10 maggio 17, 10:03 | #41 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Mi permetto di copiare un intervento che ho fatto in un'altra discussione. Premessa, visto i costi che hanno oggi i servi si tende a sovradimensionarli acquistando digitali da 10/15/20kg pensando di fare "cosa buona e giusta" quando in realtà si sta semplicemente e inutilmente sovraccaricando l'apparato RX. Questo principalmente perché non si sa come sfruttare al massimo la forza di un servo. Montare un digitale da 15kg consuma tanto quanto un analogico da 3kg? Certo che no, e, dalla mia esperienza ho visto molti modelli montare servi spropositati malamente, ridotti elettronicamente anche del 50% che, a conti fatti, sviluppano meno torque (andando pure in stallo) di uno standard analogico montato correttamente. Citazione:
Altra cosa, si tende sempre a sottovalutare i servi che azionano i flaps e il timone, queste superfici di controllo, a differenza di tutte le altre non scaricano dinamicamente lo sforzo, ma si devono sempre opporre al vento relativo nel quale si muove il modello. Se per esempio compiamo una virata molto stretta che induce all'imbardata non si pensa che il servo del timone sta costantemente opponendosi alla pressione. Un timone da 3/4dm2 arriva, ad alta velocità tranquillamente a 3/4kg di pressione, se il servo non è installato correttamente significa che, pur essendo a 0 e APPARENTEMENTE non compie lavoro, in realtà e prossimo allo stallo. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
10 maggio 17, 11:42 | #42 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
10 maggio 17, 13:19 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Mi spieghi il concetto quotato Grazie
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
10 maggio 17, 14:09 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
| Citazione:
quoto in pieno gli interventi "meccanici" (come giustamente afferma Italo Driussi: "come avessi una radio basica") attenendomi da sempre a quanto esposto. Facendo 3D è comunque INDISPENSABILE avere servi con coppia adeguata, ovviamente, ingranaggi in metallo. Meno decisiva la "velocità" | |
Bookmarks |
| |