30 agosto 17, 12:37 | #151 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si fa, sicuro al 100/100 mantiene le regolazioni. perché fuori logica, trimmi il modello e qua do riprendi la radio in mano sai che devono essere a zero e che nessuno ci è andato attorno, o una tua svista. Per me era comodo.
__________________ FAI 8234 Ultima modifica di newmaster : 30 agosto 17 alle ore 12:43 | |
30 agosto 17, 14:17 | #152 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
30 agosto 17, 15:47 | #153 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
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Mica del tutto vero, la mia vecchia e fidata MC18 prima e poi la MC20 lo facevano di poter portare i trim a zero memorizzandone il valore dopo il volo. Citazione:
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30 agosto 17, 18:11 | #154 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
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| questa cosa e' molto interessante, potrebbe anche essere che si tratti di una miglioria sul sistema Futaba... mi spiego meglio: Futaba funzionava cosi': il valore preso dal comando (e corretto dal subtrim) viene sommato al trim, il risultato viene utilizzato per i mix. Dal punto di vista computazionale e' vantaggioso perche' si risparmia in memoria (in "registers") e coi vecchi microcontrollori ad otto bit era necessario per permettere maggiori miscelazioni. Pero' questo puo' creare qualche problema in alcuni mix, la cosa e' evidente soprattutto per gli alettoni se si usa del differenziale o del expo... lo spiego nel dettagli nel documento qui per ovviare a questi problemi si potevano azzerare i trim, cioe' copiarne i valori nel subtrim.. si perde un po' di risoluzione del servo ma i mix tornano perfetti. Questo e' il motivo dell'azzeramento dei trim... sulle radio con trim analogici chiaramente il motivo era un altro (e cioe' di permettere di avere modelli diversi senza dover trimmare ogni volta), ma un altro era anche il principio di funzionamento.. i piloti di F3A conoscono bene questi problemi, sono evidenti anche negli alianti ma li e' piu' difficile accorgersene. ora mi viene da pensare che sia possibile (sono congetture da qui in avanti) che finalmente Futaba sommi il valore del trim alla fine di tutta la matematica delle miscelazioni (ora i microcontrollori a 32 bit sono molto potenti), e quindi non e' piu' necessario copiare i valori del trim nel subtrim (ergo non perdendo risoluzione..). Questo permette anche di separare i trim nelle varie fasi di volo senza avere effetto sulle miscelazioni... sarebbe interessante fare una prova... che ricordo l'unica radio che permetteva di correggere questo effetto era la multiplex, facendo un trucco simile a quello che spiego nel documento "linkato" sopra. |
30 agosto 17, 20:06 | #156 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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A mio parere sulle radio con i trim digitali non serve perchè ogni volta che trimmi, il valore viene memorizzato nella memoria del modello.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
30 agosto 17, 20:22 | #157 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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30 agosto 17, 20:35 | #158 (permalink) Top | |
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http://manuals.hobbico.com/fut/14sg-manual.pdf pg 89.. ci ho guardato perche' la cosa mi incuriosisce, ma purtroppo ho detto una inesattezza: in futaba il valore NON viene incluso nel subtrim e quindi i problemi sulla miscelazione rimangono anche se si memorizzano i trim... e' un po' che non la uso piu'.. | |
30 agosto 17, 20:45 | #159 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
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| ho detto io che avrebbe variato i subtrim ma mi sbagliavo... memorizza solo i trim e ti porta i cursori a zero (quarda il link che ho messo sopra a pg 89 del manuale), immagino che l'unica utilita' e mettersi in una condizione dove e' facile ritornare... se fai casino con le levette torni alla condizione memorizzata semplicemente riportando tutti i trim a zero senza doverti ricordare il valore di ciascuno...
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30 agosto 17, 21:32 | #160 (permalink) Top | |
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