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Vecchio 04 gennaio 21, 17:29   #11 (permalink)  Top
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Con un modello volante potenzialmente pericoloso non mi piace rischiare, sulle batterie mi tengo un ampio margine di sicurezza.
Giustissimo, ma la sicurezza la si ottiene anche con la cognizione di cosa si ha in mano. Avere una radio che ti segnala le batterie scariche ma che è starata e non ti segna nulla potrebbe essere fuoriviante esattamente come se l'allarme suonasse troppo presto.

Carlo
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Vecchio 04 gennaio 21, 17:55   #12 (permalink)  Top
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Giustissimo, ma la sicurezza la si ottiene anche con la cognizione di cosa si ha in mano. Avere una radio che ti segnala le batterie scariche ma che è starata e non ti segna nulla potrebbe essere fuoriviante esattamente come se l'allarme suonasse troppo presto.

Carlo
Io non arrivo mai all' allarme batteria scarica.
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Vecchio 04 gennaio 21, 20:28   #13 (permalink)  Top
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Allora vediamo se ho capito.la taratura va fatta in base al tipo di batteria e ok....il tutto è correlato al fatto che poi si possa impostare una soglia di allarme giusta.(ok..mai arrivare a tanto,e sono d accordo anche se non volo.)
Dovrei vedere se settato il giusto valore della batteria,i parametri di impostazione allarme cambiano.
Certo sarebbe meglio una lettura in tempo reale ma vabbè.. la radio è economica...
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Emil
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Vecchio 05 gennaio 21, 09:18   #14 (permalink)  Top
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Io non arrivo mai all' allarme batteria scarica.
Neanche io, però un alarme che suona o non suona quando dovrebbe è, sempre e comunque, un problema di sicurezza. Vedilo come una ulteriore rete di protezione, se posizionata male rischia di fare più danni che altro.

Carlo
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Vecchio 05 gennaio 21, 09:22   #15 (permalink)  Top
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Allora vediamo se ho capito.la taratura va fatta in base al tipo di batteria e ok....il tutto è correlato al fatto che poi si possa impostare una soglia di allarme giusta.(ok..mai arrivare a tanto,e sono d accordo anche se non volo.)
Dovrei vedere se settato il giusto valore della batteria,i parametri di impostazione allarme cambiano.
Certo sarebbe meglio una lettura in tempo reale ma vabbè.. la radio è economica...
La lettura è in tempo reale, forse non viene sempre mostrato il valore di tensione sul display.
Non conoscendo la radio non so quale sia la logica dell'allarme, se calcola una certa percentuale del valore di tensione a piena carica o segnala quando la tensione scende sotto un valore oltre il quale la radio potrebbe smettere di funzionare. In ogni caso, se la FlySky non ha fatto caxxate, hai tutto il tempo per tornare a terra e cambiare le pile.

Carlo.
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Vecchio 05 gennaio 21, 12:57   #16 (permalink)  Top
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italo non volevo essere aggressivo.

quindi riassumento la misura della tensione (magari a batterie tutte cariche) la si esugue direttamente sul radiocomando acceso.
dopodiche si inserisce quel valore nel settaggio, confermami se giusto.

giusto che ne stiamo parlando, ho letto che nell aggiornamento del firmware a 14ch e' statta aggiunta nel menu standard la funzione per inserire in memoria questo settaggio per due differenti batterie (o di piu non lo so) in modo tale che chi a piu pacchi batterie ogni volta che lo cambia basta che selezioni quello giusto nel menu.

se posso aggiungere due domande vi chiedo:

-nel menu c'e' la possibilita di ricevere un avviso quando la batterie della ricevente scende sotto un certo voltaggio.
nel mio specifico caso in cui volo elettrico e quindi c'e' il bec dell esc che alimenta la ricevente quali valori devo inserire?
la mia ricevente da specifiche lavora tra 4 e 6.5 v

di default c'e': low 4,0 volt
alarm 4,2
hight 5,0

-ultima cosa, sapete qualcosa riguardo all indicazione err % che c'e' sul display?
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Vecchio 05 gennaio 21, 23:22   #17 (permalink)  Top
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italo non volevo essere aggressivo.

quindi riassumento la misura della tensione (magari a batterie tutte cariche) la si esugue direttamente sul radiocomando acceso.
dopodiche si inserisce quel valore nel settaggio, confermami se giusto.

giusto che ne stiamo parlando, ho letto che nell aggiornamento del firmware a 14ch e' statta aggiunta nel menu standard la funzione per inserire in memoria questo settaggio per due differenti batterie (o di piu non lo so) in modo tale che chi a piu pacchi batterie ogni volta che lo cambia basta che selezioni quello giusto nel menu.

se posso aggiungere due domande vi chiedo:

-nel menu c'e' la possibilita di ricevere un avviso quando la batterie della ricevente scende sotto un certo voltaggio.
nel mio specifico caso in cui volo elettrico e quindi c'e' il bec dell esc che alimenta la ricevente quali valori devo inserire?
la mia ricevente da specifiche lavora tra 4 e 6.5 v

di default c'e': low 4,0 volt
alarm 4,2
hight 5,0

-ultima cosa, sapete qualcosa riguardo all indicazione err % che c'e' sul display?
Se la ricevente è alimentata dal BEC dell'ESC allora sarà impossibile, a meno di guasti o sovraccarichi, che la tensione scenda sotto quella di default, va prima in protezione l'ESC per salvaguardare la batteria. Solitamente ciò avviene riducendo la potenza erogabile dal motore a meno della metà del massimo, più che sufficiente per tornare a terra in sicurezza. Quindi, per rispondere alla tua domanda, puoi mettere i valori che ti pare ma l'allarme non ti suonerà mai.
Per l'altra domanda non saprei.
Carlo
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Vecchio 06 gennaio 21, 09:29   #18 (permalink)  Top
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No la lettura è sempre presente..mi sono spiegato male..intendo una lettura reale,cioè se io faccio la taratura ad esempio 8v ma uso 4 pile 6v la radio dovrebbe cmq leggere 6 volt non 8..è questo che troviamo strano.
Domanda sciocca..se la logica ragionasse in base alla percentuale di carica residua,non dovrebbe conoscere anche i mah delle batterie?
Cmq esatto,se usi il bec avrai sempre 5v costanti quindi l allarme è inutile.c e la possibilità però di montare un sensore sulla batteria del modello che collegato alla ricevente adatta rimanda la tensione della stessa a display.con la modifica firmware potrai impostare l allarme anche per questo.
La dicitura err segnala eventuali perdite di segnale.
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Emil
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