![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2009 Residenza: rovereto-tn
| problema servi
Buongiorno. Premetto che,nonostante quasi 60 anni di modellismo,sono un asino in elettronica. Il problema è questo: Modello acro da 2.20,DA50,servi Hitech HS5495BH il tutto alimentato da una Li.po 2 celle in diretta. Al 1° volo si brucia il servo del motore,al 3° volo si brucia "letteralmente" ( x fortuna a terra,prima del decollo) il servo del direzionale. Qualcuno sa dirmi la fonte del problema,e come risolverlo ? Grazie.
|
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2014 Residenza: Verona
|
Che io sappia, i servi accettano max 7,4V tuttavia una LiPo 2S carica può raggiungere 8,4V. Sarebbe necessario mettere una LiPo 3S e un regolatore switching (BEC) per abbassare la tensione Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
Be se se.ne.sono.bruciatii almeno due mi sa che non reggono.8,4 volt.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2014 Residenza: Verona
| Citazione:
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
|
Invece di usare le LiPo usa le LiFe, hanno tensione nominale più bassa, 6,6 volt che a fine carica arrivano a 8 volt e dopo pochi minuti dal distacco dal carica batterie scendono a meno di 7,8 volt. A meno che tu non abbia dei duri sui comandi che costringono i servi a lavorare sotto sforzo continuamente, e in tal caso li brucerai sempre.
|
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
I servi che danno tensione nominale di 7.4, reggono tranquillamente gli 8.4 della batteria a piena carica. La causa di avaria dei servi va cercata da qualche altra parte. Sicuramente delle superfici mobili molto dure da muovere, possono creare problemi di surriscaldamento ed eventualmente avaria. Ciao. |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
HS-5495BH Servo Specifications Performance Specifications Operating Voltage Range (Volts DC) 6.0V ~ 7.4V Speed (Second @ 60°) 0.17 ~ 0.157 Maximum Torque Range oz. / in. 89 ~ 104 Maximum Torque Range kg. / cm. 6.4 ~ 7.5 Current Draw at Idle 12 mA No Load Operating Current Draw 190 mA Stall Current Draw 1,400 mA Dead Band Width io leggo 7.4V. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
Quello motore devi controllate se è fluido e non forza ai fine corsa ed isolarlo un po' meglio dalle vibrazioni d'un 50 benzina... Quello del direzionale di solito è quello più soggetto a sforzi specie su un acro di 220cm potrebbe essere al limite... prova a controllare anche la corsa e leve... ma essendosi bruciato a terra potrebbe essere anche che il direzionale se poggia sul ruotino abbia forzato un po' per troppo tempo... I servi sono hv da 6 a 7,4 nominali che corrispondono da 5S NiMh, a 2S LiFe, fino a 2S LiPo nominali, perciò non penso che il voltaggio da cariche (in questo caso 2S LiPo) debba dare problemi...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Problema Servi | paolopal | Elimodellismo Elettronica | 5 | 09 dicembre 15 16:45 |
problema servi | dariovw | Navimodellismo a Vela | 10 | 18 settembre 15 13:10 |
Problema servi | RC Dade | Aeromodellismo | 4 | 09 marzo 12 16:30 |
problema servi | toratora72 | Elimodellismo in Generale | 9 | 14 dicembre 08 04:16 |
Problema servi | TheDuke | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 09 maggio 05 22:47 |