30 dicembre 18, 17:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
| Taranis Q X7, cambio Mode e compatibilità RX
Buongiorno, sono un automodellista che si è stancato pesantemente dei radiocomandi a volantino; sfruttando l'occasione di un nuovo progetto ho deciso di tornare ai buon vecchi stick; ovviamente, dopo aver visto i costi delle radio a stick per automodelli ho optato per una multicanale. Sono entrato in possesso di una taranis Q X7, ho scelto la versione EU per andare sul sicuro circa le normative vigenti (soprattutto per usarla in futuro anche con velivoli). Mi sono sorte due problematiche però; la radio è in Mode 2 (stick senza ritorno al centro a sinistra) e vorrei trasformarla in mode 1. Più che per questioni di volo, perchè il gas negli automodelli è a sinistra e presenta il ritorno al centro. Le istruzioni sonoo alquanto scarne e leggendo in giro devo aprire la radio per effettuare la modifica: questo può invalidare la garanzia? La seconda problematica è un pò più spinosa (per il portafogli più che altro): ho acquistato come RX i modelli V8R4-II e V8FR-II, perchè mi ero concentrato sulla dicitura EU-LBT, leggendo le istruzioni mi sono accorto però che è necessario impostare il mode D8 sulla radio per poter effettuare il binding, mentre la X7 EU presenta solo D16 e LR12. Mi stavo chiedendo quindi se avessi toppato in pieno con le RX o se sia possibile, invece, poter usare le suddette RX sulla X7. Grazie in anticipo per le risposte.
__________________ Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min |
30 dicembre 18, 18:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Pisa
|
È possibile (io lo faccio con la taranis). Usa companion per mettere sulla radio il firmware che contiene anche il modo D8. È più facile a dirsi che a farsi. Cerca su YouTube Marco Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk |
30 dicembre 18, 20:06 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Vicenza
| Steel Saviuor
Per le RX mode D8 devi ricaricare/aggiornare il Firmware radio. Quando scarichi il Firmware da OpenTx non spuntare "eu" (vedi esempio in allegato). Questo ti darà la possibilità di fare binding con riceventi mode D8, D16, LR12 in quanto anche l'opzione D8 ti comparirà nel menù. |
30 dicembre 18, 22:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2016 Residenza: Milano
|
Per lo stick invece basta avvitare/svitare un può di viti all’interno della radio. Niente di complesso, apri la radio, osserva gli stick e troverai due viti (per stick) che permettono di ingaggiare le molle di ritorno. |
30 dicembre 18, 22:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2013 Residenza: Torino
|
Ciao più che per il cambio di mode (che si fa via software nelle impostazioni della radio) credo ti serva aiuto per riportare lo stick al centro, beh per questo devi per forza aprire la radio ed agire sulla viti per regolare l'azione della molla di ritorno. Anche per questo cambio mode in rete ci sono un sacco di tutorial. Saluti Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk |
30 dicembre 18, 22:50 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| taranis x7 mode1
fatti un giro su youtube trovi tantissimi tutorial che ti spiegano in dettaglio quello che va fatto e le immagini sono estremamente utili per capire esattamente cosa devi fare; anche senza aver esperienza non avrai problemi. |
Bookmarks |
Tags |
q x7, taranis, v8fr, v8r4 |
| |