06 settembre 21, 23:52 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
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Dovrebbe avere un interruttore d/r che dovrebbe limitare la corsa al 50%...poi non so se possa essere utile un salvaservo,ma per l utilizzo in questione non credo.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil | |
07 settembre 21, 09:32 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
09 settembre 21, 00:13 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2018 Residenza: Genova
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09 settembre 21, 14:05 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Devi lavorare di meccanica. Il braccetto che hai costruito in alluminio non va bene, il punto di fissaggio sul servo non deve essere un foro ma un'asola verticale, in modo che il punto di forza del servo, che appunto ruota attorno al suo asse, non trascini verso l'alto il braccetto. In alternativa, il braccetto deve essere libero di muoversi anche in verticale rispetto al tirante dello sterzo e lo stesso deve essere bloccato in modo che non possa alzarsi quando tirato. Credo che la soluzione migliore sarebbe di costruire un braccetto che lavora su una slittina ancorata al telaio, in modo che possa solo spostarsi a destra o sinistra, e su questo braccetto montare un piccolo verticale con l'asola in cui far scorrere il perno montato sul braccio del servo. Sulla radio poi dovrai impostare l'esponenziale, in modo che in prossimità del centro hai un controllo più preciso, ed i limiti (alle volte sono chiamati EPA, End Point Arrival) per evitare di superare i limiti meccanici dello sterzo. Per avere il miglior controllo, il braccio del servo deve essere il più corto possibile, in modo da sfruttarne tutta la corsa ed avere quindi una migliore risoluzione della sua posizione. Se invece è più importante la velocità di risposta a scapito della sua precisione, il braccio del servo deve essere più lungo. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
09 settembre 21, 15:00 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 731
|
oppure potrebbe fare un tirante con 2 estremità con manine e sfere, se l'angolo che prende il braccetto non è troppo grande. se no, visto l'uso, conviene usare la squadretta in modo che il tirante sia più orizzontale possibile, in modo da minimizzare le inclinazioni che prende agli estremi dell'escursione, limitando poi la corsa con il telecomando. |
09 settembre 21, 15:19 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Analizza cosa non funziona e usa la testa! Come ti hanno scritto tu hai un disallineamento del punto di aggancio sul servo rispetto alla linea di movimento del punto di aggancio nelle ruote. Per risolvere ti basta un Uniball. La sfera andra sul braccetto della ruota mentre la normalissima Z andrá sul servo. Nelle auto rc serie il servo é montato molto basso in modo che il punto di fissaggio sul servo e quello sui braccetti siano alla stessa altezza. Claudio
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09 settembre 21, 15:47 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2018 Residenza: Genova
Messaggi: 95
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Buongiorno, ho capito cosa intendete sul posizionamento del servo, però vi assicuro che anche montato così fa il suo lavoro, l'unico problema è la corsa della leva sul servo che è eccessiva, al momento sto provando il tutto con un tester per servi e non ho problemi, il dubbio mi viene quando userò il radiocomando in quanto dovrò stare attento a non esagerare con lo spostamento della leva sterzo a meno che non vi sia la possibilità di poter regolare i fine corsa del radiocomando.
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09 settembre 21, 22:13 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Carlo
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