02 giugno 23, 18:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2017 Residenza: Mango
| Taranis x9D Plus .Problema segnale batteria
Buon giorno.La radio in questione ultimamente mi segnala che la batteria è scarica e visualizza una carica di 4 volt mentre la lipo dedicata è a 7,5.Qualche giorno fa,al contrario,mi segnalava una carica di 17 volt.....Sapete darmi una risoluzione al problema?Grazie anticipate. p.s.Ho provato con un'altra lipo sempre a 2 celle,ma il problema persiste |
03 giugno 23, 00:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Vicenza
| Tensione batteria
Con i firmware OpenTx 2.3.X è stato inserita l'opzione che all'avvio della radio venga fatto il controllo della batteria al Litio CR1220 dedicata al RTC (Real Time Clock), cosa che si può disinserire andando sulla videata 6/7 (vedi allegato) e togliendo la spunta al controllo. Questa è la batteria a bottone presente nella piastra madre che si cambia dopo 3 o 4 anni. Se il problema è invece sulla tensione della batteria della trasmittente allora devi intervenire sulla calibrazione, videata 3/7(vedi allegato) Per correggere la tensione a valori reali collega un voltmetro ai contatti 2 e 3 del pettine contatti modulo esterno, e fai la misura a radio accesa (batteria sotto carico). Io uso un voltmetro per le lipo che ha anche l'ingresso per cavetto servi tripolare e mi collego al pettine posteriore rispettando le polarità sconnettendo il cavetto segnale. Allego foto, partendo dal basso il secondo pin è il NEGATIVO e il terzo è il POSITIVO. |
04 giugno 23, 15:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2017 Residenza: Mango
|
Purtroppo non risolvo ancora..Ho cambiato la batteria interna ed ho misurato la tensione sui contatti del modulo esterno.Mi da il valore reale della lipo:8,2 ma non riesco ad intervenire sulla calibrazione che rimane bloccata su 4,1.Praticamente come leggesse una sola cella....
|
04 giugno 23, 21:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Vicenza
|
Ci hai dato la soluzione. Hai collegato la batteria alla radio usando la spina di bilanciamento. La batteria originale aveva un positivo e un negativo ai due pin estremi della presa JST- XH, tu stai collegando anche il pin centrale della presa di bilanciamento, ecco perché ti legge la tensione di una cella. O sfili il cavetto del pin centrale, o lasci la presa di bilanciamento com'è e colleghi il pos e neg della batteria a una presa Jst+xh che colleghi alla presa nella radio Ultima modifica di davinja : 04 giugno 23 alle ore 21:29 |
Bookmarks |
| |