varie sigle sulle Futaba - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 20, 12:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di flymax767

Data registr.: 08-02-2005
varie sigle sulle Futaba

Buongiorno a tutti,
è giunto il momento per cambiare la mia Turnigy 9x con qualcosa di superiore per i miei eli.
Pensavo ad una Futaba T10, magari anche usata ma mi perdo nelle varie sigle e i loro probabili significati.
Qualcuno mi sa spiegare le differenze tra le varie T10? J, CP, SG ecc ecc

Grazie anticipate a chi risponderà.
flymax767 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 20, 18:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flymax767

Nessuno ha un suggerimento?
Vecchio 04 marzo 20, 18:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Ma dove le hai lette ? La t10 j trasmette con protocollo fissa basta devi solo decidere il mode fra 1,2 ,3 ,4.
Vecchio 04 marzo 20, 18:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di flymax767

Le ho lette in rete, o ad esempio qui:

https://www.baronerosso.it/forum/mer...aba-t10cg.html

o qui:

https://hobbyking.com/it_it/futaba-1...er-mode-1.html

Ultima modifica di flymax767 : 04 marzo 20 alle ore 18:56
Vecchio 04 marzo 20, 19:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Sono le sigle che contraddistinguono i vari modelli, quella indicata da te nel link è un vecchio modello di scarsissimo successo, al tuo posto prenderei una Futaba f14 e trovi anche le riceventi di concorrenza che costano poco.
Vecchio 04 marzo 20, 19:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di flymax767

Immaginavo che contraddistinguessero i vari modelli, ne ho indicati due diversi. La mia curiosità era sapere appunto quali sono le differenze tra l'uno e l'altro. Perché la T14, che comunque per me nuova sarebbe fuori budget?
Vecchio 05 marzo 20, 08:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Attualmente l'unica in produzione è la T10J - 10 canali con funzione telemetrica integrata, in 2.4GHz T-FHSS

In precedenza invece esisteva la T10CG, che non era telemetrica e trasmetteva in 2.4GHz FASST che, a mio parere e non solo, era preferibile al FHSS, tant'è che nelle attuali Futaba di alta gamma il FASST è ancora diffusamente utilizzato, anche nella versione telemetrica FASSTest.

In contemporanea alla T10CG veniva commercializzata la T10CP (in verità quest'ultima era stata messa in commercio prima ancora) e la differenza fra le due consisteva essenzialmente nel modulo in 2.4GHz che nella CG era integrato, a differenza della CP nella quale potevano essere inseriti moduli in 35/40Mhz ed in 2.4GHz FASST (TM-10)

Le denominazioni poi fra queste ultime T10 potevano essere T10CHG o T10CAG (e rispettivamente T10CHP o T10CAP) ma si trattava solo di denominazioni destinate a mercati differenti (americano, asiatico) e non differivano dalle altre (CG o CP), per lo più destinate al mercato europeo. La differenza fra le H e le A era nell'ottimizzazione per elicotteri (H) o per aerei (A) ma era per lo più descrittiva e non reale, in sostanza si trattava di una semplice denominazione per renderla più appetibile ad es. agli elicotteristi, o viceversa, a chi pilotava aerei.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 20, 09:31   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
Io ho la 10 J e mi trovo benissimo. Si trova anche l'ottima rx FRSKY delta 8 di concorrenza che è perfettamente compatibile.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 20, 11:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di flymax767

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Attualmente l'unica in produzione è la T10J - 10 canali con funzione telemetrica integrata, in 2.4GHz T-FHSS

In precedenza invece esisteva la T10CG, che non era telemetrica e trasmetteva in 2.4GHz FASST che, a mio parere e non solo, era preferibile al FHSS, tant'è che nelle attuali Futaba di alta gamma il FASST è ancora diffusamente utilizzato, anche nella versione telemetrica FASSTest.

In contemporanea alla T10CG veniva commercializzata la T10CP (in verità quest'ultima era stata messa in commercio prima ancora) e la differenza fra le due consisteva essenzialmente nel modulo in 2.4GHz che nella CG era integrato, a differenza della CP nella quale potevano essere inseriti moduli in 35/40Mhz ed in 2.4GHz FASST (TM-10)

Le denominazioni poi fra queste ultime T10 potevano essere T10CHG o T10CAG (e rispettivamente T10CHP o T10CAP) ma si trattava solo di denominazioni destinate a mercati differenti (americano, asiatico) e non differivano dalle altre (CG o CP), per lo più destinate al mercato europeo. La differenza fra le H e le A era nell'ottimizzazione per elicotteri (H) o per aerei (A) ma era per lo più descrittiva e non reale, in sostanza si trattava di una semplice denominazione per renderla più appetibile ad es. agli elicotteristi, o viceversa, a chi pilotava aerei.
Grazie per la precisa, dettagliata ed esaustiva risposta.
Riassumendo, non essendo interessato per i miei eli alla telemetria e non avendo la necessità di cambiare modulo, potrei essere interessato sul mercato dell’usato alla T10CG.
Finalmente ho compreso su quale modello dovrei puntare.
Ma davvero il sistema FASST è preferibile al FHSS?
Ciao e grazie!
Vecchio 05 marzo 20, 11:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Attenzione quella radio è limitatissima in tutto ,ma i soldi sono tuoi e ci fai quello che vuoi.
Rispondi

Bookmarks

Tags
futaba t10

Strumenti discussione
Visualizzazione