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Vecchio 17 dicembre 20, 09:19   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Corretta procedura spoileron Taranis

Buongiorno vorrei sapere la corretta procedura per realizzare gli spoileron (freni in atterraggio alettoni suil piu possibile) su un aliante senza flap.
Mi sono accorto che come la ho impostata io c'e' qualcosa che non va perche' a differenza di come vi e' venuta fuori su la futaba t10 non riesco a mandare gli alettoni in su oltre il 100%
Grazie
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 20, 11:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di davinja
 
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Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Buongiorno vorrei sapere la corretta procedura per realizzare gli spoileron (freni in atterraggio alettoni suil piu possibile) su un aliante senza flap.
Mi sono accorto che come la ho impostata io c'e' qualcosa che non va perche' a differenza di come vi e' venuta fuori su la futaba t10 non riesco a mandare gli alettoni in su oltre il 100%
Grazie
Assumendo che le USCITE del canale siano a 100% e questo non sia sufficiente vai nella videata Model Set Up (prima videata menù Modello) e spunta LIMITI ESTESI. Questo ti consentirà di andare oltre 100% nella videata USCITE

Ultima modifica di davinja : 17 dicembre 20 alle ore 11:07
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 20, 11:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Assumendo che le USCITE del canale siano a 100% e questo non sia sufficiente vai nella videata Model Set Up (prima videata menù Modello) e spunta LIMITI ESTESI. Questo ti consentirà di andare oltre 100% nella videata USCITE
..gia fatto..
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 20, 12:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Il 100% della taranis sulle corse di solito è già la corsa totale. Se vuoi avere più corsa a salire, di solito occore agite anche eulle geometrie delle squadrette e tiranterie per maggiorare la corsa in quella direzione.

Poi, una volta ottenuti i circa 70 gradi a salire che servono, sarà opportunoinserire un interruttore logico che dal 60% circa della corsa a frenare, generi un differenziale inverso dell'80% circa.
In questo modo l'alettone che scende avrà molta più corsa di quello che sale e garantirà il controllo sul rollio.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 20, 12:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
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In questo post c'è lo schematico delle geometrie da dare ai comandi degli alettoni per avere le escursioni necessarie alla funzione freno.
nell'esempio sotto riportato si usa anche il flap, ma usando il solo alettone non cambia nulla di quando riportato
Per il controllo sul rollio, rimarco la necessità del differenziale inverso in modo che, ad alettoni alzati a 70 gradi , quello che scende si muova molto di più di quello che sale.

Buona messa a punto...

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Intanto qui continuano i test per mettere a punto il nuovo modello per la stagione 2018 a cui si affiancherà presto un fratellino con ala appena più grande e fusoliera ricavata da un rapido stampino fatto su quella esistente.

Infatti il pod, per essere sicuri che fosse ben robusto e resistesse anche a qualche atterraggio un po' diuro senza danni, è venuto almeno 30 grammi di troppo facendolo con la tecnica del polistirolo a perdere.
Per il prossimo "gemello", cercherò di fare uno stampino in modo da mettere i rinforzi dove voglio senza il rischio di toglierli carteggiando

Qualche immagine degli studi dei bracci/angoli di funzionamento per rendere efficaci gli alettoni freno (+70 gradi) e il flap (-80 gradi)






gli alettoni salgono 70 gradi e il flap scende 80 permettendo di atterrare in mano anche con zero vento

Con una curva di miscelazione, al 50% della leva abbasso completamente il flap per rallentare al massimo il modello; giunto sul centro, per schiacciarlo a terra e arrestarlo completamente con tutti i freni estratti, dal 50% al 100% della leva i flap rientrano quasi a zero e l'alettone viene alzato 70 gradi.

Questo, se si hanno i flap, è molto utile perchè in Autonomy F5J non serve fare il centro al metro (il centro è 7,5 metri di diametro) , ma è molto importante cercare di non piantare il modello per preservarlo in modo da poter fare tutti i voli (che sono tanti nelle 3 ore e mezza) senza rischiare danni che facciano perdere tempo

E infine qualche test di messa a punto, di cui qualcuno dei quali quasi notturno







....
claudio v non è collegato   Rispondi citando
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