25 aprile 20, 01:42 | #271 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2020 Residenza: Sondrio
|
Ciao a tutti, e grazie per l'utilissimo forum. Possiedo da una settimana, la tanto desiderata Jumper T16 Pro V2 in attesa che mi arrivi anche il drone ho cominciato a studiarmela e aggiornarla. Firmware V 1.3.0.53 VERS: opentx-t16 - 2.3.5 (db7d2413) Allora sono riuscito ad aggiornare il firmware. Ma non riesco ad aggiornare la versione.... alla openTx 2.3.7 premetto che uso come computer un MAC le sto provando tutte, con OpenTX Companion, arrivo a scrittura firmware 2.3.7.bin con jumper collegata via USB e micro SD originale inserita, poi quando cerco di scrivere sulla radio be mi esce: Non posso aprire /Volumes/T16/FIRMWARE.BIN (motivo:Operation not permitted ) Non capisco cosa sbaglio bo! Poi ho provato a copiare il contenuto della micro SD originale (per avere una copia di sicurezza) su un'altra micro SD da 8 giga formattata con Fat32 come la originale appunto, premetto che ci sono tutte le 10 cartelle più un file, be anche qui non capisco perchè non mi riconosce la micro SD non originale...con tutti i file...ne ho provata un'altra stesso problema non le riconosce o meglio la radio si accende in modalità schermo nero e scritta bianca EMERGENCY e devo spegnerla forzatamente tenendo il tasto power premuto a lungo. Rimetto la micro Sd originale parte tutto ok. Ma cavoli come faccio a fare una copia di Backup della micro SD? Spero che qualcuno mi sappia aiutare e ringrazio anticipatamente. Ringrazio l'ottimo sito Web B2B drone di Avellino, molto cordiali e professionali, velocissimi nella spedizione 1 giorno. /Users/diegocalneggia/Desktop/a.jpg Ultima modifica di corvodie : 25 aprile 20 alle ore 01:50 |
25 aprile 20, 03:07 | #272 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2012 Residenza: Brescia
| Citazione:
OpenTX 2.3.7 In merito ai problemi con la SD hai provato a collegarla direttamente al PC? Ps: quando colleghi la radio al PC dovrebbe vederti 2 dischi, uno è l'SD l'altro al quale non puoi accedere è la Radio. Per vedere la SD prima di collegare la USB devi tenere i 2 trims inferiori al centro e contemporaneamente accendere | |
25 aprile 20, 15:47 | #273 (permalink) Top |
|
Grazie della risposta, ROSNIK. Si le micro SD funzionano perfettamente sul computer, l'originale è l'unica che va ovviamente, le 2 copie chissa perchè non fanno accendere la radio bo.. le ho copiate identiche alla originale sul computer con copia incolla dopo averle formattate in Fat 32 econ le stesse cartelle e file. Per il botloader 2.3.7 lo scaricato correttamente e montato con OpenTX Companion sul computer. Ma nella fase di trasferirlo alla radio mi dice che non posso, no permissed radio. ti faccio sapere che la radio è collegata correttamente sul computer MAC con i 2 dischi, forse sbaglio il tasto che clicco per traferire il botloader 2.3.7 dal programma OpenTX Companion del computer. Ti allego una foto https://www.baronerosso.it/forum/images/attach/jpg.gif |
25 aprile 20, 16:52 | #274 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2012 Residenza: Brescia
| Citazione:
Prova con un PC windows | |
25 aprile 20, 19:02 | #275 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2004 Residenza: Udine
|
Io uso sempre mac e con companion non ho alcuna difficoltà. Ma il problema che vedo sul tuo sembra sia che non riconosce la radio: quando scrive "volume" invece di T16 o USB per me significa che la radio non è ancora stata riconosciuta dal mac, o che companion non ha installato il driver, o che sulla radio non hai autorizzato l'ub ma il joistick. sicuro di aver settao crrettamente l'uso dell'usb sulla radio? per sicurezza ti direi di cancellare e reinstallare companion. verificare che il mac sulle impostazioni di sicurezza non abbia vincoli di autorizzazione quando avvii companion, Poi quando colleghi la radio assicurati di selezionare USB, e verifica i contenuti prima di fare altro. se non vedi nulla potrebbe essere anche la scheda (hai provato a metterla su un Hub USB e veder se la riconosce=? in caso contrario converrebbe scaricare il contenuto della usb, formattarla e reinserire il contenuto. prima di installare software su radio devi essere certo di vederla da File. Citazione:
| |
26 aprile 20, 00:06 | #276 (permalink) Top |
|
Grazieee della risposta elios, forse ci siamooo, grazie a una tua dritta!!! Domani provo Dai numerosi video in Inglese su Youtube non ho visto o capito... Allora ho controllato la radio in effetti nel menu alla voce USB Mode: ho ASK poi scorrendo la freccia ci sono altre 3 voci Joystick-Storage-Serial da intuizione metterò Serial giusto? Si la scheda microSD la riconosce perfettamente con Hub e senza al MAC infatti ho fatto 2 copie microSD, ma le copie non funzionano sulla radio...si accende in allarme schermo nero e scritta bianca EMERGENCY, strano perché ci sono tutti i contenuti come la originale. forse perchè bisogna usare Companion anche per copiare la microSD ? Ho paura a formattare l'originale...se poi non si accende più lai radio ? Si le uso le autorizzazioni per Usare Companion OpenTX poi seleziono le voci corrette come vedi da foto. Ultima modifica di corvodie : 26 aprile 20 alle ore 00:12 |
26 aprile 20, 00:48 | #277 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2004 Residenza: Udine
|
io sulla radio ho settato storage. mentre su companion ho settato i flag di down load diverso. non ho flaggato NO HELY, ma ho flaggato PPMUS, LUA, INTERNATIONALMULTI, FELXR9M, e la lingua ho messo IT. Per la sim, questa è fatta da due partizioni: una con il contenuto sd che scarichi da opentx o da companion. l'altra contiene il firmware. non formattare la originale, Sai mai! Prima di tutto copia sul pc sia i dati di una partizione ( quella con le cartelle) sia quella del firmware ( file .bin). copia questi sulla nuova scheda, ma probabilmente vedrai una sola cartella. il tuo problema ( che non vede le altre sim) è probabilmente dovuto alla mancanza della copia del firmware (file .bin) nella directory del firmware, della scheda sd.Se non lo fai la scheda non al riconosce. quando colleghi la radio al pc con la modalità di aggiornamento firmware, dovresti vedere in automatico due unità. in una copi i file, nell'altra copi il file bin. Citazione:
| |
26 aprile 20, 10:12 | #278 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
|
La scheda SD io non l'ho mai creata usando il copia e incolla, ma spacchettando il contenuto giusto, scaricato dal sito di OpenTx relativo alla versione del firmware che hai installato sulla radio, che nel caso di 2.3.7 deve essere la SD 2.3V0026, in una cartella del PC e poi copiato sulla SD vuota appena formattata in FAT32, o spacchettando direttamente nella SD vuota, non crei le cartelle nella SD a mano, ci pensa automaticamente il software quando lo spacchetti. Monti la SD così fatta sulla radio e accendi. deve partire senza problemi. Poi i file relativi ai modelli che avevi creato e salvato sul PC, che avrai scaricato dalla radio usando Companion prima di cominciare questa operazione con la procedura "leggi modelli dalla radio", li copi sulla radio sempre usando Companion attraverso la procedura "scrivi modelli e impostazione sulla radio". Con questa sequenza ho sempre cambiato le SD per prove varie senza mai avere problemi, e ne ho tre su cui ho i modelli generati in tempi differenti. Mi basta inserirne una qualsiasi e la radio funziona normalmente. Con copia e incolla da SD vecchia a SD nuova invece mi da all'accensione lo schermo nero che hai tu. Ma io uso Windows e non MAC per cui magari la procedura indicata è sbagliata.
Ultima modifica di rovermer : 26 aprile 20 alle ore 10:20 |
26 aprile 20, 11:02 | #279 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
|
Buon giorno, è da un po che vorrei passare a questa radio, ora ho un dubbio sul noto sito cinese propongono in preordine questa marchiata Radiomaster, è la stessa radio Jumper T16 o si tratta della copia ? https://it.banggood.com/RadioMaster-...r_warehouse=CN Su questo altro sito dicono sia uguale....non so che fare. https://oscarliang.com/radiomaster-tx16s/
__________________ W la Valchiavenna |
26 aprile 20, 15:37 | #280 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: Padova
| Citazione:
Ecco quindi nascere la T16 (Jumper) e la TX16S (Radiomaster). Il case è identico a parte la presenza di un pulsante in più sulla TX16S a cui è demandato il compito di tornare indietro nello scorrimento dei vari menù (nella prima è sufficiente tenere premuto il pulsante "avanti"). Il display è lo stesso, la disposizione degli interruttori a leva pure. Da indiscrezioni e foto apparse su RCG pare avere un vano batteria più ampio, delle porte I/O poste sulla base. Gli stick sembrano più simili a quelli Frsky mentre quelli di Jumper a Futaba (e presentano pure la regolazione angolare). L'hardware elettronico sarà diverso perchè sarà supportato un OpenTX specifico. Presente naturalmente il modulo multiprotocollo che binda tanta roba (almeno sula mia Jumper). | |
Bookmarks |
| |