Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 18, 18:11   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Compilarlo?
Sono script. Vengono caricati ed interpretati dall'interprete che ti fornisce Companion quando setti il flag...
Fra l'altro mi pare di aver letto da qualche parte che il linguaggio LUA fornito con Companion è una versione ridotta del LUA standard.
Visto che le basi le possiedi devi solo indagare su cosa puoi operare.
Per cosa intendo le variabili che ti fornisce l'ambiente che stai analizzando.
Tu hai due ambienti: Frsky e naza.
Su Frsky si conoscono le variabili che si possono manipolare. Conosci le variabili che puoi attingere su naza?
Tutto il succo sta lì. Se li conosci le manipoli come ti pare con il collante rappresentato da LUA.
Ok, da ciò che ho capito io realizzo un file avente estensione LUA creato tramite un editor di testo qualsiasi tipo Notepad++, lo creo seguendo i costrutti LUA e dopo di che in qualche modo lo passo al Companion per inserirlo all'interno della radio "Frsky".
Domanda -- affinché il file "LUA" possa essere eseguito dal processore della radio può o deve essere copiato all'interno della cartella SCRIPTS presente nella SD CARD ? O trasferendolo con Companion lo inserisce in qualche altra sottocortella?.
Un esempio:
Nome file: hello.lua
Contenuto del file scritto con Notepad++: print('Ciao')
Procedura Companion: ???? mi manca questo tassello.

Più Tardi Faccio delle prove - Grazie -
brandol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 18, 19:10   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da brandol Visualizza messaggio
Ok, da ciò che ho capito io realizzo un file avente estensione LUA creato tramite un editor di testo qualsiasi tipo Notepad++, lo creo seguendo i costrutti LUA e dopo di che in qualche modo lo passo al Companion per inserirlo all'interno della radio "Frsky".
Domanda -- affinché il file "LUA" possa essere eseguito dal processore della radio può o deve essere copiato all'interno della cartella SCRIPTS presente nella SD CARD ? O trasferendolo con Companion lo inserisce in qualche altra sottocortella?.
Un esempio:

Esatto.
Gli script non vanno posizionati a casaccio. Li devi mettere nella cartella giusta.
Comunque, e credo di non sbagliare, hai troppa fretta. Vuoi fare cose avanzate ma non hai le informazioni basilari.
Rallenta. Non bruciare le tappe. Comincia da zero e non dare niente per scontato.
C'è una marea di script ma a te serve la teoria.
Sul web c'è tantissimo a proposito. Leggi ed impara con calma. Per gli script c'è tempo...

Qualche link da ripassare
Using Lua in OpenTX 2.0
Introduction to Lua Scripts | OpenTX University
https://legacy.gitbook.com/book/open...-guide/details

ed una buona documentazione:
https://legacy.gitbook.com/download/...eference-guide
Vecchio 04 giugno 18, 21:14   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Esatto.
Gli script non vanno posizionati a casaccio. Li devi mettere nella cartella giusta.
Comunque, e credo di non sbagliare, hai troppa fretta. Vuoi fare cose avanzate ma non hai le informazioni basilari.
Rallenta. Non bruciare le tappe. Comincia da zero e non dare niente per scontato.
C'è una marea di script ma a te serve la teoria.
Sul web c'è tantissimo a proposito. Leggi ed impara con calma. Per gli script c'è tempo...

Qualche link da ripassare
Using Lua in OpenTX 2.0
Introduction to Lua Scripts | OpenTX University
https://legacy.gitbook.com/book/open...-guide/details

ed una buona documentazione:
https://legacy.gitbook.com/download/...eference-guide
Grazie Lillo, Gentilissimo ora inizio a visionare .... la notte porta consiglio.
brandol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 18, 09:14   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Un esempio:

Io non ho passione nel programmare purtroppo, tu si ma ti perdi nelle cose banali:

il tassello che ti manca mi sembra l’ultimo dei problemi: gli script lua che io sappia non devono passare dal Companion, basta o estrarre la sd e copiarci lo script, o equivalentemente accendere la radio, collegare in usb, interviene l’interfaccia, scegliere il modo mass storage, non ricordo la scritta, cioè memoria di massa, e copiare lo script nella sd; poi staccare tutto ed eseguire lo script da radio.

Ora rispondo ai dubbi precedenti.
Vecchio 05 giugno 18, 09:23   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
La naza mi dice Telemetria assente solo quando stacco la batteria al quad. basta, non so bene dove devo controllare, quando attivo il menù telemetria e faccio decollare il Quad, il menù non visualizza alcun messaggio.
mi potresti postare nuovamente il link del video - Grazie Gentilissimo.
Non è la Naza che dice telemetria assente! Le RX Frsky telemetriche, quindi il sistema ACCST unico in Frsky, è un sistema a differenza di Futaba, full duplex (penso anche Hitec/multiplex; non ho provato ma sulla fiducia credo anche Jeti e sicuramente altri), cioè ogni qualvolta tx e RX sono accesi e bindati, e la telemetria non è disattivata sul RX, si parlano alla pari (salvo ricezione dei pacchetti); quindi la radio tx vede sempre se il RX trasmette e quanto, e viceversa; nel momento in cui spegni il RX la radio se ne accorge e se attivato l’allarme audio, te lo dice appunto. Non c’entra nulla la Naza.
Vecchio 05 giugno 18, 09:36   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Salve a tutti gli amici del forum,
da poco ho acquistato una Taranis Qx7 poichè sul mio quadricottero 450 avevo installato una turnigy x9 "perfetta volo perfetto" fly control naza mv2, l'acquisto della taranis è stato giustificato poichè con la turnigy non potevo avere la telemetria mentre invece col la x8r tutto "sarebbe cambiato" comunque installo il tutto, primi voli test senza telemetria tutto ok - quindi faccio ricerche su come configurare QUESTA TELEMETRIA e mio malgrado scopro che esistono mille e uno script dedicati ai valori telemetrici sulle taranis D9, su Beta Fly etc. ma nessun cristo che abbia creato una telemetria per "Assistant" Naza mv2 o almeno una sorta di tutorial su come si possa attivare questa procedura, non basta ... battagliando con firmaware vari ho incasinato la tanaris che ora oltre tutto mi da un messaggio di errore "SD CARD WARNING Expected ver: 2.2V0010".
ANCORA UN PO' e la LANCIO.

GRAZIE AMICI
Non hai incasinato nulla; solo che ogni fw va accoppiato con una versione di contenuto sd, per ovvi motivi (con i nuovi fw ci possono essere più o meno voci, cartelle gestite diversamente, nomi file diversi, oltre che file magari migliorati come appunto le voci ecc...); per questo ogni contenuto sd card contiene un semplice file di testo che riporta la sua versione; la radio col suo attuale fw, ad ogni accensione va a verificare se la versione sd presente è quella voluta... banalmente potresti ingannarla scrivendo che la versione sd è quella voluta, non darebbe errore e apparentemente funzionano anche le voci, ma ovviamente qualche voce o funzioni script sicuramente non funzioneranno;

Comunque vedo che poi hai risolto; ovviamente la cosa più sicura, senza andarsi a cercare che versione sd richiede i vari fw, ad es l’ultima versione dei contenuti sd è la 10, scaricarsi fw e contenuto sd relativo ad essa, pubblicati sulla pagina web di opentx.

Quanto alla telemetria Naza non la conosco, ma ho la telemetria Pixhawk Ardupilot;
Essa non fa altro che sparare tramite una interfaccia seriale, i dati dalla Pixhawk alla RX attraverso la porta bidirezionale s.port; a tal punto la RX, mediante la telemetria ACCST, ha dei dati suoi Frsky e dei dati esterni (da Pixhawk), sparati alla tx sullo stesso sistema Frsky ACCST; ora i dati possono essere visualizzati dalla Taranis in modo grezzo (mi sembra sono una tredicina che outputta la Pixhawk, es. quota barometrica, quota gps, velocità gps, tensioni ecc. ), oppure presentate decentemente sul display tramite script lua che uno si fa o che si trovano in rete, anche a pagamento.

Ultima modifica di flyhight : 05 giugno 18 alle ore 09:44
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 18, 11:10   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-10-2015
La Naza e parliamo di DJI NAZA non NAZE che è ben altra cosa senza un interfaccia esterna tipo ZAGGOMETRY non avrà mai nessun tipo di telemetria via script lua. Da dove pescherebbe i dati poi? Qualsiasi ricevente dotata di telemetria frsky per utilizzare la telemetria recupera i dati dalla smartport e la naza non ha nessun collegamento tra fc e smartport... con un collegamento tra naza e rx standard è come voler entrare in casa senza aver le chiavi di casa...
lost_angel133 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks