10 novembre 06, 17:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2006 Residenza: Vicenza
| Prafa excel 4 Profi problemi direz. alett.
Salve a tutti. Da poco sono ritornato a interessarmi al modellimo. Ho acquistato, dopo aver letto tanti consigli nel forum, un easy glider. Ho montato il tutto, e o ripescato un radiocamando che avevo acquistato anni per dedicarmi al modellsilmo. Poi per vari impegni non ho mai cominciato. Bene ho installato la ricevente collegato i servi, accendo il tutto e cominciano i guai. Premetto che non ho le istruzioni del radiocamando e che sono un neofita. Il problema è che accendendo la radio i servi degli alettoni e del direzionale si spostano, senza toccare gli stick, da soli mettendosi nella posizione di massima come dire estensione. Nella radio sono presenti degli interrutori e un potenziometro con scritto 1-4 mix spostando interruttore e potenziometro cambia la posizione dei servi alternativamente direzionale posizione max e alettoni pos. massima. C'è qualcuno che sa dirmi dove mettere le mani? Poi volevo chiedervi se sapete dirmi le altre varie funzioni di questa radio della quale allego le foto. Immagino che molti di voi mi diranno di buttarla, ma prima di spendere dei soldi vorrei capire se possibile rimediare qualche dritta da chi ne sa più di me. Ringrazio antipatamente coloro che saranno così gentili da rispondermi. Ciao a tutti. |
12 novembre 06, 00:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
|
ci ho bisticciato anch'io per un po' . . . comunque : 1 - sposta verso il basso i due micro switch del mixer 1-4 e quello vicino. 2 - la leva lunga deve essere in posizione di off, perche' inserisce il mixer suddetto tra alettoni e deriva. 3 - non sognarti di invertire o cambiare il Mode di pilotaggio, nel senso che se hai una radio settata per il Mode 1 o 3 ( gas a dx) o ti adatti o la dai ad un tecnico per modificarla se preferisci il Mode 2 o 4. per il resto e' una onesta radio di mezza classifica degli anni ottanta(primi) con riduzione dell'escursione dei servi (quei 4 trim gialli affianco ai mix) e inversione del senso di corsa dei servi (quei 4 micro switch situati sul fondo inferiore) Ha la possibilita' di regolare il Dual Rate (circa al 50% della corsa) sull'elevatore e sugli alettoni. non possiede mix tipo coda a V o Delta ed ha un consumo di batterie elevato, per cui ti consiglio di sostituire le batterie in dotazione originali con un pacco costituito da piu' moderne NiMh da almeno 2.400 mAh ciao
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it |
13 novembre 06, 17:19 | #3 (permalink) Top |
|
Dartten ti ringrazio. Ho fatto come mi hai detto ma il problema rimane lo stesso. Che sia un problema di interferenze? Io veramente per fare le prove la radio l'ho tenuta con l'antenna chiusa ma molto vicino alla ricevente. Anche perché ho notato che iservi a volte funzionano a volte no, oppure a volte si muovono solo a metà della loro corsa. Per le spiegazioni delle funzioni ora ho capito un pò di più ma mi saip per cortesia dire a cosa serve il micro con scritto direction posto vicino al micro con scritto mixer? Ti ringrazio ancora un saluto |
14 novembre 06, 00:52 | #4 (permalink) Top |
|
Da quello che dici direi che potresti avere uno dei quarzi rotto per il fatto che non sembra avvenire la trasmissione->ricezione del segnale tra Tx ed Rx (o forse gli altri due canali funzionano bene ?) bisognerebbe provare separatamente la Tx con un'altra Rx e viceversa I due microswitch neri posti a sinistra in basso regolano solo il verso del movimento dei due servi quando li misceli tra loro questo e' necessario perche' un servo puo' essere montato diversamente per svolgere la sua funzione (a testa in alto o in basso) e quindi anche il senso di rotazione dovra' essere invertito ciao
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it |
14 novembre 06, 20:30 | #5 (permalink) Top |
|
Visto il tuo aiuto assiduo non posso che ringraziarti e mi permetto di usufruire della tua esperienza. Ho il motore sulla sx verticale, il timone di direzione sx orizzontale, profondità dx verticale, alettoni dx orizzontale. Ho ricaricato le batterie del tx non pensavo che essendo un pò scariche potessero dare dei problemi "ma come dice il tuo motto..." ora il direzionale il motore e il timone di profondità funzionano egreggiamente. Ora ho il problema che quando accendo la radio i servi degli alettoni, collegati con prolunga a Y, vanno in massima estensione e lo stick corrispondente non ha nessun effetto nei loro movimenti. Se porto in posizione verso l'alto il micro del mixer e aziono l'interruttore con la leva lunga e poi faccio ruotare il potenziometro posto sulla parte laterale verso l'alto ho come effetto che i servi degli alettoni vanno a riposo e invece va in massimo sforzo il direzionale, ruotando il suddetto potenziometro ho l'effetto che il derionale si sposta da dx a sx. Sono un caso disperato? Ancora molte grazie per la tua pazienza e salutami la tua splendida terra. Ciao |
14 novembre 06, 23:09 | #6 (permalink) Top |
|
Quindi piloti in Mode 2 come me! ho simulato quello che succede a te ma devo dire che tutto funziona perfettamente ! comincio ad avere dei dubbi sul fatto che ci sia un malfunzionamento sulla Tx e molto probabilmente (perche' mi e' capitato in passato) nel funzionamento dei microswitch del mixer o dell'inversione del senso di rotazione dei servi. prova a rimuovere la batteria della Tx e dopo aver aperto la scatola con prudenza spruzza senza esagerare del disossidante spray tipo CRC pulisci contatti a secco (quello non oleoso) mentre azioni piu' volte e ripetutamente i suddetti micro interruttori . . . . poi soffia con aria compressa e rimonta tutto e alimenta la radio sperando in bene ! ciao
16 novembre 06, 13:46 | #7 (permalink) Top |
|
Caro Darten ho distrutto la radio, ma non ti preoccupare forse era destino. Da C....e ho spruzzato il disossidante sui potenziometri degli stick e naturalmente sulla plastica che li contiene po li ho azionati e mi son orimasti in mano, poi ho capito che il disossidante eè un refrigerante. Evidentemente li ha ghiacciati e il movimento li ha fatti saltare in mille pezzi. Un'esperienza anche questa, poi non contento, volendo farmi male da solo ho provato a vedere se i probliemi erano per lo meno risolti, ma con mio, sollievo il problema rimaneva. Ora vorrei chiederti un consiglio per la radio nuova, leggendo qua e la nel forum tutti consigliano una radio buona. Inizialmente avevo pensato alla Zebra 4 ma visti i suggerimenti mi sono spostato su due modelli, sicuramente dalle funzioni diverse. Mi piace molto la Optic 6 della Hitec in alternativa solo per spendere meno la T4 ex della Futaba. Visto che con circa 40 Euro in più potrei prendere la Hitec starei pensando a quella, ma che dici è sprecata per un principiante? Ti ringrazio, Ciao |
16 novembre 06, 22:49 | #8 (permalink) Top |
|
Ahi Ahi ! mi spiace, quasi me lo sentivo che poteva succedere! e per questo motivo che ti ho indicato di spruzzare con parsimonia e solo sui micro switch un pulisci contatti a secco tipo crc non oleoso! Comunque, ormai il latte ( il disossidante) e' versato e non serve a niente piangerci sopra. OK ! per la scelta della radio il consiglio e' di rivolgerti presso il campo/associazione piu' vicina a te per poter scegliere un apparecchio che sia anche economico, ma che sia sopratutto ben conosciuto da chi ti potra' o dovra' affiancarti e suggerirti. Non hai idea di quanto si siano complicati/evoluti gli apparecchi ricetrasmittenti negli ultimi dieci anni. Solo chi ci e' stato dietro assiduamente riesce a programmare in pochi minuti il Tx per un nuovo modello con le miscelazioni piu' congrue per poterlo pilotare anche in modo facile e tranquillo! (comunque non buttare la Prafa, i potenzionetri da 5kOhm di ricambio si trovano in quasi tutti i negozi di elettronica e magari ci piloti uno scafo nella vasca dei giardini pubblici !) ciao
Bookmarks |
| |