17 settembre 24, 21:25 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2003 Residenza: Varese
|
Nel menu HARDWARE c'è una spunta che abilita il controllo della batteria RTC Se togliendola non da piu il messaggio, come ha suggerito BBC25185, è la batteria da sostituire
__________________ ----------------------------------------------------- "Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B. www.gavonline.it |
17 settembre 24, 22:00 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Bracciano (RM)
|
Ciavete ragione, infatti ogni volta che ho tolto la batteria per testarla mi perde l'ora Strano però che con il precedente fw non lo fa Ma quindi il controllo è sulla tampone, non sulle bat di funzionamento?
__________________ mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators |
18 settembre 24, 09:52 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| si c'è una voce RTC che riguarda la batteria tampone, ora non la ho sotto anchio ho la tx16S ma MK2, ottima, che probabilmente sui fw vecchi opentx, da cui edge tx ha praticamente di base la stessa struttura, o non c'era come controllo, o di default era disattivato, invece su edge tx di default è attivato e mi piace, almeno mi avvisa; è normalissimo che te la ritrovi a terra la batteria del RTC, diciamo che dopo qualche anno a un mio amico ha fatto la stessa cosa, e questo non so se si scarica di più se non ha la batteria principale, o sono totalmente indipendenti, probabilmente se rispetta il vero concetto di tampone, quando ha la batt principale non dovrebbe consumarsi, boh, e quando manca tensione entra in circuito la tensione della batterietta, o forse no, a me non si è mai finita ma tengo sempre la batt principale, e le radio per come sono ricercatore non sono mai state per me così longeve da finirla, comunque gli effetti sono che all'accensione da errore e/o data ed ora segnano un valore di default, tipo ore 00.00 e data non ricordo dal mio amico, per il resto credo non ci siano problemi ad utilizzare la radio; a me data e ora paradossalmente fa molto comodo anche solo per vedre quando è ora di andare a casa d'estate senza portare orologi o smarphone in tasca, o in caso di registrazione telemetria, se si fa un backup modello su SD si vede quando è stato fatto, e ti pare poco... ps i quarzi dell'orologio come molti prodotti ad oggi, li tagliano i cinesi col coltello del prosciutto a occhio quindi dopo qualche mese sgarrano di minuti a dir poco
__________________ Ultima modifica di flyhight : 18 settembre 24 alle ore 09:59 |
19 settembre 24, 15:46 | #44 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sul fatto che la tampone entri in gioco quando manca tensione alla batteria principale ci sta, perché io non ho usato la radio per parecchio e quando l'ho presa non so accendeva neanche. La tamponi quindi si è esaurita Sul controllo sono d'accordo con te, mi piace, l'unica cosa avrei messo un messaggio diverso, non "batteria scarica" perché uno non pensa alla tampone ma alla principale. Almeno "Batteria RTC scarica" poi vabbe' ste c..zo di sigle bisogna sapere che RTC sta per Real Time Clock
__________________ mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators | |
19 settembre 24, 16:34 | #45 (permalink) Top | |
| Citazione:
non ho la possibilità di verificare ma mi sembra che la radio che mi ha fatto vedere il mio amico due settimane fa rimasta ferma anni indicava qualcosa di chiaro relativo alla rtc, sei sicuro che non sia la batteria principale scarica o abbia qualche altro problema?
__________________ Ultima modifica di flyhight : 19 settembre 24 alle ore 16:37 | |
19 settembre 24, 17:13 | #46 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators | |
19 settembre 24, 22:12 | #47 (permalink) Top |
| sono quasi certo che il messaggio che appare dovrebbe essere rtc battery… mi riferisco al warning scritto, non ai file vocali, lo ho visto pochi gg fa su una qx7 che però ha opentx aggiornato, può essere un bug di edgetx? strano, purtroppo non ho modo di verificare non ho voglia di smontare una mia radio con edgetx e toglierla molto strano il tuo caso
__________________ |
19 settembre 24, 22:55 | #48 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se ho tempo domani compro la cr1220 e la cambio È solo strano che le precedente versione non la rileggo pur essendo la tensione 0,69 Cmq ripeto domani vediamo e poi aggiorno il post
19 settembre 24, 23:44 | #49 (permalink) Top |
|
dunque di ignoranza ho provato; ho tx16s mk2 edgetx 2.10.3 confermo che la batteria cr1220 funziona da tampone, se la togli e la radio ha comunque la batteria principale tiene la data, a rigor di logica quindi non si dovrebbe consumare la batteria tampone dopo anni se si tiene efficiente la batt principale; detto questo a me non da proprio nessun allarme anche se la tolgo e sia se è attivo o meno rtc check, o c’è qualche bug o mi sfugge qualcosa che non ho capito
__________________ |
20 settembre 24, 00:14 | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
dice esattamente questo: BATTERY WARNING RTC Battery low Press any key to skip Quello che mi è successo è che essendo da tempo che non utilizzo la radio si era scaricata la batteria principale e quando l'ho ricaritata ha perso la data, ma li per li non ho pensato alla tampone. Avevo la versione 2.9.2 che quando si accendeva non dava il messaggio di warning pur essendo l'RTC voltage 0,70 questo l'ho riprovato proprio ora con il downgrade quando ho aggiornato alla 2.10.4 è apparso l'errore (che avevo letto male) Ripeto che domani se ho tempo compro la tampone e sicuramente si sistema
Bookmarks |
| |