Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 24, 22:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2023
Spiegatemi per favore l'ABC

Buongiorno a tutti...
è da poco che sono in questo mondo rc,ho ereditato un telecomando Graupner MC-24 ed alcune riceventi,tutto 40Mhz,ho acquistato un lotto di quarzi dempre 40Mhz...
Al momento sto anncora lavorando sul modello che voglio pilotare (un'escavatore tutto in metallo,autocostruito il piu possibile...ma questa è un'altra storia che pubblicherò piu avanti..
il mio problema sta nel capire il discorso spcm,ppm,18,24...ho visto un po di impostazioni nel telecomando e smanattendo son riuscito a far muovere dei servi,ma se non erro alcuni quarzi "masticano" una tipologia di trasmissione (se spcm ppm etc è un atipologia di trasmissione ) idem le riceventi....
insomma non capiscotanto...
altro questito forse strano...ho visto che le radio 2,4ghz costicchiano e le riceventi in proporzione ancora di piu,ma si possono ancora usare le "vecchie" radio tipo la mia MC-24 ...mi spiacerebbe doverla accantonare per qualche motivo,le sto rifacendo un po di pezzi in alluminio tutti fresati in cnc per aggiungere joistick aggiuntivi,luci,interuttori ,insomma tutto quello che mi puo servire per la ruspa...
scusate la confusione ma sto cercando di capire....
Huliofane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 24, 09:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Huliofane Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti...
è da poco che sono in questo mondo rc,ho ereditato un telecomando Graupner MC-24 ed alcune riceventi,tutto 40Mhz,ho acquistato un lotto di quarzi dempre 40Mhz...
Al momento sto anncora lavorando sul modello che voglio pilotare (un'escavatore tutto in metallo,autocostruito il piu possibile...ma questa è un'altra storia che pubblicherò piu avanti..
il mio problema sta nel capire il discorso spcm,ppm,18,24...ho visto un po di impostazioni nel telecomando e smanattendo son riuscito a far muovere dei servi,ma se non erro alcuni quarzi "masticano" una tipologia di trasmissione (se spcm ppm etc è un atipologia di trasmissione ) idem le riceventi....
insomma non capiscotanto...
altro questito forse strano...ho visto che le radio 2,4ghz costicchiano e le riceventi in proporzione ancora di piu,ma si possono ancora usare le "vecchie" radio tipo la mia MC-24 ...mi spiacerebbe doverla accantonare per qualche motivo,le sto rifacendo un po di pezzi in alluminio tutti fresati in cnc per aggiungere joistick aggiuntivi,luci,interuttori ,insomma tutto quello che mi puo servire per la ruspa...
scusate la confusione ma sto cercando di capire....
FERMO!! Hai in mano una radio stupenda, forse la migliore, della vecchia generazione, che sia stata mai fatta in quanto a semplicitá e possibilitá di programmazione. I quarzi sono gli stessi sia PCM che PPM ma nel software della radio scegli a seconda del modello se trasmettere PCM o PPM. Con il tasto Help hai le istruzioni in italiano nel display che ti spiegano cosa fa quella specifica funzione che stai usando. La tua radio si puó trasformare in 2.4ghz senza problemi, cambiando semplicemente il modulo ma per l'uso che ne fai é inutile.
Claudio
Vecchio 13 settembre 24, 13:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di vrpol

Data registr.: 02-08-2010
Occhio che se sei in 40MHz e l'accendi potresti interferire con qualcuno con lo stesso quarzo.......

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
vrpol è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 24, 22:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Occhio che se sei in 40MHz e l'accendi potresti interferire con qualcuno con lo stesso quarzo.......

... e magari si sbattono le ruspe
Claudio
Vecchio 13 settembre 24, 22:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio

... e magari si sbattono le ruspe
Claudio
...senza offesa alcuna nei confronti di chi gioca con le ruspe!
Vecchio 15 settembre 24, 13:13   #6 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti...
La radio ha proprio uno stile che mi piace e non vorrei assolutamente cambiarla...

ho un sacco di quarzi,tutti 40Mhz ,li ho accoppoiati per frequenza e per TX e Rx (ovviamente ho unito i TX e RX della stessa frequenza) ma ,non toccando nulla nel menu,spengo tutto cambio coppia,riaccendo e non funziona nulla.... mah....mistero,
a breve postero un po di foto dei quarzi e varie riceventi che ho,cosi magari qualche buona anima pia mi puo aiutare a farmi capire come settare la radio..

Ho notato che nel menu ci sono due posti dove impostare spcm ppm e tutte quelle robe li....mah,altro mistero che risolvero provando
intanto grazie mille
Vecchio 15 settembre 24, 20:08   #7 (permalink)  Top
User

e se passassi al 2,4Ghz....basta montarci su un modulo al posto di quello 40Mhz ?? e le riceventi?? per forza della stessa marca della trasmittente ??
Rispondi

Bookmarks