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User Data registr.: 15-09-2012
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| aiuto per cambio ricevente vintage con PIN differenti
salve. come al solito sono a tediarvi con quesiti che ai più appariranno semplici, ma avendo paura di bruciare tutto preferisco sentire chi mastica la materia. veniamo al quesito: sto restaurando un automodello vintage, e ovviamente vorrei mantenere l'elettronica di comando di epoca compatibile. attualmente il modello (appena comprato usato) è dotato di radio, ricevente e servi dedicati. il problemi sono due: il primo è che non riesco a far funzionare il tutto. Alimentando la ricevente i servi si pongono a fine corsa, ma non ricevono comando alcuno dalla radio. (non è da escludere che la ricevente sia andata, perchè vi sono varie giunte elettriche nei fili che la alimentano, oltre a diversi pacchi pile. Mi fa pensare che il vecchio proprietario abbia tentato di farla andare ma qualcosa sia andato storto (che so, inversione di polarità magari) il secondo problema è che comunque la ricevente è troppo grossa, e non ci sta nel vano dedicato. pensavo dunque di sostituire la ricevente con un altra che possiedo. Ho provato tale ricevente con la radio in dotazione, dotandola ovviamente del suo quarzo, e pare funzionare. La prova è stata effettuata però con un servo volante, e non con quelli montati a bordo. il motivo è che i servi a bordo hanno spinotto differente, e non calzano nella "nuova" ricevente. inoltre, i servi a bordo vorrei lasciarli, perchè non è un lavoro così rapido smontarli. Sono poi servi analogici, e quindi NON vorrei sostituirli, se funzionano. volevo dunque sostituire solo le spinette ai servi di bordo, per poterli collegare alla nuova ricevente, ma debbo capire esattamente come collegare i pin. (ovvero si quei servi quale sia il negativo, e il segnale insomma, o come verificarlo senza bruciare nulla) un grazie anticipato a tutti ![]() allego foto: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
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User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Le vecchie sanva avevano il positivo e il negativo invertiti rispetto alle altre (jr, futaba) Per sicurezza alimenta la vecchia ricevente e con un tester leggi il voltaggio. Sulla spinetta sanva ci sono dei numeri (in un mio vecchio servo) 1 segnale 2 negativo 3 positivo
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
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User Data registr.: 15-09-2012
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innanzitutto grazie per la risposta. purtroppo le mie spinette non presentano alcun numero. non ho capito bene la storia di alimentare la vecchia ricevente. Forse intendi alimentarla e vedere dai pin in uscita quale siano quelli positivo-negativo, e dedurre di conseguenza quali dovrebbero essere i corrispettivi sui servi installati (e dedicati)? potrebbe funzionare, ma non so se la vecchia ricevente funziona, (ho dubbi) e oltretutto anche i servi presentano nei pressi della spinetta una giunzione sui fili. tale confusione non mi dà la possibilità di agire con certezza. non c'è un modo di capire su un servo al banco quali siano i fili che lo debbono alimentare e quale quello del segnale?
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User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
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Ho trovato questa discussione su rcgroups, forse potrebbe aiutarti: https://www.rcgroups.com/forums/show...-compatibility Per capire quale pin è il segnale sulla rx ... è l'unico che non è collegato agli altri canali. In pratica l'alimentazione è comune per tutti i canali, mentre il segnale è, ovviamente, separato dagli altri canali.
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) |
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User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.700
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In effetti con tutto quel pasticcio facile finire di far danni. Una cosa è certa. Sia nella ricevente che nei sevi il positivo ed il negativo giungono su di un condensatore elettrolitico. Questi ultimi hanno la polarità contrassegnata; quindi Se smonti la ricevente noterai che sulle spinette di uscita i centrali ed i lateral,i dedicati all'alimentazione, sono tutti in parallelo con delle piste e giungono sul condensatore prima citato. Ognuno dei laterali rimanenti,(Clock) giungeranno rispettivamente sui piedini dell'integrato di gestione. Inoltre sulla spinetta dove va inserita la batteria sono utilizzati solo i pin dell'alimentazione; quello non usato è il clock che non è connesso a nulla giustamente. Poi calcolando che la Sanwa metteva il negativo al centro, come ti ha già detto Italo, hai svariati indizi per l'identificazione delle connessioni. Fatto questo hai almeno un punto di partenza per capire se in principio era collegato bene. |
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User Data registr.: 15-09-2012
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| Citazione:
stavo leggendo poco fa proprio la stessa discussione. e anche questa: https://www.coxengineforum.com/t8993...tor-conversion ma non si capisce con certezza se il filo col rigo bianco sia il segnale o sia il positivo ------- sulla nuova ricevente la posizione corretta dei pin la conosco con certezza è sul servo che non riesco a dedurla (le spinette sono pure state tolte e rimesse)
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User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Si ma il problema e' che da quel che sembra, tutti i collegamenti originali sono stati modificati attaccando altre spinette, al posto delle originali e che probabilmente una delle tre (..forse l'alimentazione della rx..) e' farlocca (..ma il problema potrebbe essere anche nella tx..se la radio e' ferma da un po' ed e' stata maneggiata, sarebbe da aprire anche la tx per una bella controllata/ripulita..).Per evitare ogni danno, prima di dare tensione, si potrebbe rintracciare su web la tabella dei collegamenti servi e/o rx, oppure dalle foto di roba in vendita o su qche thread, o, ancor meglio, con calma infinita e mani di fata, aprire la rx e dal circuito capire la polarita' (..e automaticamente il segnale dei servi..) e dargli una bella controllata (occhio che di frequente il tubicino dell'antenna tende a rimanere attaccato alla parte piu' scomoda dei semigusci e puo' fare strappare/distaccare il cavo..) In genere il negativo si evince facilmente, e se ci fossero difficolta' basta postare qui qche foto, che ci sara' qcuno che lo sapra' dire. In linea di principio, per un automodello, non rinuncerei ad usare la rx originale... (..inoltre se ci sono dubbi sui collegamenti delle spinette modificate, probabilmente con nastro isolante o consimili...una bella controllata va data anche li...gia' ricollegare in modo decente e piu' affidabile, migliora per l'occhio e la tranquillita'..) ![]() Ultima modifica di giocavik : 01 maggio 21 alle ore 22:02 |
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User Data registr.: 15-09-2012
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| Citazione:
Diciamo che l'elettronica "originale" del modello non esiste. Era venduto in kit senza servi e senza apparato radio. Veniva aggiunto fra quelli disponibili all'epoca. il veicolo è stato utilizzato, quindi in origine un apparato radio vi era sicuramente. Ma chi mi ha ceduto il mezzo, non è il primo proprietario evidentemente. Molto proabilmente è uno che come me l'ha acquistato usato con l'idea di restaurarlo. Ha comprato una radio vintage con servi e RX dedicati, e ha provato ad installarla. Ma la ricevente troppo grossa non ci stava,e quindi probabilmente ha sospeso il restauro. la situazione attuale dunque è questa: ho la radio con servi e ricevente che sembrano nuovi (la radio era ancora nella scatola ben chiusa) tale radio funziona perfettamente, perchè l'ho provata con una ricevente compatibile e adeguato quarzo. L'ho testata con un servo e un pacco pile che avevo da parte. quindi la Tx funziona e funziona pure la Rx che vorrei adottare. i servi a bordo invece non so se funzionano, perchè non sono riuscito a collegarli alla nuova rx (spinette non compatibili) da varie ricerche ho dedotto quali siano i pin dei servi in questione, e oggi proverò a sostituire le spinette per poterli connettere alla nuova ricevente, che avendo dimensioni più contenute dovrebbe anche poter essere installata nella sua prevista allocazione. ("nuova ricevente" per dire, perchè anche lei ha 40 anni)
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