![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Misure Radiocomandi 2.4 ghz
Ciao a tutti, per chi non mi conosce ho una discreta esperienza nelle misure radio: ik2nbu_index Finalmente mi è arrivato attenuatore professionale con attacco reverse che mi ha consentito di analizzare uscita RF della mia Jumper T16 ( edizione 2019) con Open TX appena aggiornato a Giugno 2020. Vi allego le foto che " parlano da sole" perchè di chiacchiere e dicerie da forum è pieno Internet, ma le misure quelle non mentono, al massimo ci puo stare un piccolo errore % dovuto alla calibrazione della strumentazione, ma stiamo parlando di 0 virgola ![]() Setup Usato per le Misure sulla mia JUmper T16: Generatore HP a 3 GHz da Laboratorio per la calibrazione del segnale a 2.4 ghz Ricevitore SDR Pluto collegato al PC via USB Software SaTSagen che trasforma il Pluto in un Analizzatore di Spettro sino a 6 ghz Attenuatore professionale 30 db sino a 3 GHZ Risultato delle misure ? T16 promossa a pieni voti come da Norme Europee potenza + 20dbm su tutti i canali ( 100 mW), e nemmeno uno straccio di spuria a 4.9 Ghz ![]() 73 Arnaldo ik2nbu Ultima modifica di ik2nbu : 05 febbraio 25 alle ore 23:06 |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
| Citazione:
Very good Arnaldo!! Questo è molto interessante e basato su fatti concreti! Sent from my iPhone using Tapatalk | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
|
Grazie Raga Su suggerimento di Rosnik, domani misuro la Jumper T16 anche con il protocollo D16. Fare la misura su altre radio sarebbe interessante, unica condizione è che abbia attacco antenna SMA femmina come la T16, per poterci avvitare sopra attenuatore RF. Arnaldo ik2nbu |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Per monitorare le potenze io utilizzo l' RF meter Immersion RC sembra avere una precisione sufficiente per i nostri usi, questa è la lettura di un modulo Orange : Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Ik2nbu probabilmente troverai risultati simili. Sarebbe più interessante fare le misure con un protocollo che sfrutti un modulo trasmissivo diverso da quello utilizzato per trasmettere frsky. In ogni modo sono rimasto colpito perché avevo letto in giro che questi multimoduli, con i protocolli frsky, facessero uscite potenze ben più basse. Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di Minestrone : 08 luglio 20 alle ore 13:57 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Radiocomandi a 2,4 Ghz | iz5new | Radiocomandi | 2 | 25 luglio 10 13:36 |
misure di potenza d'uscita radiocomandi | snap&roll | Radiocomandi | 3 | 22 luglio 09 19:09 |