17 dicembre 20, 09:19 | #1 (permalink) Top |
User | Corretta procedura spoileron Taranis
Buongiorno vorrei sapere la corretta procedura per realizzare gli spoileron (freni in atterraggio alettoni suil piu possibile) su un aliante senza flap. Mi sono accorto che come la ho impostata io c'e' qualcosa che non va perche' a differenza di come vi e' venuta fuori su la futaba t10 non riesco a mandare gli alettoni in su oltre il 100% Grazie |
17 dicembre 20, 11:04 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Vicenza
| Citazione:
Ultima modifica di davinja : 17 dicembre 20 alle ore 11:07 | |
21 dicembre 20, 12:08 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
Il 100% della taranis sulle corse di solito è già la corsa totale. Se vuoi avere più corsa a salire, di solito occore agite anche eulle geometrie delle squadrette e tiranterie per maggiorare la corsa in quella direzione. Poi, una volta ottenuti i circa 70 gradi a salire che servono, sarà opportunoinserire un interruttore logico che dal 60% circa della corsa a frenare, generi un differenziale inverso dell'80% circa. In questo modo l'alettone che scende avrà molta più corsa di quello che sale e garantirà il controllo sul rollio.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
21 dicembre 20, 12:36 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
In questo post c'è lo schematico delle geometrie da dare ai comandi degli alettoni per avere le escursioni necessarie alla funzione freno. nell'esempio sotto riportato si usa anche il flap, ma usando il solo alettone non cambia nulla di quando riportato Per il controllo sul rollio, rimarco la necessità del differenziale inverso in modo che, ad alettoni alzati a 70 gradi , quello che scende si muova molto di più di quello che sale. Buona messa a punto... Citazione:
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
Bookmarks |
| |