Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 21, 16:09   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
Nuova Futaba T16IZ

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Acceleration è presente nella 16/18 SZ da qualche aggiornamento.
Le rx faast non son mai state aggiornate quindi immagino che funzoneranno...
La cosa che mi interesserebbe sapere è se gli slider laterali sono "comodi".
Grazie.

Ciao Max,

Avevo dedotto che “acceleration” non ci fosse basandomi solo sul manuale, sono molto nuovo di Futaba ;-)

Direi che sulla nuova T16IZ ci sono due cose che cambierei: l’accesso alla batteria dallo sportellino per la ricarica è molto scomodo (la presa USB per la ricarica è sulla batteria e dallo sportellino è complicato centrarla, molto più facile estrarla che ricaricarla dall’esterno) e gli sliders laterali: più che la posizione è la corsa del comando che è molto corta. Le rotelline invece sono comodissime così come gli interruttori sono molto facili da raggiungere. Gli interruttori sono disposti davvero molto bene, per accedere alle condizioni di volo degli acro è molto importante, per gli alianti è meno critico IMHO. La mia impressione è queste radio sono pensate soprattutto per gli elicotteristi e i piloti pattern o 3D, per gli alianti mi piacerebbe avere anche i due trim aggiuntivi.

Buoni voli

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 21, 16:59   #242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Ciao Max,

Avevo dedotto che “acceleration” non ci fosse basandomi solo sul manuale, sono molto nuovo di Futaba ;-)

Direi che sulla nuova T16IZ ci sono due cose che cambierei: l’accesso alla batteria dallo sportellino per la ricarica è molto scomodo (la presa USB per la ricarica è sulla batteria e dallo sportellino è complicato centrarla, molto più facile estrarla che ricaricarla dall’esterno) e gli sliders laterali: più che la posizione è la corsa del comando che è molto corta. Le rotelline invece sono comodissime così come gli interruttori sono molto facili da raggiungere. Gli interruttori sono disposti davvero molto bene, per accedere alle condizioni di volo degli acro è molto importante, per gli alianti è meno critico IMHO. La mia impressione è queste radio sono pensate soprattutto per gli elicotteristi e i piloti pattern o 3D, per gli alianti mi piacerebbe avere anche i due trim aggiuntivi.

Buoni voli

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
Grazie Marco,

gli slider per me son fondamentali, vedrò dal vivo come "cadono" nella mano, già quelli delle SZ son peggio di molto rispetto alla MZ.
Noiosa la faccenda batteria..
Vabbè.
Per ora grazie mille.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 21, 17:08   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.676
Programmazione alianti
https://www.rcsoaringdigest.com/pdfs...SD-2015-12.pdf
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 21, 08:28   #244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Porgrammi 16 sz-16sz i.

Marco,

se vuoi qualche programma da f5j per capire come IO uso la programmazione lo posso condividere.
Per fare le stesse cose puoi usare molte strade diverse , io uso qualche scorciatoia.

Saluti,
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 21, 15:19   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Marco,

se vuoi qualche programma da f5j per capire come IO uso la programmazione lo posso condividere.
Per fare le stesse cose puoi usare molte strade diverse , io uso qualche scorciatoia.

Saluti,

Max

Ti ringrazio, lo guarderei volentieri! Ho avuto pochissimo tempo per giocarci (il lavoro è assurdo ultimamente)... per ora sembra tutto fattibile, ho trovato un modo per condividere lo stick del gas sia per il motore che per il butterfly che è sicuro anche se non elegante come lo avevo su openTX. Ora sto cercando di usare il trim del gas per regolare la curva di compensazione del cabra in volo, e sembra fattibile...

Muchas gracias

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 21, 19:46   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Max

Ti ringrazio, lo guarderei volentieri! Ho avuto pochissimo tempo per giocarci (il lavoro è assurdo ultimamente)... per ora sembra tutto fattibile, ho trovato un modo per condividere lo stick del gas sia per il motore che per il butterfly che è sicuro anche se non elegante come lo avevo su openTX. Ora sto cercando di usare il trim del gas per regolare la curva di compensazione del cabra in volo, e sembra fattibile...

Muchas gracias

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
Poi mi racconti come, io userei un mix libero :-)
Ecco un po di modelli, lo Snipe è un f5k a due servi alari, Maxa a 4 servi alari e Plusx a 6 servi alari.
Occhio alla pagina Function che le assegnazioni sono in funzione di dove è la rz e dove si posiziona l'eventuale bus decoder.
Files allegati
Tipo file: zip Modelli max marzo 2021 .zip‎ (33,3 KB, 16 visite)
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 21, 21:23   #247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.655
Una domanda
Con questa radio si può assegnare il modo degli Stick ad ogni singolo modello?
Per esempio sulla serie j il modo degli Stick era assegnato sulle impostazioni della radio e di conseguenza ogni modello aveva lo stesso modo a meno di dover modificare ad ogni accenione.
Lo chiedo perche purtroppo per me Guido gli elicotteri in modo 3 mentre gli aerei in 1 ed a breve vorrei acquistare una nuova radio.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 21, 21:48   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Una domanda
Con questa radio si può assegnare il modo degli Stick ad ogni singolo modello?
Per esempio sulla serie j il modo degli Stick era assegnato sulle impostazioni della radio e di conseguenza ogni modello aveva lo stesso modo a meno di dover modificare ad ogni accenione.
Lo chiedo perche purtroppo per me Guido gli elicotteri in modo 3 mentre gli aerei in 1 ed a breve vorrei acquistare una nuova radio.
Saluti
Puoi assegnare agli stick le funzioni che vuoi, quindi, si , si può fare.
Il mode effettua solo una pre assegnazione delle funzioni che puoi modificare a tuo piacere.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 21, 23:23   #249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Poi mi racconti come, io userei un mix libero :-)
Ecco un po di modelli, lo Snipe è un f5k a due servi alari, Maxa a 4 servi alari e Plusx a 6 servi alari.
Occhio alla pagina Function che le assegnazioni sono in funzione di dove è la rz e dove si posiziona l'eventuale bus decoder.
Grazie Max

stasera ci guardo bene, apprezzo davvero l'aiuto!

per il motore ho fatto cosi': sfrutto le condizioni di volo, in quella "motore" il butterfly e' ovviamente disabilitato. Accedo alla condizione spostando lo switch al centro, se lo sposto ancora alla terza posizione il motore parte ed accelera fino alla posizione dello stick. Fino a circa un terzo di gas e' impostato il "soft start", cosi' nel caso mi dimenticassi lo stick al massimo ho tempo per reagire (e' cosi' perche' ho modelli dove ho davvero troppo motore). Rimane la possibilita' di modulare il motore con lo stick, solo che fino al limite del soft start (circa 1/3 gas) c'e' chiaramente un ritardo nella risposta. Il soft start e il kill switch sono impostati con la funzione "motor", nessun mix aggiuntivo in quanto questa e' fatta molto bene.

Chiaramente lo stick del gas comanda il motore nella omonima condizione, e il butterfly nelle altre, questo e' semplicissimo da assegnare.

La cosa buona e' che devo per forza entrare prima nella condizione di volo e solo poi posso accendere il motore, inoltre devo per forza spegnerlo prima di uscire dalla condizione (il primo click dello switch spegne il motore, senza rallentamento in questa direzione altrimenti non mi funziona il freno, e il secondo click mi fa uscire dalla condizione).

Quando lo switch e' al centro (cond. motore e kill switch attivo), lo stick del gas non fa nulla, tecnicamente avrei tempo di riportarlo in alto prima di attivare il butterfly.

La cosa che non mi piace e' che in teoria potrei ancora attivare il butterfly uscendo dalla condizione "motore", questo si potrebbe risolvere con le priorita' delle condizioni di volo (mettendone una "normal" senza il butterfly attivo) e/o con i ritardi di entrata uscita e/o mettendo un interruttore sul butterfly, devo ancora decidere.

con OpenTX si possono programmare sequenze ed alcune condizioni logiche fungono da flip/flop, funzionava cosi': volo normale stick motore in alto, lo switch mi fa uscire dalla condizione di volo e disattiva il butterfly ma il motore si attiva solo quando lo stick motore e' portato al minimo in basso (la sequenza va rispettata perche' funzioni l'interruttore logico, e questo da sicurezza al 100%). lo stesso per uscirne, spengo il motore (con lo switch o portando il comando in basso) ma il butterfly si attiva solo quando lo stick e' riportato in alto. sembra complicato a dirlo ma in questo modo e' impossibile sbagliarsi o attivare una configurazione pericolosa.

grazie di tutto, tornero' con domande

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 21, 23:30   #250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.676
Interessante utility per files .mod

https://www.rcgroups.com/forums/show...Z-14SG-and-8FG
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T 12 Nuova andry-125 Merc. Motori ed Elettronica 0 06 maggio 14 19:36
la nuova futaba 18 I'vocia Radiocomandi 42 23 dicembre 11 11:13
Nuova Futaba FG 8 kris77 Radiocomandi 4 15 settembre 09 19:21
nuova futaba problema (futaba 7) dallatorretdu Radiocomandi 2 07 agosto 08 15:16
Futaba 14MZ la nuova ammiraglia Futaba BaroneRosso News 0 16 giugno 05 23:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002