Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 18, 00:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Problema segnale Spektrum

Buonasera a tutti,

Scrivo questo breve post per spiegarvi il mio problema. Ho acquistato da poco una radio spektrum dx6i usata tanto per provarla, e a parte non disponendo della ricevente originale ho comprato da hobbyking la famigerata Orange R615X DSM2/DSMX. Per farvela breve faccio il binding e sembra andare tutto liscio, tant'è che non appena la ricevente smette di lampeggiare faccio un piccolo test con ancora il cavetto del binding collegato e funzia tutto alla perfezione. Il problema si verifica subito dopo. Staccato il cavetto per il bindaggio la mia procedura di accensione prevede sempre il seguente iter:accensione radio, collegamento batteria a esc, inizio a comandare il velivolo. La cosa strana sta nel fatto che la ricevente e la radio si sincronizzano quando decidono loro. Ci sono volte che non appena collego il tutto si procede normalmente. Volte dove devo aspettare una bella manciata di secondi prima che la ricevente inizi a dare segni di vita e volte in cui neanche se aspetto il prossimo Natale potrei mai avere una speranza di volo. Non riesco a capire se sto sbagliando qualcosa io o se la radio abbia qualche problema. La cosa certa è che una cosa del genere non mi era mai capitata. Se per caso avete qualche suggerimento ve ne sarei immensamente grato. Grazie mille.
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 18, 07:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.197
Citazione:
Originalmente inviato da giuliog Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,

Scrivo questo breve post per spiegarvi il mio problema. Ho acquistato da poco una radio spektrum dx6i usata tanto per provarla, e a parte non disponendo della ricevente originale ho comprato da hobbyking la famigerata Orange R615X DSM2/DSMX. Per farvela breve faccio il binding e sembra andare tutto liscio, tant'è che non appena la ricevente smette di lampeggiare faccio un piccolo test con ancora il cavetto del binding collegato e funzia tutto alla perfezione. Il problema si verifica subito dopo. Staccato il cavetto per il bindaggio la mia procedura di accensione prevede sempre il seguente iter:accensione radio, collegamento batteria a esc, inizio a comandare il velivolo. La cosa strana sta nel fatto che la ricevente e la radio si sincronizzano quando decidono loro. Ci sono volte che non appena collego il tutto si procede normalmente. Volte dove devo aspettare una bella manciata di secondi prima che la ricevente inizi a dare segni di vita e volte in cui neanche se aspetto il prossimo Natale potrei mai avere una speranza di volo. Non riesco a capire se sto sbagliando qualcosa io o se la radio abbia qualche problema. La cosa certa è che una cosa del genere non mi era mai capitata. Se per caso avete qualche suggerimento ve ne sarei immensamente grato. Grazie mille.
distanza tra radio e ricevente?
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 18, 07:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
distanza tra radio e ricevente?
Abbastanza ravvicinata...dici di provare a bindare con la Radio distanziata?
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 18, 19:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.440
Hanno suggerito anche a me di tenere la trasmittente ad almeno 60cm dalla ricevente.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 18, 09:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Ho rifatto il binding ieri sera, tenendo la Radio a dovuta distanza dalla ricevente.
Effettivamente ora va un pò meglio, nel senso che la Radio si sincronizza quasi sempre con la ricevente, anche se deve passare qualche secondo dal collegamento delle batterie (dai 2 ai 10 secondi). Devo però far notare che queste prove le ho fatte con delle mini lipo prese in storage quindi non carichissime, credo possa influire anche quello visto che dopo un pò dovevo cambiare la batteria per velocizzare il processo di sincronizzazione. Tempo permettendo questo week-end le carico e vado a testare il velivolo, vediamo come va. Vi tengo aggiornati
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 18, 13:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Aggiornamento. Ragazzi ancora non ho volato ma in compenso credo di aver risolto. Ho continuato a rifare diverse volte il binding ma si ripresentava sempre lo stesso problema. A quel punto mi è venuto il dubbio che il problema potesse essere la ricevente. La ricevente in questione è la Orange R615 X Dsm2/Dsmx (https://hobbyking.com/it_it/orangerx...er-w-cppm.html). In casa disponevo di un'altra ricevente orange, leggermente diversa, ossia la R610 Dsm2 (https://hobbyking.com/it_it/orangerx...-sat-port.html).

Ora, non se sia la prima ricevente che abbia problemi di qualche tipo o se le caratteristiche della seconda siano più indicate per la mia radio, fatto sta che ho fatto il binding e si è risolto tutto. Segnale chiaro e pulito, facendo delle prove a diverse distanze dal modello.

Se qualcuno per caso ha qualche idea per illuminarmi la strada sarei molto molto contento
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 18, 18:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 337
ma la tua radio è DSM2 o DSMX?
ciao
Marco
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 18, 20:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da Marco-64. Visualizza messaggio
ma la tua radio è DSM2 o DSMX?
ciao
Marco
DSMX ma la casa dichiara la compatibilità con entrambe le modalità....
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 18, 13:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 337
Io ho una DX 8 probabilmente dello stesso periodo della tua DX 6i, cioè a doppio protocollo,
ho parecchie riceventi Orange ma uso solo le DSMX,
mai avuto problemi,
leggendo sul forum molti hanno avuto problemi con le riceventi orange DSM2,
io uso mezzi terrestri e sino a 200/300 non ho problemi,
probabilmente è difettosa la tua ricevente,
se posso darti un consiglio se usi aerei costosi, usa le riceventi originali Spektrum DSMX,
le orange usale solo su modelli economici, anche se ripeto io con le riceventi orange di ultima generazione con la telemetria incorporata non ho mai avuto problemi,
il binding di solito lo faccio a circa 60 cm 1 mt di distanza radio/ricevente, con le batterie ben cariche sia sulla radio che sulla ricevente.
Ho anche una DX6 ma ultima generazione DSMX con doppia antenna, anche con quella mai avuto problemi con le riceventi orange.
Comunque ho anche parecchie riceventi DSMX originali Spektrum con telemetria, su modelli molto veloci, preferisco non rischiare di andare a far danni.
ciao
Marco
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 18, 14:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da Marco-64. Visualizza messaggio
Io ho una DX 8 probabilmente dello stesso periodo della tua DX 6i, cioè a doppio protocollo,
ho parecchie riceventi Orange ma uso solo le DSMX,
mai avuto problemi,
leggendo sul forum molti hanno avuto problemi con le riceventi orange DSM2,
io uso mezzi terrestri e sino a 200/300 non ho problemi,
probabilmente è difettosa la tua ricevente,
se posso darti un consiglio se usi aerei costosi, usa le riceventi originali Spektrum DSMX,
le orange usale solo su modelli economici, anche se ripeto io con le riceventi orange di ultima generazione con la telemetria incorporata non ho mai avuto problemi,
il binding di solito lo faccio a circa 60 cm 1 mt di distanza radio/ricevente, con le batterie ben cariche sia sulla radio che sulla ricevente.
Ho anche una DX6 ma ultima generazione DSMX con doppia antenna, anche con quella mai avuto problemi con le riceventi orange.
Comunque ho anche parecchie riceventi DSMX originali Spektrum con telemetria, su modelli molto veloci, preferisco non rischiare di andare a far danni.
ciao
Marco
Ti ringrazio molto Marco per il tuo suggerimento. A questo punto credo anche io sia difettosa in quanto il procedimento per il Binding è sempre quello. Quoto a pieno anche il tuo consiglio del prendere una ricevente seria, per i modelli più importanti. Costano di più ma almeno sto più tranquillo.
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spektrum dsmx perdita di segnale Ste78 Radiocomandi 34 25 novembre 20 18:02
Perdita segnale Spektrum dx7s + ar610 lupoalberto51 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 12 dicembre 14 09:18
Quanto va lontano il segnale?! (Spektrum e ricevente) Pasky_25 Radiocomandi 10 10 novembre 12 13:39
perdita segnale spektrum DX6i luka1312 Radiocomandi 77 29 ottobre 12 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002