Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 17, 22:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2017
Problemi riceventi TX - RX su modello elettrico

buonasera a tutti
ho "ripreso" da poco l'aereomodellismo e ho ripreso montando un modello FMS super ez nuovo (versione senza tx/rx).
ho 2 problemi che sono connessi e riguardano ricevente / trasmittente
1*problema
se uso TX graupner MX12 con una RX di un vecchio modello Kyosho calmato installando sulla tx lo stesso quarzo della tx del kyosho..... non funziona nulla.....i servi partono impazziti e devo spegnere tutto altrimenti faccio danni seri!0..

se monto TX + RX originali della MX12, sulla ricevente cambia tutto l'ordine dei servi rispetto a come sono segnati sulle spinette e anche se sembra funzionare tutto con un ordine strano, se spengo la radio i servizi partono impazziti e il motore anche ......sarebbe una pazzia decollare così.....se succede qualcosa alla radio, il modello sarebbe impazzito mentre dovrebbe spegnersi tutto compreso il motore

se invece uso TX RX di un vecchio calmato Kyosho (perfex) il tutto funziona alla perfezione.....le spine dei servi si installano sulla rx esattamente con il numero di canale corretto come contrassegnato.....ma sopratutto se stacco la ricevente, motore e servi si disconnettono (tipo fail safe)
Non posso però utilizzare questa radio in quanto si è rotto il supporto interno che tiene la molla e riporta i comandi al centro

ora vi chiedo il vostro aiuto in tal senso:
1. vorrei capire perchè con la tx rx graupner mx12, se stacco la trasmittente il modello parte impazzito
2. come fare per collegare la ricevente del kyosho calmato con la tx graupner mx12
questa sarebbe la soluzione migliore anche perchè questa rx sarebbe l'unica libera da dedicare a questo modello

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
grazie Alessandro
Pisellonevolante777 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 17, 11:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Pisellonevolante777 Visualizza messaggio
buonasera a tutti
ho "ripreso" da poco l'aereomodellismo e ho ripreso montando un modello FMS super ez nuovo (versione senza tx/rx).
ho 2 problemi che sono connessi e riguardano ricevente / trasmittente
1*problema
se uso TX graupner MX12 con una RX di un vecchio modello Kyosho calmato installando sulla tx lo stesso quarzo della tx del kyosho..... non funziona nulla.....i servi partono impazziti e devo spegnere tutto altrimenti faccio danni seri!0..

Questo dipende molto probabilmente dal fatto che la RX non e' compatibile con la TX ,oltre al fatto che molto probabilmente il quarzo TX della kyosho non va bene sulla Groupner.

se monto TX + RX originali della MX12, sulla ricevente cambia tutto l'ordine dei servi rispetto a come sono segnati sulle spinette e anche se sembra funzionare tutto con un ordine strano, se spengo la radio i servizi partono impazziti e il motore anche ......sarebbe una pazzia decollare così.....se succede qualcosa alla radio, il modello sarebbe impazzito mentre dovrebbe spegnersi tutto compreso il motore

Il fatto che cambi l'ordine la posizione delle funzioni rispetto ai canali e' normale nel senso che l'assegnazione sulla Groupner dei canali e' differente di quella usata per la Kyosho che probailmente e' una Futaba rimarchiata (ma non e' un probela tu collega le spinette in modo da avere i comandi giusti.
La radio non si spegne mai prima della ricevente altrimenti e' ovvio che la RX rimanendo senza segnale di controllo fa quello che vuole (la radio si accende SEMPRE per prima e si SPEGNE per ultima).

se invece uso TX RX di un vecchio calmato Kyosho (perfex) il tutto funziona alla perfezione.....le spine dei servi si installano sulla rx esattamente con il numero di canale corretto come contrassegnato.....ma sopratutto se stacco la ricevente, motore e servi si disconnettono (tipo fail safe)
Non posso però utilizzare questa radio in quanto si è rotto il supporto interno che tiene la molla e riporta i comandi al centro

ora vi chiedo il vostro aiuto in tal senso:
1. vorrei capire perchè con la tx rx graupner mx12, se stacco la trasmittente il modello parte impazzito Ti ho risposto sopra

2. come fare per collegare la ricevente del kyosho calmato con la tx graupner mx12
questa sarebbe la soluzione migliore anche perchè questa rx sarebbe l'unica libera da dedicare a questo modello Se non e' compatibile non puoi

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
grazie Alessandro

Io userei la ricevente originale Groupner che hai con la sua radio modificando la posizione delle spinette dei servi
Vecchio 28 agosto 17, 22:28   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Io userei la ricevente originale Groupner che hai con la sua radio modificando la posizione delle spinette dei servi

Ciao e grazie delle risposte
Però rimane sempre un problema nel dubbio.....xke con la radio kyosho e rx kyosho funzionava tutto alla perfezione....nel senso che quando spegnevo la tx il modello staccava tutto compreso il motor che andava in standby con i classici bip a tempo come appunto dovrebbe essere in assenza del segnale
Non è che quella rx cinesata by kyosho ha in se qualche funzione tipo failsafe cosa che questa della mx12 non ha????! E possible????

Ultimo secondo te se metto sulla rx kyosho il quarzo della graupner funzionerà ??
Questa domanda perché per metterla dovrei toglierla dal suo carter altrimenti non passa
E vorrei evitare di romperla
Vecchio 29 agosto 17, 09:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Potrebbere essere che la ricevente Kyosho abbia la funzione fail safe ,rimane il fatto che e' buona norma accendere sempre prima la TX e poi la RX e vicerversa.

Per la seconda domanda il fatto che la RX vecchia e la TX Groupner non si parlino non e' questione di quarzo ma probabilmente di diverso protocollo di trasmissione o diversa frequenza (non e' che per caso la MX12 e' a 2,4GHz?).
Magari se posti le caratteristiche delle due riceventi si puo' verificare.
Vecchio 09 settembre 17, 17:48   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Potrebbere essere che la ricevente Kyosho abbia la funzione fail safe ,rimane il fatto che e' buona norma accendere sempre prima la TX e poi la RX e vicerversa.

Per la seconda domanda il fatto che la RX vecchia e la TX Groupner non si parlino non e' questione di quarzo ma probabilmente di diverso protocollo di trasmissione o diversa frequenza (non e' che per caso la MX12 e' a 2,4GHz?).
Magari se posti le caratteristiche delle due riceventi si puo' verificare.
Ma esiste in commercio ricevente che sia ok per l'anima radio con la funzione failsafe??
Vecchio 09 settembre 17, 19:22   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Pisellonevolante777 Visualizza messaggio
Ma esiste in commercio ricevente che sia ok per l'anima radio con la funzione failsafe??
xx volevo dire la mia radio
Vecchio 11 settembre 17, 09:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Dovresti specificare bene il modello dellla tua radio ,perche' non ho capito se e' in 35 o 40 MHz o addirittura in 2,4 (ma non credo).
Purtroppo le riceventi in FM non sono piu' cosi facili da trovare nuove come una volta ,pero' se posti le caratteristiche magari qualcuno ne ha a casa usate da venderti.
Vecchio 12 settembre 17, 22:45   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Dovresti specificare bene il modello dellla tua radio ,perche' non ho capito se e' in 35 o 40 MHz o addirittura in 2,4 (ma non credo).
Purtroppo le riceventi in FM non sono piu' cosi facili da trovare nuove come una volta ,pero' se posti le caratteristiche magari qualcuno ne ha a casa usate da venderti.
Ciao allora la mia radio è una graupner mx12 in 35mhz
Mi serve quindi o capire se si può collegare la ricevente del vecchii kyosho sempre in 35
Oppure un failsafe esterno che in caso di perdita segnale spenga tutto
O una rx compatibile ma con failsafe integrato
Vecchio 13 settembre 17, 09:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Ma in teoria la tua TX se settata per la trasmissione in PPM dovrebbe riuscire a dialogare con la RX Kyosho ,ameno che questa RX non sia qualcosa di particolare ,magari se ci dici la sigla o posti una foto si puo' apire anche se e' dotata di failsafe.
Vecchio 13 settembre 17, 22:00   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ma in teoria la tua TX se settata per la trasmissione in PPM dovrebbe riuscire a dialogare con la RX Kyosho ,ameno che questa RX non sia qualcosa di particolare ,magari se ci dici la sigla o posti una foto si puo' apire anche se e' dotata di failsafe.
La rx della graupner è la r600 quella che usciva di serie con la mx12 graupner
A meno che c'è qualche impostazione sulla radio da mettere, la stessa non ha failsafe

Quella de kyosho domani contolll eventuali sigle
Rispondi

Bookmarks