28 febbraio 21, 10:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2003 Residenza: Varese
| FRSKY: Nuova X20 e nuovo sistema oerativo ETHOS
Novità in casa Frsky https://www.rcgroups.com/forums/show...ndem-and-ETHOS Da quanto ho capito ottimo hardware e nessuna possibilità di installare OpenTxma non mi sono letto tutte le centinaia di pagine della discussione, solo le prime.. mi riservo di approfondire ETHOS può sostituire FrOs sulle X12 e X10
__________________ ----------------------------------------------------- "Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B. www.gavonline.it |
28 febbraio 21, 11:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Vicenza
|
Al seguente link video https://www.facebook.com/groups/frsk...0885295306362/ presentazione in lingua inglese della X20 e del nuovo software Ethos fatta su Facebook da parte di Lior Zahavi. Lior usa solitamente la X10 con OpenTx e ci ha installato il nuovo software Ethos, come commentato durante la presentazione, poiché FrSky dovrebbe metterlo a disposizione per chi ha FrOs qualora volesse usare Ethos. |
28 febbraio 21, 12:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
É da un pó che stó tenendo d'occhio le informazioni e riassumo quello che ho capito: Ethos é un nuovo firmware realizzato per la nuova X20 e sará possibile usarlo anche sulle X10 e X12 al posto di FrOs che, da quello che dicono, ha seri problemi di sviluppo (risolvono un bug per crearne altri difficili da risolvere) La X20 sará presente in 3 versioni: La standard sará la piú economica; versione S che includerá il modulo audio wireless e delle gimball avanzate; La versione HD che includerá anche il sistema di trasmissione video. Tutte e 3 le versioni avranno il modulo radio a doppia frequenza 2,4Ghz / 868 Mhz in grado di lavorare in simultanea grazie al protocollo ACCESS, sará compatibile con il vecchio protocollo ACCST in 2,4ghz e supporterá il nuovo sistema TD con portata 50km - 100km. Display a colori TouchScreen 800*480 Possibilitá di montare il modulo radio esterno (tipologia Lite) Wireless Trainer Sensori accelerometri e giroscopici Ricarica tramite USB type C Peso decisamente piú leggera della X12S |
02 marzo 21, 21:48 | #4 (permalink) Top |
User |
Esteticamente sembra un restyling della X12 e questo mi piace, no opentx no party aimeh. Mi chiedo se questo supporto Td 50-100km possa essere un limite per l'omologazione in europa.
__________________ "Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine." |
05 marzo 21, 20:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Su Banggood é uscito il preordine della X20 (la versione base). https://www.banggood.com/FrSky-Tande...63038646296967 |
05 marzo 21, 22:04 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2003 Residenza: Varese
|
Hardware sicuramente allettante, ma senza opentx manca un pezzo....peccato
__________________ ----------------------------------------------------- "Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B. www.gavonline.it Ultima modifica di akrobaticone : 05 marzo 21 alle ore 22:11 |
12 marzo 21, 16:46 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Vicenza
| Al contrario, utilizzabile dalla X10 Express (ACCESS, modulo ISRM) ma non dalle versioni precedenti della X10 e dalla X12 a meno di non fare l'upgrade del modulo interno.
Ultima modifica di davinja : 12 marzo 21 alle ore 16:49 |
27 marzo 21, 19:41 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| molto intrigante
Mi sono messo a razzolare per la rete ed ho scaricato il simulatore di Ethos dal sito FRSKY. Una prima impressione è che tanta tanta roba (ma non al livello di companion) Poi girando per il simulatore (sezione RF system) è venuto fuori che con un modulo esterno XJT-lite la X20 sarebbe compatibile anche con il il vecchio D8. Se questo fosse vero, ci sarebbe la retro compatibilità verso i vecchi ricevitori frsky. Per me Sarebbe una cosa grandiosa. Poi si possono selezionare indipendentemente le antenne o interne o esterne. Anche la telemetria sembra essere almeno al livello di openTX ma settabile in modo forse più intuitivo e c'è nuovamente il dato SWR del tx. I widgets delle schermate sono più semplici da sistemare che che sulla mia Horus x12. Insomma una buona prima impressione sul simulatore che è la primissima release, per cui immagino verrà perfezionato ed integrato con nuove funzioni. L'evoluzione si capirà, vivendo. |
Bookmarks |
| |