Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 14 novembre 17, 23:50   #8 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
le resistenze da quanti ohm?

"A naso" : dovrebbero essere due resistenze uguali, ciascuna di valore metà del potenziometro, collegate da ciascun filo che andava ad una estremità del potenziometro al filo che andava al centrale.

Comunque: poco fa ho preso un servo Futaba (vecchio, di tipo standard) e l'ho smontato completamente scoprendo che:
1) i tre fili che vengono dalla spinetta vanno ad una basetta (meno di un centimetro quadrato) su cui ci sono alcuni condensatori e un paio di diodi oltre ad un chip annegato sotto un "pallocco" in resina ... quindi fare retroingegneria sulla basetta è impossibile, comunque è chiaro che qui avviene la trasformazione degli impulsi che arrivano dal ricevitore e che diventano "comando" del motore
2) dalla basetta partono i fili che vanno al motore (positivo e, negativo oltre ad una massa "riportata" dalla basetta alla carcassa del motore)
3) inoltre, sempre dalla basetta, partono i tre fili che vanno al potenziometro (che è da circa 4800 Ohm)
Poi, sotto tre pezzetti di guaina termostringente che sono alle estremità di questi tre fili (dal lato potenziometro) vedo tre microresistenze (appena finito qui le misuro)

Ora aspetterò che arrivi il motore (già ordinato, viene da Roma quindi i tempi spero siano stretti) e farò tutte le prove possibili e delle quali, per chi fosse interessato posso volentieri far conoscere l'esito.

Di più, in questo momento, non so altro
buonanotte
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore brushless su regolatore brushed... si può? moddix Aeromodellismo Volo Elettrico 11 05 ottobre 14 20:28
regolatore brushed minellamario Compro 0 14 settembre 14 18:39
regolatore brushed davidea Circuiti Elettronici 12 19 dicembre 08 16:11
regolatore per brushed carmat99 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 15 febbraio 07 21:00
regolatore brushed davidea Aeromodellismo Volo Elettrico 1 31 gennaio 05 15:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002