01 ottobre 19, 16:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-07-2004
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| FUTABA 9ZAP Programmazione spegnimento motore elettrico
Buongiorno a tutti, sto cercando di impostare un comando sulla mia vecchia ed inossidabile radio Futaba 9ZAP. Modello con motore brushless e regolatore. In pratica vorrei che lo stik motore dia comando normalmente (in su al massimo e in giù motore fermo) Ma vorrei al contempo settare un interruttore qualsiasi che, con lo stik motore in basso, mi faccia girare il motore al “minimo” in una posizione e lo spenga nell’altra. Non riesco a farlo, qualcuno ha qualche idea? Spero di non disturbare. Grazie dell’eventuale aiuto Federico |
01 ottobre 19, 16:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.695
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Vado a memoria. Mi pare di ricordare che facevo un D/R e riducevo la corsa del minimo. Ovviamente devi collegare le batterie senza D/R inserito.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
01 ottobre 19, 17:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Vicenza
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| ZAP, engine CUT
Lo fai con la funzione CUT (engine), pag 47 del manuale, fatta per spegnere il motore a scoppio con un interruttore quando lo stick é tutto giù e che puoi usare anche per i motori elettrici. Dovrai solo ricordarti che ogni volta che alimenti il motore la radio deve avere il CUT attivo e stick tutto giù altrimenti ESC non si arma.
Ultima modifica di davinja : 01 ottobre 19 alle ore 17:39 |
07 ottobre 19, 12:47 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-07-2004
Messaggi: 28
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Ho provato con la funzione CUT. Funziona come avevo pensato, cioè con lo stik motore zero è possibile accendere ad un regime basso il motore, in modo di atterrare con un minimo di trazione. Però pensandoci bene ho disattivato la funzione, il motivo è che se in atterraggio il modello si impunta o si cappotta, il rischio di bruciare il regolatore è altissimo se non spegni l'interruttore. E' MOLTO meglio imparare a dosare il "gas" in atterraggio con lo stik. GRAZIE |
07 ottobre 19, 15:03 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Vicenza
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07 ottobre 19, 15:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Vicenza
Messaggi: 458
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Forse non hai sfruttato bene il comando, io col CUT attivo (interruttore tirato verso me) spengo il motore. Col CUT disattivato (interruttore spinto) ad ogni decollo regolo il trim motore per aver il motore al minimo più basso possibile. A me tutto questo serve perché ho un regolatore Jeti che quando sente che il gas è tutto giù frena il motore (F3A brake) e pertanto quando voglio rallentare il modello in affondata metto stick giù e tiro interuttore CUT, nel resto del volo disinserisco il CUT. In atterraggio il CUT é disinserito in modo da avere elica sempre in rotazione e quando sono a pochi cm da terra attivo il CUT
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08 ottobre 19, 23:59 | #8 (permalink) Top | |
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