BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba T7CP Funzione allievo maestro (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/39217-futaba-t7cp-funzione-allievo-maestro.html)

marcoangions 15 novembre 06 14:44

Futaba T7CP Funzione allievo maestro

Raga.... mi servirebbe una delucidazione.
Ho comprato il cavo allievo-maestro per la mia radio e ho provato collegandolo con una 4 canali futaba..... e funziona !
Ma vorrei sapere se le radio devono essere entrambe accese o no. in entrambi i casi il funzionamento è identico.
Esistono delle controindicazioni e/o altro ?

Ciao

Marco

abe77 15 novembre 06 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da marcoangions
Ho comprato il cavo allievo-maestro per la mia radio e ho provato collegandolo con una 4 canali futaba..... e funziona !
Ma vorrei sapere se le radio devono essere entrambe accese o no. in entrambi i casi il funzionamento è identico.

La radio ALLIEVO deve essere assolutamente spenta. Rischi di bruciare la radio MAESTRO in caso contrario

marcoangions 16 novembre 06 09:02

Grazie

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
La radio ALLIEVO deve essere assolutamente spenta. Rischi di bruciare la radio MAESTRO in caso contrario

Grazie mille ... ne terrò conto da ora in poi !!

Ciao

Marco

abe77 16 novembre 06 10:42

Citazione:

Grazie mille ... ne terrò conto da ora in poi !!

Ciao

Marco

Prego:wink:

losisi 16 novembre 06 11:33

Citazione:

Ciao

Marco

Esistono solo tipi di cavi diversi. Mi spiego meglio:per collegare due trasmittenti si può usare il cavo solo segnali oppure il cavo segnali+alimentazione.
i cavi che si trovano in vendita solitamente sono del secondo tipo.In questo caso la radio slave ( allievo ) deve essere obbligatoriamente spenta ( meglio se proprio priva di batterie e quarzo )

Nel primo caso, ovviamente, deve essere presente la SOLA batteria ( no quarzo oppure modulo )
Personalmente prediligo questo tipo: mi sono reso conto che, data la necessaria lunghezza del cavo si hanno delle cadute di tensione che possono essere preoccupanti :blink: sulla trasmittente master ( maestro )
Con questo collegamento ho utilizzato con successo anche una master Futaba ( FF7-FF9 ) con una slave Hitec ( Flash 5 )

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002