Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 24, 09:49   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 1.002
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Allora si, scusate ma avevo letto male il messaggio
dice esattamente questo:

BATTERY WARNING
RTC Battery low

Press any key to skip

Quello che mi è successo è che essendo da tempo che non utilizzo la radio si era scaricata la batteria principale e quando l'ho ricaritata ha perso la data, ma li per li non ho pensato alla tampone.
Avevo la versione 2.9.2 che quando si accendeva non dava il messaggio di warning pur essendo l'RTC voltage 0,70
questo l'ho riprovato proprio ora con il downgrade
quando ho aggiornato alla 2.10.4 è apparso l'errore (che avevo letto male)

Ripeto che domani se ho tempo compro la tampone e sicuramente si sistema
vedi!!! eri sicuro ma ti sbagliavi; ricapitolando, non ho capito benissimo cosa hai fatto, credo semplicemente che sono andate giù prima la principale e poi si è esaurita anche la tampone, ma l’errore come ricordavo è relativo a rtc; da prove fatte ieri confermo che perde l’ora SOLO nel caso in cui entrambe, batt principale e rtc, vengono tolte, resta da capire perché se la tolgo a me non lo da, probabilmente ci deve essere dentro e deve essere scarica, oppure ma non credo devo aggiornare a 2.10.4 dove hanno risolto il bug; boh, in futuro capirò
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 24, 10:08   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 705
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
vedi!!! eri sicuro ma ti sbagliavi; ricapitolando, non ho capito benissimo cosa hai fatto, credo semplicemente che sono andate giù prima la principale e poi si è esaurita anche la tampone, ma l’errore come ricordavo è relativo a rtc; da prove fatte ieri confermo che perde l’ora SOLO nel caso in cui entrambe, batt principale e rtc, vengono tolte, resta da capire perché se la tolgo a me non lo da, probabilmente ci deve essere dentro e deve essere scarica, oppure ma non credo devo aggiornare a 2.10.4 dove hanno risolto il bug; boh, ho in futuro capirò
allora:
1) non usavo la radio da molto tempo per cui la batteria principale era morta ed è evidente che la tampone poi moritte pure lei
2) ho ricaricato la batteria e all'accensione con la versione 2.9 di EDGE-TX filava tutto liscio senza alcun Warning
3) ho aggiornato EDGE-TX alla versione 2.10 e all'accensione mi dava il Warning

poi per capire ho fatto il downgrade nuovamente alla 2.9 e il warning non lo da.
controllando lo stato di carica della batteria RTC risulta a 0,7 in entrambe le versioni

quindi ho desunto che nell'ultima versione hanno implementato il warning oppure hanno sistemato un bug (nel caso in cui era già stato implementato nelle versioni precedenti)

Non so se ora è più chiaro.

Mi rimane di cambiare la tampone e sicuramente il warning sparirà
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 24, 12:47   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 1.002
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
allora:
1) non usavo la radio da molto tempo per cui la batteria principale era morta ed è evidente che la tampone poi moritte pure lei
2) ho ricaricato la batteria e all'accensione con la versione 2.9 di EDGE-TX filava tutto liscio senza alcun Warning
3) ho aggiornato EDGE-TX alla versione 2.10 e all'accensione mi dava il Warning

poi per capire ho fatto il downgrade nuovamente alla 2.9 e il warning non lo da.
controllando lo stato di carica della batteria RTC risulta a 0,7 in entrambe le versioni

quindi ho desunto che nell'ultima versione hanno implementato il warning oppure hanno sistemato un bug (nel caso in cui era già stato implementato nelle versioni precedenti)

Non so se ora è più chiaro.

Mi rimane di cambiare la tampone e sicuramente il warning sparirà
chiarissimo, se gentilmente può riverificare che funziona il warning con la 2.10 ti ringrazio, tanto comunque la devi aggiornare nel caso sei rimasto al downgrade della 2.9, te lo chiedo perché io ho la 2.10.3 e a me non lo fa se tolgo la batterietta, grazie
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 24, 13:35   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 705
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
chiarissimo, se gentilmente può riverificare che funziona il warning con la 2.10 ti ringrazio, tanto comunque la devi aggiornare nel caso sei rimasto al downgrade della 2.9, te lo chiedo perché io ho la 2.10.3 e a me non lo fa se tolgo la batterietta, grazie
Confermo che con la 2.10 il warning lo da...
purtroppo non riesco a trovare il zona la batteria tampone per fare la controprova e mi devo fermare qua al momento.

Ma nei settaggi ai attivo il flag dell'RTC?
Fai una verifica perché se non lo attivi non viene fatto il test

infatti se io lo tolgo, con la 2.10, il warning sparisce
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 24, 21:58   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 1.002
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Confermo che con la 2.10 il warning lo da...
purtroppo non riesco a trovare il zona la batteria tampone per fare la controprova e mi devo fermare qua al momento.

Ma nei settaggi ai attivo il flag dell'RTC?
Fai una verifica perché se non lo attivi non viene fatto il test

infatti se io lo tolgo, con la 2.10, il warning sparisce
grazie, strano ripeto, batteria tampone efficiente a 3,19V segnalati e misurati, se la tolgo e accendo la radio non mi da warning in entrambi i flag ma non ho detto una stranezza perché credo di complicare il discorso: se tolgo la batteria tampone, accendo, nessun warning, per cui vado su menu hardware, valore 3V e scende a 2, 1, 0,7V ecc, è un po’ difficile spiegarlo se non si vede, dovrei fare un video perché la cosa è strana; cioè non da warning perché il sistema sente una tensione adeguata al circuito tampone , però se si va sul menu sembra poi rilevare la tensione vera che dovrebbe essere zero nel mio caso perché la ho tolta proprio, però da 3V ripetendomi , poi rileva il vero valore scendendo verso zero, per questo avevo ipotizzato che forse la vera prova si dovrebbe fare con una vera batteria tampone scarica, o cortocircuitando i poli della batteria tampone, ma non oso; il sospetto è che potrebbe essere che c’è un condensatore caricato dalla batteria principale, ma nessun problema, di solito col tempo risolvo questi dubbi, per cui a te sembra tutto regolare e la mia prova senza niente probabilmente non è adeguata a come è stato concepito il circuito, probabilmente inserendone una esausta il sistema di warning funzionerebbe, sicuramente provato che tiene l’orario con la batteria tampone e non la principale per qualche minuto, per cui grazie molte per ora, i dettagli li scopriró col tempo, non so se ho creato caos ma sono specializzato nel debaggare e spulciare i più rigorosi dettagli di affidabilità e corretto funzionamento in ogni cosa per quanto possibile
__________________

Ultima modifica di flyhight : 20 settembre 24 alle ore 22:04
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 24, 21:18   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 705
Solo per aggiornare
Mi è arrivata la nuova batteria tampone cr1220
E il warning è sparito
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Edge 54 Nuovo spitfire40 Merc. Aeromodellismo 2 09 gennaio 15 22:11
Pale EDGE 603mm/693mm-palini edge 95mm/105mm beltrami Merc. Motori ed Elettronica 0 30 maggio 14 13:40
edge Maurizio71 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 28 aprile 12 18:04
edge montaviale Categoria F3K 188 13 novembre 11 23:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002