Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 24, 19:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2023
Pannello comandi Graupner MC-24

Eccovi un po di foto sperando possa essere di spunto per qualcun'altro...

Tutto parte dal progetto principale di cosrtruirmi una ruspa in metallo radiocomandata ,la la quale la sto facendo in questo periodo ,con calma ed a tempo perso sul lavoro per cio sta andando per le lunghe....
Dovendola pilotare mi è sorta la neccessita di avere due leve proporzionali per gestire i cingoli,visto che le due leve standar del telecomando verranno usate per il braccio....

Pensando e ripensando come costruire ed adattarle al telecomando ho deciso di farle sfruttando cio che so fare con piu semplicita sfruttando cio che ho a disposizione cercando oltresì di ridurre i costi il piu possibile.....
Penso di esserci riuscito
Icone allegate
Pannello comandi Graupner MC-24-iaph5135.jpg   Pannello comandi Graupner MC-24-img_1362.jpg  
Huliofane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 24, 19:41   #2 (permalink)  Top
User

Ecco alcune fasi.....
spero siano dritte ed in ordine comunque ho disegnato una placca in alluminio da mettere al posto della placca centrale con i due slider,riportando i 4 interruttori gia presenti ...a disegnarlo ci ho messo un'oretta forse poco piu,a fresarlo circa una mezz'ora in pausa pranzo ( grazie capo )...
il joistick l'ho recuperato da un controlled di una vecchia play station che ho trovato in area ecologica mentre lo stava buttando un ragazzo,me lo ha dato gentilmente.
Al controller ho smontato la meccanica,rimosso i potenziometri e montati altri due con il valore richiesto dal telecomamdo,infatti erano 10k Ohm e ne ho montati da 5K Ohm.
Mentre facevo tutto questo ho progettato una schedina semplicissima per portare i vari pin dei 4 potenziometri in un posto idoneo per saldare i fili,fatto con un software online free,poi ordinate in cina da JLCPCB dove mi sono fatto gia fare altri pcb e so come lavorano....benissimo...
Arrivati i pcb ho montato tutto e installato nel telecomando.... spero vi piaccia..
Ciao ciao.
Icone allegate
Pannello comandi Graupner MC-24-img_1364.jpg   Pannello comandi Graupner MC-24-img_1363.jpg   Pannello comandi Graupner MC-24-img_1366.jpg   Pannello comandi Graupner MC-24-img_1385.jpg   Pannello comandi Graupner MC-24-img_1571.jpg  

Vecchio 05 ottobre 24, 19:43   #3 (permalink)  Top
User

altre foto.....
Icone allegate
Pannello comandi Graupner MC-24-img_1575.jpg   Pannello comandi Graupner MC-24-img_1576.jpg   Pannello comandi Graupner MC-24-img_1580.jpg  

Ultima modifica di Huliofane : 05 ottobre 24 alle ore 19:48
Vecchio 05 ottobre 24, 19:44   #4 (permalink)  Top
User

Ancora altre foto...
Icone allegate
Pannello comandi Graupner MC-24-img_1581.jpg   Pannello comandi Graupner MC-24-img_1582.jpg   Pannello comandi Graupner MC-24-img_1583.jpg   Pannello comandi Graupner MC-24-img_1584.jpg   Pannello comandi Graupner MC-24-img_1586.jpg  

Vecchio 05 ottobre 24, 20:00   #5 (permalink)  Top
User

Sto valutando se far anodizzare di nero la placca oppure lasciarla così....
Penso che anodizzandola si nasconda tutto il lavoro dietro ed in piu potrebbe essere scambiata per un pezzo stampato in 3d....
Rispondi

Bookmarks