03 giugno 18, 13:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
| Dialogo Taranis X9D e Companion 2.2
Ciao. Premetto che sono nuovo a questo tipo di approccio ma non riesco nemmeno a partire. Ho installato il software ma non riesco nemmeno a fargli "vedere" la radio. Collego la radio al PC e infatti il collegamento va bene perchè il PC la vede e la riconosce mentre il software Companion 2.2 quando provo a fargli scrivere il nuovo firmware (a proposito, gli aggiornamenti scaricabili dal sito FRSky sono tutti per X9D Plus ma vanno bene anche per X9D?) mi dice che la radio non è collegata o non c'è il driver ZADIG che invece io ho installato e lanciato. E di fatti da quando l'ho fatto il PC riconosce la radio per nome come una qualsiasi altra periferica. Se qualcuno può aiutarmi potrebbe essere utile per salvare la vita a una Taranis nuova mai usata che potrebbe finire contro un muro a breve Grazie. |
03 giugno 18, 13:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2016 Residenza: Milano
|
Domanda forse banale ma meglio non dare niente per scontato... La radio come la colleghi al pc? L’accento normalmente oppure la colleghi dopo averla accesa in modalità bootloader? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
03 giugno 18, 14:29 | #3 (permalink) Top |
| Ho provato a collegarla da accesa (come dice il manuale e senza allarmi in corso) sia da spenta ma non cambia niente. Non so cosa sia e come si attivi (anche perchè il manuale non ne fa accenno) la modalità che dici
|
03 giugno 18, 15:09 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2009 Residenza: treviso provincia
|
Per accenderla in modalità bootloader devi premere verso il centro i due trim del direzionale e degli alettoni e contemporaneamente premere il tasto del accensione. Poi colleghi la radio al pc tramite usb e vedrai che poi riesci.. Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk |
03 giugno 18, 17:12 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Esatto, ed hai anche scoperto perché companion non te la vede... Nel modo in cui la stai collegando adesso serve per usarla da joystick/simulatore. Potrebbe essere che hai un firmware/bootloader talmente vecchio che la procedura di accensione descritta da dario0880 non funzioni comunque. In quel caso devi aggiornare anche il bootloader, a memoria non ricordo come si faccia, ma anni fa avevo dovuto farlo sulla mia... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
03 giugno 18, 19:16 | #7 (permalink) Top |
|
Non so come ma forse sono riuscito a scaricare il nuovo firmware sulla radio. Ora mi sembra che Companion 2.2 la veda. Adesso non riesco a fargli tenere in memoria le impostazioni base (orario da e ora per esempio). La setto ma ogni volta che spengo quando vado a riaccenderla ha perso tutte le impostazioni. E quindi probabilmente anche il centraggio della posizione degli stick visto che fa parte della stessa operazione |
03 giugno 18, 20:03 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dai problemi che riscontri immagino che la radio é piuttosto datata... probabilmente c’è la batteria tampone che si é scaricata... É all’interno, dovresti aprirla per controllarla... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
03 giugno 18, 20:23 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
In efetti la radio è del 2014 e l'ho tenuta nella valigetta tanto tempo proprio perchè temevo questa curva molto ripida di apprendimento. La batteria tampone l'ho trovata in un video su youtube ma bisogna aprire la radio e non è che mi fidi tanto di farlo. Proverò con calma. Almeno intanto ho capito il problema Sai darmi qualche indicazione in più sulla batteria tampone? Io non riesco a trovarla | |
03 giugno 18, 21:17 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
Difficile non vederla....
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
Bookmarks |
| |