Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 18, 22:23   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
La futaba deve essere accesa e prelevi i dataout + massa praticamente i dati che vanno a certi simulatori.
Sulla taranis ti crei un programma con i canali come futaba
Vecchio 26 maggio 18, 00:21   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Ok penso di aver capito come funziona il tutto... semplicemente invece di comunicare il segnale tramite il cavo, la futaba la manderebbe alla RX fasst connessa alla taranis!!! Ha assolutamente senso!!! Purtroppo per ora non ho una ricevente che l'output cppm e quindi giusto come prima prova penso che opterò per il cavo!!!
All'inizio però hai parlato di problemi legati alla diversa tensione di alimentazione... a che ti riferisci?
Si giusto;

riguardo al problema delle alimentazioni, al nostro gruppo sono state bruciate 2/3 Futaba, e la riparazione non è banale in quanto saltano dei componenti micro responsabili della alimentazione e stabilizzazione della tensione su scheda; capita collegando con un normale cavo senza diodi o predisposizione allo scopo, e in cui passa l’alimentatore per la radio allievo che non va accesa, 2 Futaba una a 2S e una a 3S...

Tra Futaba e Taranis non so se passa anche l’alimentazione in quanto io come detto le ho collegate tramite RX senza cavo, ognuna va accesa e ognuna ha la sua alimentazione indipendente...
Vecchio 26 maggio 18, 13:05   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Si giusto;

riguardo al problema delle alimentazioni, al nostro gruppo sono state bruciate 2/3 Futaba, e la riparazione non è banale in quanto saltano dei componenti micro responsabili della alimentazione e stabilizzazione della tensione su scheda; capita collegando con un normale cavo senza diodi o predisposizione allo scopo, e in cui passa l’alimentatore per la radio allievo che non va accesa, 2 Futaba una a 2S e una a 3S...

Tra Futaba e Taranis non so se passa anche l’alimentazione in quanto io come detto le ho collegate tramite RX senza cavo, ognuna va accesa e ognuna ha la sua alimentazione indipendente...
Quando collego 2 tx con voltaggi differenti non collego il positivo e accendo le 2 tx.
I dati sono dei livelli logici
Vecchio 26 maggio 18, 13:28   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Data registr.: 27-07-2015
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Quando collego 2 tx con voltaggi differenti non collego il positivo e accendo le 2 tx.
I dati sono dei livelli logici
Effettivamente cercando schemi di collegamento per il cavo (che devo fare da me), ho trovato questo.. in cui però si vede che trasmettono solo il negativo e il segnale...

Cosi risolvo il problema della tensione? Voglio dire... così non rischio più di bruciare la radio? Vorrei evitare!!!
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 18, 14:50   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Effettivamente cercando schemi di collegamento per il cavo (che devo fare da me), ho trovato questo.. in cui però si vede che trasmettono solo il negativo e il segnale...

Cosi risolvo il problema della tensione? Voglio dire... così non rischio più di bruciare la radio? Vorrei evitare!!!
Le vecchie radio usavano 9.6v per alimentare il modulo HF in 35/40 e la logica era in 5V

Nelle radio bruciate nate per voltaggi inferiori alimentate attraverso il cavo M/A, presumo salti il regolatore di tensione e qualcosa altro in caduta perche' il regolatore non regge voltaggi cosi' alti.

Secondo me se usi solo massa e segnale non dovrebbero esserci problemi
Vecchio 26 maggio 18, 16:14   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetstream

Data registr.: 04-12-2012
Vi riporto la mia esperienza, avete presente i cavi per simulatore che vende hobbyking vi allego la foto, io usavo la vecchissima futaba 9z in 40mhz e una ricevente da pochi euro, alla futaba collegavo il cavo grande tondo a 6 poli e lo attaccavo alla taranis tramite il cavo jack to jack la futaba era master e la taranis slave,

la taranis master non sono riuscito a impostarla magari saltavo qualcosa o non ci ho provato molto perche comunque per far funzionare il tutto bastava una ricevente in 40mhz da pochi euro, l'ho usata cosi per un anno e mai problemi

vi metto la foto di come avevo impostato la taranis
Icone allegate
Trainer Taranis-Futaba-xtr01.jpg   Trainer Taranis-Futaba-img_20180526_150447.jpg   Trainer Taranis-Futaba-img_20180526_150524.jpg  
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 18, 19:45   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Le vecchie radio usavano 9.6v per alimentare il modulo HF in 35/40 e la logica era in 5V

Nelle radio bruciate nate per voltaggi inferiori alimentate attraverso il cavo M/A, presumo salti il regolatore di tensione e qualcosa altro in caduta perche' il regolatore non regge voltaggi cosi' alti.

Secondo me se usi solo massa e segnale non dovrebbero esserci problemi
Si esatto, i cavi normali Futaba hanno tre pin utilizzati, e alimentano l’allievo che non va acceso; da cui il problema tra le vecchie e le nuove a minore voltaggio; Futaba raccomanda di non usarlo tra vecchie e nuove e dà una lista di compatibilità; altrimenti c’è il cavo trainer apposito ma limitato a un certo tipo di radio Futaba come maestro e altre come allievo; oppure usando segnale e massa e accendendo entrambe credo che non succeda nulla e non si danneggi nulla...

Tra Taranis e Futaba il problema non credo si ponga in quanto credo che Taranis non alimenti l’allievo e usa solo segnale e massa, senza alimentazione, per cui ogni radio va accesa e usa la propria batteria...

Ultima modifica di flyhight : 26 maggio 18 alle ore 19:50
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 18, 00:21   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di ioteo

Data registr.: 01-01-2016
In realtà é possibile prelevare un’alimentazione per la radio slave, basta collegare un cavetto al modulo radio ausiliario...
Questo joystick (parte di un progetto degli scorsi mesi) é interfacciato attraverso un Arduino come se fosse una radio slave, l’alimentazione la preleva direttamente dalla Taranis...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 18, 07:57   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Oltretutto ripensandoci credo che il cavo originale Futaba usi 4 pin; segnale in e out crossati (cioè vanno rispettivamente a out e in dell’altra Futaba), ground e alimentazione; per cui come da schema sopra un eventuale cavo fatto in casa usando solo 2 pin funziona solo come Futaba master; per il nostro amico creatore del topic deve collegare non come da schema per avere Futaba slave...

Bookmarks