Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 05, 15:18   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di bad67boy

Data registr.: 07-12-2004
Citazione:
Originally posted by damgiu@13 gennaio 2005, 13:44
Certo che usare la Royal evo per un Easy Star e come mettere il motore Ferrari su una 500.

Per le batterie della tx io ho la Cockpit MM e utilizzo il caricabatterie classico da muro della Multiplex. Mi sono fatto uno scarica batterie con orologio che mi indica quanto è durata la scarica e alla fine parte la carica che lascio andare per 24 ore a 100mAh. Le batterie che ho dentro sono NiCd da 800mAh.

Per il timer non so aiutarti, in quanto sulla mia è semplicissimo impostarlo, ma non so i passaggi sulla tua.
Ciao Damgiu che dirti avrei dovuto aspettare troppo per la cockpit a 35 Mhz, e poi preferivo il display in alto, lo trovo piu' leggibile.
Ma tu la batteria la stacchi dalla radio vero? per poterla scaricare come fai a collegarla con quel connettorino originale, io pensavo di tagliare il cavetto originale ad un certo punto (lasciando l'oroginale) e connettorizzarlo per il mio carica-scarica che ne pensi, a proposito ma il pacco originale permax da 6 elementi ha qualche diodo di protezione per non fare il processo di scarica oppure no hai trovato nessuna difficolta'.
Che ne pensi di poter utillizzare un porta pile stilo da 6 con elementi NiMh con capacita' piu' grossa per avere una maggior durata sulla radio, a me sembrava una buona idea.
Ciao, Marco.

p.s. Damgiu la cockpit che avevo io era versione se 2.40 o 2.41 non meno cmq.
bad67boy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 15:22   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Le batterie le lascio dentro la radio e uso il connettore originale fornito con la radio. La mia non ha nessun diodo, il pacco originale aveva una protezione per il sovraccarico che ho eliminato quando ho rifatto il pacco. Le celle che ho mi assicurano circa 2 ore di utilizzo, più che sufficiente per i miei voli. Il portapile l'ho escluderei e comunque sulla mia non ci starebbe.

Ciao

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 16:45   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di bad67boy

Data registr.: 07-12-2004
Citazione:
Originally posted by damgiu@13 gennaio 2005, 14:22
Le batterie le lascio dentro la radio e uso il connettore originale fornito con la radio. La mia non ha nessun diodo, il pacco originale aveva una protezione per il sovraccarico che ho eliminato quando ho rifatto il pacco. Le celle che ho mi assicurano circa 2 ore di utilizzo, più che sufficiente per i miei voli. Il portapile l'ho escluderei e comunque sulla mia non ci starebbe.

Ciao
Grazie dei consigli, quindi se non rimuovi la protezione per il sovraccarico non puoi fare scarica e carica del pacco originale me lo confermi? Spero di aver capito bene.
Ciao.
bad67boy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 16:46   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Giuse',
non sono un po' troppe 24h a 100mA per delle batterie da 800mah?

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 16:53   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

La scarica avviene anche con la protezione inserita perchè è solo per il sovraccarico.

@Lorenzo
Alla fine della carica le celle sono tiepide. 100mAh sono appena sopra 1/10 della capacità che dovrebbe essere di 80mAh. A volte le carico anche 60mAh. Fino adesso ha sempre funzionato anche con i pacchi della rx.

E' sbagliato come faccio ?

Vecchio 13 gennaio 05, 16:56   #16 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Mi risulta che le EVO abbiano un circuito di carica interno per cui è assolutamente da evitare l'utilizzo di un cb in modalità automatica.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 17:09   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by damgiu@13 gennaio 2005, 15:53
@Lorenzo
Alla fine della carica le celle sono tiepide. 100mAh sono appena sopra 1/10 della capacità che dovrebbe essere di 80mAh. A volte le carico anche 60mAh. Fino adesso ha sempre funzionato anche con i pacchi della rx.

E' sbagliato come faccio ?
no, no, la corrente di carica va benissimo, secondo me sono troppe le ore e le celle si sovraccaricano. Probabilmente sono NiCd e quindi piuttosto resistenti, comunque le costringi a dissipare tutti i watt che non entrano.

la carica a tempo andrebbe fatta:

capacità/corrente x 1,4

nel tuo caso

800mah/100 x 1,4 = 11,2h. In pratica 12h sono sufficienti.

In definitiva la corrente di carica è bassa quindi le celle resistono però prova a caricarle per 12h, forse ti dureranno qualche ciclo in più

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 17:14   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Citazione:
Mi risulta che le EVO abbiano un circuito di carica interno per cui è assolutamente da evitare l'utilizzo di un cb in modalità automatica.
Mi ricordo di aver letto in una copia della recensione della EVO 9 su "Modellismo" di evitare la carica rapida delle batterie usando il connettore sulla radio perchè si può bruciare il circuito interno che effettua il monitoraggio delle stesse.
Se non sbaglio si lamentavano anche del fatto che questa indicazione sui manuali in Inglese e Tedesco era ben in evidenza mentre sulla traduzione Italiana era stata "dimenticata" , evidentemente visto il suo scarso interesse per l'utilizzatore medio nostrano rispetto a quelli esteri .
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 17:16   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Si le celle sono al NiCd. Sono ancora all'antica.

Ok, andrò sulle 12H.

Vecchio 13 gennaio 05, 20:37   #20 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Il problema non e' nella ricarica rapida ma nei caricabatterie con survoltore, in pratica le oscillazioni della tensione bruciano il circuitino di controllo.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks