11 gennaio 18, 10:22 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
|
ciao, sono gli unici servocomandi con caratteristiche che tu chiedi: si usano per fare i robot bioloid https://www.robot-italy.com/it/servo...el-servos.html Flavio |
11 gennaio 18, 14:52 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2012 Residenza: Brescia
|
I DITEX vanno bene, sia come potenza che come velocità, parlo dei 2612 di cui esiste una versione più leggera ma più costosa ed una più pesante ma di pari caratteristiche, e a me va benissimo quest'ultima. Mi sto informando sulla programmabilità nel caso di rotazioni superori ai 360°. Sul loro sito dichiarano che i 360° li fanno e c'è un accenno anche a 360°+ (che immagino si intenda oltre). Se facessero di più sarebbe meglio ma mi posso accontentare dei 360° Non costano poco, ma me lo aspettavo. Vi ringrazio molto, questi non li avevo proprio trovati.... |
11 gennaio 18, 23:56 | #14 (permalink) Top |
|
Fa parte di un progetto più complesso che è una CABLECAM, ovvero un carrello che si muove su un filo spostando una telecamera per riprese aeree in sicurezza. Qui si trova qualche info: https://william-fanelli.com/cablecam/ Il servo in questione mi serve per implementare una sorta di fuoco remoto, pilotable però da uno dei canali del trasmettitore che uso per la cablecam, su un potenziometro. Sull'ottica viene montato un anello dentato per fare girare il fuoco, e tramite un ingranaggio montato sul servo si pilota il fuoco. La necessità di molte rotazioni è dovuta al fatto che per problemi di spazio devo usare una rotella piccola, ma alcune ottiche devono ruotare anche 270° per fare una escursione di fuoco totale. Per cui, se ad esempio la ghiera sull'ottica ha un diametro di 100mm mentre il mio ingranaggi è tipo 40mm devo fare almeno un paio di giri per poter avere un movimento completo. Il problema che sia programmabile è dovuto al fatto che alcune ottiche invece hanno escursioni piccole, anche solo 30°, e se voglio avere sempre la massima precisione deve essere il servo a limitarsi, non lo posso fare dalla radio o perdo in precisione. Lo stesso sistema potrei pure sdoppiarlo per fare lo zoom. qui ci sono alcuni video fatti con quel sistema (ma che per ora va a fuoco fisso): (scusate ma non sono riuscito a fare funzionare i tag vimeo) Questo è quanto, più o meno... |
12 gennaio 18, 00:57 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
|
Anni fa ho collaborato nella costruzione di un carrello per riprese slowmotion, mi occupavo proprio della messa a fuoco di una telecamera phantom 10.000 fotogrammi al secondo, ho realizzato il Software e l'hardware che muoveva le ottiche su un carrello lungo circa 3 metri, conosco un po l'argomento.... Flavio |
12 gennaio 18, 12:18 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
|
Ciao Magari lo conosci già... Ma esiste un sistema già pronto per fare ciò della dji: https://m.dji.com/product/focus-motor-2007 naturalmente il costo è più elevato, ma se il sistema funziona bene non è poi molto Enrico Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional |
16 gennaio 18, 11:02 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cmq se trovo qualcuno che ne ha uno vedo di fare un test. | |
16 gennaio 18, 11:27 | #18 (permalink) Top |
|
Mi ha appena risposto la HACKER-MOTOR riguardo ai servo DITEX citati sopra, dicendomi che possono fare ben 9 rivoluzioni, 4,5 per ogni parte. Direi che sono perfetti per il mio utilizzo, proverò uno di questi. Grazie per ora a tutti, in particolare a runnerfly67 che mi ha dato la dritta dei DITEX.
|
16 gennaio 18, 14:10 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Figurati,per me è sempre un piacere cercare di dare una mano,e si che io avevo detto inizialmente che ero sicuro che non esisteva niente del genere,ma poi mi è venuto in mente la particolarità di questi servi che avevo letto su una rivista.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
20 febbraio 18, 12:42 | #20 (permalink) Top |
| https://youtu.be/wSAGgsOlD2Q Il progetto non è caduto nel vuoto, e funziona molto bene... Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk |
Bookmarks |
| |