02 novembre 06, 18:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2005 Residenza: Sicilia Sud-Sud-Est - Ragusa
| Errato acquisto
Avendo la necessità di una ricevente di dimensioni ridotte da installare sulla mia MZ1, ho erroneamente acquistato per la mia Hitec Flash 4 pro car in singola conversione una ricevente Hitec in doppia conversione. Ho gia letto in altre discussioni che sono compatibili fra loro purchè si cambi anche il quarzo e lo si metta a doppia conversione, ma ho ancora dei dubbi: 1 - Cosa succede se monto il quarzo a singola conversione, si possono fare dei danni a qualche componente (ricevente, servi)? (io, prima di accorgermi della differenza l'ho fatto ed una volta attaccate le batterie il servo dello sterzo è impazzito) 2 - Il quarzo a doppia conversione lo devo acquistare anche per la trasmittente? Spero in una rapida risposta del mondo modellistico che anima i forum di Barone Rosso. Saluti a tutti RICCARDO
__________________ Il MODELLISMO???? Divertiti .... è solo un gioco . |
02 novembre 06, 18:53 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per funzionare devi mettere nella ricevente (Rx) un quarzo doppia conversione. E' normale che i servi impazziscano se metti un quarzo a singola conversione. Per quanto riguarda il Tx c'è solo il quarzo standard che va bene sia per riceventi in singole che in doppia conversione. La conversione singola o doppia riguarda solo il mondo delle riceventi, non quello delle trasmittenti. Insomma.. non troverai mai in vendita un quarzo Tx a doppia conversione. spero di averti chiarito il dubbio. Roberto Roma | |
02 novembre 06, 19:23 | #3 (permalink) Top |
|
Caro RANOX grazie per la risposta che mi hai fornito, ma mi sai dire se ho potuto rompere qualcosa con il montaggio del quarzo a singola conversione o, addirittura, bruciare il quarzo montato?
02 novembre 06, 20:02 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
L'unica cosa che potrebbe averne sofferto è il servocomando. Se è arrivato a fine corsa ed ha proseguito a forzare.. potresti aver sgranato gli ingranaggi. Ma è difficile. Ciao Roberto Roma | |
02 novembre 06, 20:09 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie di tutto!!! Ho recuperato la vecchia ricevente originale della radio e stasera controllo di non aver fatto danni anche se mi sembra difficile perchè il servo è ad ingranaggi metallici.
02 novembre 06, 20:23 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ciao Roberto Roma PS: io userei (ovviamente comprando il quarzo giusto) la ricevente in doppia conversione. Non c'è paragone, specialmente se si tratta di Hitech, le uniche che non danno mai grattacapi sono quelle in doppia conversione. | |
03 novembre 06, 18:02 | #7 (permalink) Top |
|
Grazie di tutto RANOX, ma continuo ad approfittare della tua conoscenza e disponibilità: - cosa succede se in una ricevente a doppia conversione metto un quarzo a singola conversione??? PS: io con l'Hitech non ho mai avuto problemi, la seconda ricevente l'ho acquistata solo per le dimensioni minori rispetto a quella di scatola. PS 2^: Ho verificato tutto e fortunatamente non ho fatto danni!!!
03 novembre 06, 19:26 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Roberto Roma | |
Bookmarks |
| |