Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 22, 12:12   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
5G e i radiocomandi per aeromodellismo...???

Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
san google.
In Italia, i sistemi 5G opereranno in tre bande di frequenza, 700 MHz, 3700 MHz e 27 GHz,
Si si... però sere fa in tivù in una emittente privata, parlavano - spiegavano la 5G... bla bla e bla bla... finché con una animazione di un virtual VFO, hanno fatto vedere lo spettro del range delle frequenze che in Italia la 5G dovrebbe operare... ebbene c'era la 2,4GHz!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 22, 12:16   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Talking La 2,4 GHz non è la panacea degli aeromodellisti, anzi, ha i suoi problemi!?

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Dopo qualche disavventura con la Spektrum ho fatto un passo indietro ed al mio campo sono rimasto solo a trasmettere in 40 PCM Futaba e JR; quindi nessun problema di sovramodulazione.
Sono più di 30 anni che pratico ed ho perso un solo modello a causa di una ricevente nuova della schulze uscita male di fabbrica; il bello è che avevo fatto tutte le prove prima del decollo.
Tra l'altro era la prima volta che usavo una ricevente non originale PPM.
Gli altri vanno tutti in 2.4 Ghz.
La Futaba 2.4 è l'unica che ho visto non cedere mai.
Hitec non ce ne sono più ma quando c'erano funzionavano.
Spektrum ogni tanto perde il bind o arriva il segnale in ritardo peggio ancora modelli sotto terra.(Adesso controllo il LOG.....)
Poi dicono di aver messo male i satelliti o cose simili.(Chiamassero L'antennista)
Naturalmente non prendo neanche in considerazione le cinesi tipo Turgyn o cose simili perché fortunatamente qui da me, le usano solo i giocattolisti; quando non vanno raccolgono solo i pezzi polistirolo.
Personalmente andrò avanti in 40 PCM fino alla distruzione del primo elicottero poi tornerò alle nuove tecnologie ma solo con radio di marca escluso Spektrum.
Saluti

IDEM!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 24 ottobre 22 alle ore 12:21
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 22, 12:37   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di German

Data registr.: 21-05-2013
Smile 2,4GHz... tszé, ti conosco mascherina!

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Dopo qualche disavventura con la Spektrum ho fatto un passo indietro ed al mio campo sono rimasto solo a trasmettere in 40 PCM Futaba e JR; quindi nessun problema di sovramodulazione.
Sono più di 30 anni che pratico ed ho perso un solo modello a causa di una ricevente nuova della schulze uscita male di fabbrica; il bello è che avevo fatto tutte le prove prima del decollo.

Tra l'altro era la prima volta che usavo una ricevente non originale PPM.
Gli altri vanno tutti in 2.4 Ghz.
La Futaba 2.4 è l'unica che ho visto non cedere mai.
Hitec non ce ne sono più ma quando c'erano funzionavano.
Spektrum ogni tanto perde il bind o arriva il segnale in ritardo peggio ancora modelli sotto terra.(Adesso controllo il LOG.....)
Poi dicono di aver messo male i satelliti o cose simili.(Chiamassero L'antennista)
Naturalmente non prendo neanche in considerazione le cinesi tipo Turgyn o cose simili perchè fortunatamente qui da me, le usano solo i giocattolisti ; quando non vanno raccolgono solo i pezzi polistirolo.
Personalmente andrò avanti in 40 PCM fino alla distruzione del primo elicottero poi tornerò alle nuove tecnologie ma solo con radio di marca escluso Spektrum.
Saluti

Mo vienii... fratelloo...

Ultima modifica di German : 24 ottobre 22 alle ore 12:45
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 22, 16:04   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2020
ex futabista.
passato a spektrum per il modelmatch,avevo troppi modelli.
iniziato con la 7 dx americana,una favola.
passato alla 8,un problema lo ha avuto ma colpa della assisteza in germania.
ora ho la 9 da anni,mai avuto un problema in volo.
forse perche sono maniaco di sovradimensionare gli impianti?

dai dai il 90% dei problremi non sono le trasmittenti,ma i pollici.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 22, 16:44   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
La tecnologia 5G NON usa la banda 2.4

Forse l'articolista ha confuso il 5G con la banda 5Giga delle WiFi, che già operano sul 2.4. Non sarebbe il primo a commettere questo errore, molti conoscenti mi hanno chiesto delucidazioni in merito (conosco l'argomento per motivi lavorativi).

I dettagli sono qui https://it.wikipedia.org/wiki/5G_in_Italia , a cui vanno aggiunte le bande usate da Linkem (26 GHz, 800MHz, 1800MHz e 2600MHz) per la loro FWA proprietaria.

Carlo
Vecchio 24 ottobre 22, 17:18   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di German

Data registr.: 21-05-2013
Unhappy 2,4 GHz vs aeromodellisti.

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio

Forse l'articolista ha confuso il 5G con la banda 5Giga delle WiFi, che già operano sul 2.4. Non sarebbe il primo a commettere questo errore, molti conoscenti mi hanno chiesto delucidazioni in merito (conosco l'argomento per motivi lavorativi).

I dettagli sono qui https://it.wikipedia.org/wiki/5G_in_Italia , a cui vanno aggiunte le bande usate da Linkem (26 GHz, 800MHz, 1800MHz e 2600MHz) per la loro FWA proprietaria.

Carlo

Me l'ho auguro che sia così!
Comunque a Bruxelles non è segreto che stiano operando per ridurre il raggio d'azione a partire dai 500mt e meno ancora (voci dicono tra i 150mt/200mt massimo!) ... delle frequenze ludiche, tra cui la 2,4 GHz.
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 22, 19:31   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2020
Citazione:

Carlo
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 22, 20:06   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da German Visualizza messaggio
Me l'ho auguro che sia così!
Comunque a Bruxelles non è segreto che stiano operando per ridurre il raggio d'azione a partire dai 500mt e meno ancora (voci dicono tra i 150mt/200mt massimo!) ... delle frequenze ludiche, tra cui la 2,4 GHz.
Hanno ben poco da fare... Frequenza 868Mhz con 10mw fai chilometri... e 10mw é una potenza ridicola!
Un cenno di cambiamento verso l'868Mhz cé giá (ELRS, TBS, Frsky etc etc) e con potenze ridicole fai tanta strada e hai il vantaggio che non é cosí affollata come i 2,4Ghz.
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 22, 21:07   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Hanno ben poco da fare... Frequenza 868Mhz con 10mw fai chilometri... e 10mw é una potenza ridicola!
Un cenno di cambiamento verso l'868Mhz cé giá (ELRS, TBS, Frsky etc etc) e con potenze ridicole fai tanta strada e hai il vantaggio che non é cosí affollata come i 2,4Ghz.
Tranne per il fatto che li ci trasmettono il 4G
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 22, 21:10   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:

Carlo
Spero tu abbia ragione.
Tuttavia l'articolista si riferisce ai trasferimenti e non all'irradiazione ultima che raggiunge l'utente finale.
Io ho chiesto agli antennisti che lavorano in alta frequenza (io lavoro solo in bassa sat a parte) e ancora nessuno mi ha dato risposta certa.
L'unica cosa certa è che in 2.4ghz di trasferimenti è pieno.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks