devono durare a lungo. Per questo scopo ci sono batterie piu adatte ( quelle che cominciano per BR--- costose, poi le CR--- che si usano anche per impieghi generici (tipo telecomendo cancello) che sopportano carichi più alti , ma hanno autoscarica un po' peggiore.)

le ricaricabili non si usano in genere perchè durano molto meno ( autoscarica) ed in genere i circuiti di alimentazione delle memorie (quando accendi il trasmettitore) le alimentano senza "succhiare" dalla batteria di back-up, ma sono fatti per NON ricaricare quest'ultime (gli danno una corrente minuscola) quindi , le ricaricabili, non si ricaricherebbero mai da sole con la radio accesa.
Ci sono in alcuni (rari) casi circuiti delle memorie fatti con pile ricaricabili, ma in questo caso non avrestri trovato una battria CR-- saldata in origine, ovviamente
Si può fare tutto, e più o meno per un po' funziona tutto, ma batterie diverse danno prestazioni diverse

se vuoi capire meglio, ti giro il catalogo PANASONIC

https://energy.panasonic.com/dam/com..._EN_240701.pdf

Paolo

Ultima modifica di ev2driver : 20 ottobre 24 alle ore 15:18
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks