03 gennaio 21, 11:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2015
| significato settaggio radio VOLTAGE ADJUST
Salve a tutti ho una trasmittente flysky fs i6 fin da subito ho notato che inserendo le batterie ricaricabili nimh da 1,2 v pur essendo tutte cariche la trasmittente segnava che erano mezze scariche. giustamente ho pensato che fosse tarata per le batterie da 1,5 volt. girovagando nel menu nascosto della trasmittente (accenderla con tutti e due gli stick verso il basso ed a sinistra) ho notato il settaggio VOLTAGE ADJUST. potete vedere in foto. vi chiedo se e' corretto pensare che sia il valore delle batterie tutte cariche misurato con il voltometro da inserire in quel settaggio affinche la trasmittente sappia quale sia il valore massimo a cui riferirsi per visualizzare sul display lo stato di carica corretto delle batterie della trasmittente? |
03 gennaio 21, 18:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
Ciao.io l ho fatto,ho misurato col tester le batterie e poi regolato di conseguenza quel parametro.alla riaccensione segnava la stessa tensione del tester..non mi resta che vedere come si comporta.l ho fatto proprio l altro giorno.visto che ci siamo anche a te traballa la cifra centesimale? Va detto che io l ho aggiornata a 14 ch e aggiunto uno switch ma non credo dipenda da questo
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
03 gennaio 21, 23:24 | #3 (permalink) Top |
|
si anche a me traballa, penso ci possa stare ,magari e' la lettura diretta senza che faccia una media nel tempo. quello che non capisco e' che se tu quel valore lo alzi anche di tre o quattro volts quando poi riaccendi la radio leggi il valore aumentato e questo me lo spiego gia piu difficilmente, anche se volendo cercare un ipotesi si potrebbe dire che la radio non funziona da tester e quindi non e' in grado di eseguire una lettura assoluta ma magari in funzione di quello che tu gli dici poi lui si regola in proporzione. speriamo che qualcuno ci dia conferma che in quel settaggio vada inserita la tensione delle batterie cariche. |
04 gennaio 21, 08:00 | #5 (permalink) Top |
|
Non saprei.non sono andato oltre al valore che ho misurato.certo la tensione dovrebbe essere letta giusta da subito,mi viene da pensare che sia da regolare in base al tipo di batterie.le lipo hanno una curva di scarica diversa dalle stilo e magari la radio ragiona in base a quello..mi sembra cmq strano.vediamo se qualcuno ci illumina.
04 gennaio 21, 10:37 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
La curva di scarica delle batterie dipende dalla Marca Morello Numero di cicli Temperatura, percio' un eventuale tarature ottimale e' impossibile. Il mio consiglio dettato dall' esperienza: non toccare niente e carica spesso le batterie.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
04 gennaio 21, 14:29 | #7 (permalink) Top |
|
Grazie Italo.girovagando in rete ho trovato questo. https://www.google.com/url?sa=t&sour...p9srP_b8znamLX Da quel che capisco la tensione a display va calibrata ogni volta che si cambia batterie.
04 gennaio 21, 16:08 | #8 (permalink) Top |
|
si, avevo gia letto quel post. li si capisce bene che quel valore serve appunto a dire al radiocomando che si hanno valori di voltaggio differenti dovuto al tipi di batterie differenti. di certo è un valore che va settato ci rimane di capire fino in fondo il suo funzionamento. ad esempio oggi ci sono rientrato ed il suo valore non era piu quello avevo impostato ma quello che il radiocomando segnava prima di entrare in quel settaggio. in prativa segnava meno perche la batteria era piu scarica di ieri. senza offesa ma il consiglio di non toccare niente e caricare spesso le batterie non lo accetto in quanto tradotto mi stai dicendo di rinunciare a sapere ed io non sono così |
04 gennaio 21, 16:49 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Con un modello volante potenzialmente pericoloso non mi piace rischiare, sulle batterie mi tengo un ampio margine di sicurezza.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
04 gennaio 21, 17:28 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
|
Quel menu dovrebbe permetterti (uso il condizionale perché non conosco quella radio e vado per analogia con la 9X) di tarare il misuratore di tensione interno, in modo che sul display sia mostrato il valore reale della tensione delle batterie. Per fare una taratura perfetta dovresti prima misurare con un tester le batterie quando sono già all'interno della radio e la stessa è accesa, poi imposti il valore sulla radio. In questo modo correggi anche il piccolo errore introdotto dall'aver effettuato una misura "a vuoto" ed una taratura "sotto carico". Per far si che la radio possa avvisarti di quando le batterie sono scariche, effettua la taratura con le batterie appena caricate e rifai la taratura se cambi tipo di batteria. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
Bookmarks |
| |