Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 24, 20:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2008
Scelta nuovo radiocomando

Buongiorno a tutti! Sono un vecchio appassionato che ha deciso di tornare in pista con la mia mugen mbx7 eco e voglio aggiornare il mio radiocomando. Attualmente ho un acoms technisport 2,4Ghz. Ricordo che all'epoca non era malaccio ma rimaneva un entry level. Avevo qualche problema con molte radio accese e quando il modello si allontanava più di tot metri ( è capitato un paio di volte che in gara, uscito di pista la macchina non rispondeva più ai comandi).
Volevo sapere quali sono le novità rispetto ad una decina di anni fa e che funzioni nuove ci sono ora.
Poi se possibile un consiglio all'acquisto. Come budget sul nuovo direi sui 200 ma posso guardare tranquillamente all'usato.
Ah, volantino! Grazie a tutti
The Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 24, 12:11   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2020
Citazione:
Originalmente inviato da The Warrior Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti! Sono un vecchio appassionato che ha deciso di tornare in pista con la mia mugen mbx7 eco e voglio aggiornare il mio radiocomando. Attualmente ho un acoms technisport 2,4Ghz. Ricordo che all'epoca non era malaccio ma rimaneva un entry level. Avevo qualche problema con molte radio accese e quando il modello si allontanava più di tot metri ( è capitato un paio di volte che in gara, uscito di pista la macchina non rispondeva più ai comandi).
Volevo sapere quali sono le novità rispetto ad una decina di anni fa e che funzioni nuove ci sono ora.
Poi se possibile un consiglio all'acquisto. Come budget sul nuovo direi sui 200 ma posso guardare tranquillamente all'usato.
Ah, volantino! Grazie a tutti
Ciao, non sono esperto di radio per macchinine, ma se il problema è la trasmissione della ricevente, al di la di controllare posizione antenna ecc. potresti valutare una Radiomaster MT12 (https://www.radiomasterrc.com/collec...dio-controller) con una ricevente ELRS. Staresti nel budget e hai una marea di possibilità .
gattibox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 24, 12:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
concordo come sopra; ho avuto poche auto nella vita, due l'anno scorso: spesso la radio inclusa nei kit è economica, alcune migliorate con le nuove versioni vanno bene, ma alcune di marche mooolto cinesi sempre a 2,4 comunque, già a 40 50 metri perde segnale, se ne va diritta verso il muro o marciapiede..... Radiomaster con ELRS la conosco per aerei, ottima, ELRS è moooolto innovativo con ovvi vantaggi rispetto il passato anche parlando di 2,4 GHz, suppongo per le auto anche sia molto valida, non poteva darti consiglio migliore

Ultima modifica di flyhight : 31 luglio 24 alle ore 12:28
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 24, 15:25   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2020
Citazione:
Originalmente inviato da gattibox Visualizza messaggio
Ciao, non sono esperto di radio per macchinine, ma se il problema è la trasmissione della ricevente, al di la di controllare posizione antenna ecc. potresti valutare una Radiomaster MT12 (https://www.radiomasterrc.com/collec...dio-controller) con una ricevente ELRS. Staresti nel budget e hai una marea di possibilità .
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
concordo come sopra; ho avuto poche auto nella vita, due l'anno scorso: spesso la radio inclusa nei kit è economica, alcune migliorate con le nuove versioni vanno bene, ma alcune di marche mooolto cinesi sempre a 2,4 comunque, già a 40 50 metri perde segnale, se ne va diritta verso il muro o marciapiede..... Radiomaster con ELRS la conosco per aerei, ottima, ELRS è moooolto innovativo con ovvi vantaggi rispetto il passato anche parlando di 2,4 GHz, suppongo per le auto anche sia molto valida, non poteva darti consiglio migliore
il nuovo sistema ELRS lo sto provando su due modelli volanti,molto soddisfatto.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 24, 00:18   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
il nuovo sistema ELRS lo sto provando su due modelli volanti,molto soddisfatto.
In cosa consiste questo nuovo sistema?
Vecchio 01 agosto 24, 09:26   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
In cosa consiste questo nuovo sistema?
ELRS è un sistema di trasmissione 2.4 Ghz e/o 900 Mhz basato su protocollo crossfire con programmazione per trasmissione LoRa (long Range). E' sviluppato in maniera aperta e offre vantaggi a livello di stabilità e penetrazione in distanza. Anche se il vero vantaggio è il costo dell'hardware che, non dovendo pagare royalities sul software, hanno un costo bassissimo; ad esempio una ricevente costa circa 30-50€
Vecchio 01 agosto 24, 19:20   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gattibox Visualizza messaggio
Vedo sul sito che ci sono varie possibilità di configurazione dei protocolli di trasmissione (credo). Vedo ELRS e 4IN1. Cosa cambia? E come regione cosa significa FCC o LBT?
Questo inoltre cos'è? https://www.radiomasterrc.com/products/rm-4in1-module
Vecchio 02 agosto 24, 15:13   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Vedo sul sito che ci sono varie possibilità di configurazione dei protocolli di trasmissione (credo). Vedo ELRS e 4IN1. Cosa cambia? E come regione cosa significa FCC o LBT?
Questo inoltre cos'è? https://www.radiomasterrc.com/products/rm-4in1-module

FCC = Federal Communications Commission, è la gestione delle frequenze ed emissione in potenza delle zone americane. LBT = listen befor talk è quella europea.
ELRS è il modulo relativo alle nuove trasmittenti; mentrein! è il modulo multifrequenza che permette di usare i vecchi protocolli radio di differenti produttori (spektrum, vecchio futaba, ecc). Prendi ELRS in vesione LBT.

Il modulino 4in1 può esser aggiunto alle radio in ELRS aumentando la capacità di gestione delle riceventi.
Rispondi

Bookmarks