14 dicembre 18, 19:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2008 Residenza: Roma
| Modulo Redundancy Bus FrSky
Ho preso il modulo RB20 per accoppiare 2 riceventi RX8R PRO ed avere ridondanza sugli 11 canali che devo gestire. Il manuale non è molto esaustivo e, se qualcuno di voi ha già avuto modo di provare, vorrei sapere: 1) Le uscite RX1in ed RX2in del modulo vanno connesse alle SbusOut delle riceventi? 2) Qual'è la modalità per effettuare il binding delle riceventi: Ch1-8 con/senza telemetria oppure Ch 9-16 senza telemetria? 3) Posso effettuare il binding direttamente con le riceventi istallate sul modulo ? Una alla volta? Premetto che ho effettuato il binding una ricevente alla volta montata sul modulo (su SbusOut) ed in modalità Ch1-8 con telemetria: tutto sembra funzionare tranne per il fatto che sconnettendo la ricevente 1 la radio perde la telemetria e non dovrebbe poichè il modulo dovrebbe effettuare automaticamente switch. Qualche anima pia? Grazie! Nat |
14 dicembre 18, 20:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Roma
|
L'RB20 non mi risulta gestisca due riceventi con telemetria abilitata (cosa che dovrebbe fare la nuova rb40) Il manuale dice chiaramente di bindare una con telemetria ed una senza. Le riceventi vanno bindate tutt'eddue in modalita ch 1-8 , anche se questo non farebbe differenza perchè tu vai ad utilizzare l'SBUS
__________________ L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi. (Kat Sitwoy) |
15 dicembre 18, 10:34 | #3 (permalink) Top |
|
Riporto dal manuale :"Automatically selected telemetry between RX1 and RX2: decide on/off of telemetry on RX1 and RX2 through RX1 S.P and RX2 S.P"... Ne deduco che il modulo effettua switch automatico della telemetria sulla ricevente che in quel momento funziona e che quindi entrambe le riceventi possono avere telemetria attivata. Rimane il dubbio sulla porta Sbus-out o Sbus-in e sulla possibilitá di effettuare binding con ricevente istallata su modulo etc.etc. Un saluto. |
15 dicembre 18, 11:57 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Pisa
| Citazione:
Il binding va fatto sul modulo (c'è scritto in fondo al manuale) Seguo cmq con interesse! Ciao, Marco | |
15 dicembre 18, 12:09 | #5 (permalink) Top | ||
|
Scusa, ignora il post precedente, non sono riuscito a modificarlo, se qualche anima pia potesse proprio cancellarlo... Citazione:
Citazione:
Quanto allo switching, della telemetria, sul manuale c'è scritto che: "X8R,X4R and XSR could enable/disable telemetry through S.Port with the firmware above and V180125" (pagina 2, sotto la fogura grande). ..e ancora alla fine del manuale: "RB-20 will manage the telemetry of the two receivers automatically after connecting the devices. There’s no need to disable the telemetry while binding RX1/RX2." Io e Franz seguiamo cmq con interesse gli sviluppi! Noi stiamo pensando di utilizzare due rx diverse: una X8R ed una R9, bindate rispettivamente al modulo XJT interno e ad uno R9 da collegare esternamente, in modo da avere non solo ridondanza sulla bateria, ma anche sul trasmettitore e sul canale di trasmissione. Ciao, Marco | ||
15 dicembre 18, 12:51 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi. (Kat Sitwoy) | |
15 dicembre 18, 19:45 | #7 (permalink) Top |
|
Purtroppo il manuale non è esaustivo: nel (poco) tempo libero cerco di trovare post vari sull'argomento ma non c'è molto ancora. Riguardo il binding fra le modalità consentite da open tx (nella variante D16 da adottare obbligatoriamente) c'è solo ch1-8 con o senza telemetria e ch9-16 con o senza telemetria. Grazie a tutti per i preziosi contributi: prima o poi ne usciremo. Nat |
15 dicembre 18, 20:15 | #8 (permalink) Top |
|
Attenzione: per usare l'RB-20 devi usare la porta sbus quindi usi 16 canali. Giusto? Da quello che c'è scritto nel manuale è ininfluente se bindi con telemetria o no, perché è il modulo RB-20 che la abilita/disabilità, a patto che tu abbia aggiornato il firmware della ricevente. Confermi? M Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk |
17 dicembre 18, 02:10 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Vicenza
|
Ogni ricevente a prescindere da cosa si seleziona nella procedura binding (1-8 o 9-16 con o senza telemetria) dall'uscita SBUS butta fuori tutti i 16 canali. Gli 8 contatti tripli (PWM) della ricevente destinati ai servi sentono invece la selezione 1-8 o 9-16 fatta al momento del binding. Io binderei la prima ricevente con opzione 1-8 con telemetria e la seconda con opzione 9-16 con telemetria e collegherei poi l'uscita SBUS della prima ricevente all'ingresso RX1IN e l'uscita SBUS della seconda ricevente all'ingresso RX2IN del modulo SB20. Poi per la telemetria colleghi la Uscita SPORT (quella sullo stesso lato uscita delle due antenne per intenderci) della prima ricevente all'ingresso Rx1 SP del modulo SB 20 e all'ingresso RX2SP la seconda ricevente. L'immagine allegata estratta dal manuale uso chiarisce tutto
Ultima modifica di davinja : 17 dicembre 18 alle ore 02:20 |
Bookmarks |
| |