Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 24, 10:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 452
Consiglio e pareri per cambio radio

Volo da sempre con spektrum, dapprima con la dx6i e successivamente con la DX 9 per poi passare definitivamente alla ix14. Personalmente non posso muovere nessuna critica da un punto di vista dell'affidabilità dato che (tocco ferro) in tanti anni non ho mai avuto il benché minimo problema. Adesso però mi sono un po' scocciato di questo loro sistema chiuso che, soprattutto per quanto riguarda la telemetria, ti obbliga a montare tutte le componenti della casa o ad utilizzare sensori di terze parti che non soddisfano comunque tutte le esigenze. Un'altra cosa che non mi piace è la posizione del monitor la cui visualizzazione è ostacolata dalla cinghia che alcune volte mi crea non pochi problemi. Insomma, per tutta una serie di motivi vorrei prendere un'altra radio che possa offrirmi qualcosa in più colmando queste ed altre piccole lacune di spektrum anche in virtù di alcuni modelli molto costosi che dovrò portare in volo. Scartando futaba e frsky che non mi piacciono proprio, la mia attenzione è rivolta verso jeti, con la DS16-II e verso la Atom di powerbox. La ds16 mi sembra una radio completa considerando la doppia trasmissione in 2,4 e soprattutto il backup con la presenza del modulo a 900. Quello che non tanto mi piace è la piccola dimensione del monitor, l'assenza di touch screen così come l'assenza della vibrazione degli allarmi (da questo punto di vista spektrum mi ha abituato bene). Per il resto credo sia un buon prodotto. Per quanto riguarda la Atom non mi pare ci sia, almeno in Europa , una grande commercializzazione, ma sembra anch'essa una radio abbastanza completa se non fosse per l'assenza del modulo a 900. Considerando poi l'affidabilità di tutti gli accessori PB potrebbe essere anche questa una valida alternativa. Cosa ne pensate? Mi riferisco a chi ha posseduto o possiede queste radio.
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 24, 16:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 493
Che bella discussione, quando si parla di radio e olio motore si scatena l’inferno
Uso anche io Spektrum, Dx9 per l’esattezza.
Sono scelte molto personali, puoi ascoltare mille pareri diversi. Se dovessi cambiare sono ispirato da Powerbox, mi piacerebbe sentirla tra le mani, a parte tutti i tecnicismi, la sensazione tattile e il peso per me sono fondamentali, la Dx9 si fonde nelle mie mani ed è molto leggera, Ho provato la Jeti mi sembrava di avere un mattone freddo tra le mani, tra l’altro pesantissima.
Non metto in dubbio la qualità elettronica, e a quanto dicono il menù semplice ed intuitivo.
In effetti lo schermo alto risulta molto comodo.
Comunque cambiare radio è un bel impegno, il costo, la curva di apprendimento per il nuovo software, rifare tutti i modelli, bisogna mettere in conto che ci vuole tempo, per un po’ le userai entrambe con relative menate di avere due radio.
Se ti trovi bene con Spektrum, valuta bene i pro e i contro. In relazione alla telemetria di cui parli, esattamente di cosa non sei soddisfatto?
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 24, 18:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Che bella discussione, quando si parla di radio e olio motore si scatena l’inferno
Uso anche io Spektrum, Dx9 per l’esattezza.
Sono scelte molto personali, puoi ascoltare mille pareri diversi. Se dovessi cambiare sono ispirato da Powerbox, mi piacerebbe sentirla tra le mani, a parte tutti i tecnicismi, la sensazione tattile e il peso per me sono fondamentali, la Dx9 si fonde nelle mie mani ed è molto leggera, Ho provato la Jeti mi sembrava di avere un mattone freddo tra le mani, tra l’altro pesantissima.
Non metto in dubbio la qualità elettronica, e a quanto dicono il menù semplice ed intuitivo.
In effetti lo schermo alto risulta molto comodo.
Comunque cambiare radio è un bel impegno, il costo, la curva di apprendimento per il nuovo software, rifare tutti i modelli, bisogna mettere in conto che ci vuole tempo, per un po’ le userai entrambe con relative menate di avere due radio.
Se ti trovi bene con Spektrum, valuta bene i pro e i contro. In relazione alla telemetria di cui parli, esattamente di cosa non sei soddisfatto?
Con spektrum mi trovo bene tranne che per le cose che ho descritto. Adoro la semplicità della programmazione ma non mi piace come si stia chiudendo troppo in se stesso con il sistema smart. Gli altri hanno 1000 sensori da poter installare per vedere tensione delle singole celle, corrente consumata ecc, funzioni tra l'atro programmabili e gestibili dalla radio stessa. Ho utilizzato, con spektrum, Unisens-E e non è male ma vorrei cmq cambiare per le altre ragioni
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 24, 21:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 493
Non sapevo neanche l’esistenza di questo Unisense, ma in pratica lo inserisci tra esc e batteria e colleghi il cavo xbus della ricevente? Nel caso di Spektrum mi sembra di capire ci vuole un adattatore specifico?
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 24, 01:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Non sapevo neanche l’esistenza di questo Unisense, ma in pratica lo inserisci tra esc e batteria e colleghi il cavo xbus della ricevente? Nel caso di Spektrum mi sembra di capire ci vuole un adattatore specifico?
Esatto, e ovviamente spektrum è l'unico che richiede un modulo aggiuntivo (acquistabile sempre sul sito) per collegare l'unisense alla porta xbus della ricevente.
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 24, 21:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.802
Ho la DS 16 da almeno 6 anni e sono contentissimo......
Il peso non l'ho mai notato perche' volo sempre con la cinghia al collo.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio cambio radio DarkStorm Radiocomandi 2 16 giugno 15 15:49
Consiglio per cambio radio Nervus Radiocomandi 1 15 maggio 13 18:07
Consiglio per cambio radio ouendano85 Radiocomandi 7 07 aprile 09 09:06
consiglio sul cambio radio... h3lystyle Radiocomandi 2 22 aprile 08 20:31
cambio ricevente e radio...un consiglio.. romboni Elimodellismo Principianti 4 30 dicembre 06 00:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002