07 ottobre 21, 09:59 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
|
Due servi da 25 kg, se li fai lavorare assieme per alcuni secondi al limite della loro potenza, direi che corri seri rischi di bruciare le piste dell'alimentazione dei sevi. Per assorbimenti elevati esistono le apposite centraline capaci di sopportare anche un paio di decine di ampere di assorbimento. Inoltre molte hanno la possibilità di usare due pacchi batteria in parallelo per incarichi gravosi. Un conto è alimentare per dieci secondi i servi e poi lasciarli fermi, per un uso continuo gli assorbimenti diventano elevati e magari, con un pacco solo, dopo pochi minuti ti ritrovi con la batteria scarica. Una batteria da 1,3 Ah come quella della foto, se deve alimentare un carico continuo di un paio di Ampere, ti si scarica in circa 39 minuti, qualcosa di meno se non vuoi rovinarla in tempi brevi. Fai bene i conti, potresti avere delle sorprese. Considera che allo stallo, che corrisponde alla forza massima che il servo può sviluppare e che è direttamente proporzionale alla dispanza tra il centro di rotazione del servo e il punto in cui applichi il tirante del comando, è dichiarata dal costruttore in 2,3 A a 6,8 volt. Due servi in blocco sono 4,6 A e le piste della RX si scaldano di parecchio!
Ultima modifica di rovermer : 07 ottobre 21 alle ore 10:08 |
07 ottobre 21, 11:22 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2018 Residenza: Genova
|
Buongiorno, da quanto ho capito, leggendo in giro, per dare le giuste tensioni al modulo radio e servi bisogna mettere un BEC, mi confermi questo ? I servi non sono in costante movimento quindi secondo te il modulo RX riesce a pilotarli senza fondere ?
__________________ perdonate le mie pazze idee |
09 ottobre 21, 15:16 | #34 (permalink) Top |
User |
A parte la questione che quello che non c'è non si può guastare, per definire se necessario sarebbe utile misurare l'assorbimento dei due servi: hai un multimetro? Per lo sforzo che devono fare forse non consumano molto......
__________________ I miei modelli |
10 ottobre 21, 11:34 | #35 (permalink) Top | |
| Citazione:
P.S. quanti ampere massimi sopporta il modulo radio.
__________________ perdonate le mie pazze idee | |
12 ottobre 21, 16:04 | #36 (permalink) Top |
|
Buongiorno, leggendo sul web e visionando filmati su youtube, mi sembra chiaro che devo per forza usare un bec dato che la batteria e da 7,4 volt e la ricevente accetta una tensione da 4,8 a 6 volt, potrei pensare che 1,4 volt in più non siano molti ma considero anche che il massimo accettabile e 6 volt, quindi penso che un bec impostato sui 5 volt sia la soluzione migliore per evitare danni, siete d'accordo con questo mio pensiero ? grazie a chi vorrà rispondermi in merito.
__________________ perdonate le mie pazze idee |
12 ottobre 21, 16:12 | #37 (permalink) Top |
User |
Se alimenti con una LiPo 2S da 7,4V nominali e la ricevente accetta 6V sei obbligato ad utilizzare un BEC, per cui il problema assorbimenti è superato..... in ogni caso potrebbe essere interessante, con il multimetro o con l'alimentatore se ti indica la corrente erogata, verificare l'assorbimento..... se conosci l'assorbimento sotto sforzo, lo raddoppi e scegli un BEC che sia in grado di erogare quella corrente.......
__________________ I miei modelli |
12 ottobre 21, 16:29 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ perdonate le mie pazze idee | |
Bookmarks |
| |