![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2005 Residenza: GENOVA
| Futaba T8FG problemi di alimentazione
Ieri mentre ero in volo, il cicalino di allarme bassa tensione ha iniziato a suonare, guardo il display e segnava 6.8 V . Prima del decollo qualche minuto prima indicava 7.8 V. qualche secondo dopo, parliamo di 5/6 secondi al massimo display spento e modello caduto. Ho pensato subito alla batteria della trasmittente, un lipo originale che ormai i sui 5 anni li aveva fatti, ma riprovando immediatamente con un'altra due celle con spine futaba e certamente carica ( su un provabatterie esterno segnava più di 8 V) la radio presentava il medesimo problema, suona il cicalino per qualche secondo e poi si spegne (l'indicatore sul display questa volta indicava 5.6V !!!) . Qualcuno ha mai avuto problemi analoghi ? Ora sono in dubbio se farla riparare sempre ammesso che convenga o cambiarla, cosa che un po' mi dispiace perchè ho svariate riceventi. Gabriele |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao Secondo me una LiPo di 5 anni potrebbe, forse, presentare qualche problema, anche se l'assorbimento della TX (che eroga Pout circa 100 mW RF) mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che si aggiri sui 350 mAh senza display a colori. Salvo verifica e maggiori info. Quindi una LiPo, anche se vecchia, non dovrebbe aver problemi. A meno che non sia andato OUT un elemento..... Ma...se poi te lo ha fatto anche con una seconda LiPo..... forse c'è qualcosa in corto sul circuito di alimentazione. Preventivi te li può fare Radiosistemi o MCelectronics. Ho Futaba anche io (T9CP e T14SG) ma non ho avuto esperienza diretta, fortunatamente. Max |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
chi siamo riparazioni rc (ma non c'è un numero di telefono !!! !!!) http://www.mcelectronic.net/pub/MODU...IONE%20pri.pdf (qui il tel. lo trovi). PS: forse è meglio sentire ANCHE Radiosistemi (sob...) Max | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Ma la T8FG di serie montava una lipo o nicad ?aveva l'impostazione per la lipo ?
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2005 Residenza: GENOVA
|
Grazie della dritta. Il pacco di prova l'ho connesso alla radio attraverso un interruttore della multiplex (quello per alimentare le riceventi con le lipo) ch come uscita ha meno di 6 v. Ora ho riprovato alimentando direttamente con due celle lupo da 8 v e la radio va bene. Le batterie originali robbe erano Lì ion 7,4v e 2800 mAh. Cambio le batterie e tutto a posto. grazie ancora. Gabriele |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Rx futaba R7003SB funziona con Tx futaba t8fg super? | rikzak | Radiocomandi | 2 | 31 gennaio 15 11:08 |
Futaba T8FG Super 14Ch + Ricevente Futaba R6208SB S-bus. Completi + Garanzia Italiana | corsa | Merc. Motori ed Elettronica | 1 | 23 giugno 14 15:16 |
Problemi setup Spartan Quark T8FG | Fillipil | Elimodellismo Principianti | 5 | 03 luglio 13 20:34 |
problemi ai trim futaba t8fg | Eureka | Radiocomandi | 0 | 02 aprile 12 21:46 |
Problemi di alimentazione | Daniele | CNC e Stampanti 3D | 6 | 26 febbraio 04 15:21 |