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Vecchio 01 marzo 20, 18:04   #1 (permalink)  Top
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Unhappy Problema Futaba e ricevente F1 reverse

Ciao a tutti,
Premetto che non sono espertissimo,infatti mi trovo qui

Spiego il problema:
Ho una ricevente FUTABA T2ER, ed una centralina che mi controlla una macchinina elettrica.

Non riesco pero' a far comunicarli.

nella centralina ( F1reverse digital) ho classico interruttore,due fili per batteria,due fili per motore brushless.
Sempre nella centralina ho un pulsante di setup,ed un led
Che a volte e' rosso ed altre volte giallo
Ho notato che muovendo i fili del connettore del servo il led passa da rosso a giallo,non capisco perchè,forse e' da sostituire la centralina

Vorrei sapere se qualcuno mi potrebbe indicare un sito ben fornito,dove trovare questi componenti di modellismo

Grazie

Saluti
Francesco2332 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 20, 20:29   #2 (permalink)  Top
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Ciao, che io sappia la Futaba T2ER funziona con frequenza AM 40.735 ed ha la sua ricevente modello FP-122RJ.....quella che chiami centralina F1 potrebbe essere un ESC, ma se ha due fili che vanno al motore il motore non è brushless bensì un motore a spazzole. Aiuterebbe a capire meglio delle foto o un filmato.........
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Vecchio 03 marzo 20, 22:14   #3 (permalink)  Top
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Ciao,si hai ragione,chiamavo ricevente quello che era il regolatore ESC
Il mio motore dovrebbe essere brushless e' un (team orbital pro bb)ti allego una foto


Perchè ho comprato una batteria per questa macchinina da 5500mA da 2S,era indicata per motori brushless..
La mia domanda e' : se il mio motore in questione non e' brushless ma a spazzole ,la batteria che ho acquistato va bene lo stesso ? o rischio di bruciare il motore..?
su internet non riesco a trovare,se e' un brushed o meno

Sono agli inizi scusate
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Problema Futaba e ricevente F1 reverse-team-orbital-pro-bb-motor-10th-scale-rc.jpg  

Ultima modifica di Francesco2332 : 03 marzo 20 alle ore 22:19
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Vecchio 03 marzo 20, 23:13   #4 (permalink)  Top
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Il motore è a spazzole, due fili spazzole, tre fili brushless (senza spazzole)...
La LiPo puoi usarla senza problemi, l'unica cosa è che tenendo meglio la tensione rispetto ad una NiCd o NiMh, stressa un po' di più il motore......
Il motore puoi provarlo alimentandolo direttamente dalla batteria, se tutto funziona hai un problema con il regolatore (ESC) oppure con l'accoppiamento trasmittente/ricevente........Prova ad alimentare la ricevente con 4 stilo da 1,2V, staccando il regolatore, se funziona il servo dello sterzo hai un problema con il regolatore......
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Ultima modifica di giankyfunky : 03 marzo 20 alle ore 23:17
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Rileggendo il primo post, capita abbastanza spesso, che il servo dello sterzo si guasta e manda in tilt l'alimentazione della ricevente che arriva dal regolatore; prova anche a staccare dalla ricevente il servo.....
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Vecchio 03 marzo 20, 23:49   #6 (permalink)  Top
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Hai le istruzioni dell'ESC?
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Vecchio 04 marzo 20, 13:38   #7 (permalink)  Top
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Ciao,
Grazie alle informazioni che mi avete dato ho fatto funzionare il tutto
Il regolatore ESC aveva preso acqua, ecco perché magari inizialmente non andava..
dovrei sostituirlo quando si guasterà del tutto

Ma, se dovessi acquistare un motore brushless, devo per forza cambiare anche il regolatore ? Me ne consigliate uno non da gara ma neanche che si guasta subito,insomma un motore valido, marca lrp cosa ne pensate?

Poi,perché nei brushed ho 2 fili, che presumo sono + e - , ma nei brushless avendo tre fili a cosa corrispondono ?

Volevo inoltre chiedere come mai dalla radio,quando do il comando per girare a destra le ruote sterzano a sinistra e viceversa, cosa mi sfugge?

Ringrazio per la pazienza
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Vecchio 04 marzo 20, 14:33   #8 (permalink)  Top
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Sotto ti ho messo le risposte in rosso.
Una considerazione: il motore a spazzole è un motore di modeste prestazioni, ma se la macchinina è dimensionata per uno spazzole, mettendogli un brushless, soprattutto sovradimensionato come fanno tanti, si ottiene il risultato di sollecitare troppo la meccanica della macchina e farla durare poco. Valuta con attenzione la sostituzione ed il motore che andrai a mettere......Se commercializzavano anche una versione brushless potresti copiare le caratteristiche del motore che mettevano.....
Per quesiti sul motore ti consiglio di scrive nella sezione automodellismo corrispondente alla tipologia della tua macchina, qui andiamo anche fuori tema......

Citazione:
Originalmente inviato da Francesco2332 Visualizza messaggio
Ma, se dovessi acquistare un motore brushless, devo per forza cambiare anche il regolatore ? Me ne consigliate uno non da gara ma neanche che si guasta subito,insomma un motore valido, marca lrp cosa ne pensate?

Sì, se sostituisci il motore con un brushless devi cambiare anche il regolatore

Poi, perché nei brushed ho 2 fili, che presumo sono + e - , ma nei brushless avendo tre fili a cosa corrispondono ?

Il brushless è assimilabile ad un motore trifase a corrente alternata, funziona con tre fili e come ti dicevo sopra serve un regolatore per motori brushless

Volevo inoltre chiedere come mai dalla radio, quando do il comando per girare a destra le ruote sterzano a sinistra e viceversa, cosa mi sfugge?

Devi mettere in REVerse il canale corrispondente allo sterzo sulla trasmittente, quello di destra, se non l'hai, qui il manuale
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